Brufoli e punti neri affliggono tutte le donne, ma per chi ha la pelle impura e con tendenza a produrre molto sebo sono un vero e proprio problema.
Per mascherare le imperfezioni causate dalla loro presenza e allo stesso tempo combatterne l’insorgenza, la soluzione è rappresentata dai fondotinta non comedogeni.
Caratterizzati da formule prive di ingredienti che possono ostruire i pori, con la conseguente comparsa di comedoni, uniformano il colorito e nei casi più gravi “nascondono” cicatrici e macchie.
Fondotinta non comedogeno oil free
I fondotinta non comedogeni oil free sono indicati in modo particolare per chi la pelle grassa e che tende a lucidarsi.
Se è il vostro caso, fanno per voi Clinique Stay-Matte Oil-Free Makeup, un prodotto effetto mat dalla formula leggera e studiata appositamente per tenere sotto controllo l’oleosità, e deBBY makeMEperfect FOUNDATION che grazie alla formula arricchita da un complesso di arancia, carota e limone mantiene la pelle fresca e riposata.
Per un effetto luminoso e naturale potete scegliere invece il Fondotinta in Siero Skin Booster di Deborah Milano con vitamina C, bareMinerals Complexion Rescue, un prodotto dall’innovativa formula in gel, e Eisenberg Fondotinta Correttore Invisibile, che dona un effetto pelle nuda e garantisce una coprenza impeccabile per 12 ore.
Fondotinta non comedogeno coprente
Per chi ha una pelle grassa e a tendenza acneica con imperfezioni e discromie molto evidenti, i fondotinta non comedogeni coprenti sono un prezioso alleato di bellezza.
Il Fondotinta Fluido Correttore della linea Dermadlend di Vichy, per esempio, è consigliato in caso di “colorito non uniforme, occhiaie, rossori diffusi”, così come Uriage Roséliane Soin de Teint, che copre le imperfezioni in modo naturale e favorisce la microcircolazione cutanea.
La Roche-Posay Toleriane Teint Fluide ad alta coprenza, invece, è indicato in modo particolare per le pelli sensibili o intolleranti, mentre BioNike Defence Color ha un effetto opacizzante ed è adatto a quelle miste.
Infine, il Fondotinta Lasting Performance di Max Factor abbina alle proprietà non comedogene quelle no transfer, ovvero non “macchia” le mani e i vestiti.
Fondotinta non comedogeno economico
Tra i fondotinta non comedogeni è possibile trovare diversi prodotti economici e dalle buone performance.
In un fascia di prezzo sotto ai 20 euro, L’Oréal Paris Infaillible 24H Mat ha una texture fluida e non grassa che contrasta efficacemente l’effetto lucido e Pupa Active Light rende la pelle setosa e satinata grazie a uno speciale mix di Polveri Sferiche e Pigmenti Luminosi.
Ancora più economici sono Kiko Unlimited Foundation SPF15, dalla coprenza medio-alta, Benecos Natural Creamy, che rientra nella gamma dei prodotti eco-bio, e Catrice All Mat Shine Control, arricchito di EvermatTM che dona un finish soft-matt a lunga durata.
Cover photo created by cookie_studio – www.freepik.com