Pelle perfetta 365 giorni l’anno? Si può! Che ci si prepari alle vacanze estive o che si voglia prolungare l’abbronzatura non importa, il desiderio di tutte è avere una pelle luminosa, vellutata e idratata. Non tutti sanno che la nostra pelle è programmata per rigenerarsi da sola seguendo cicli ben precisi.
Soprattutto durante il riposo notturno la nostra epidermide si rinnova producendo collagene, elastina e aumentando la divisione cellulare; questo processo permette l’eliminazione delle tossine e il rinnovamento cutaneo che nelle pelli più giovani avviene ogni 28 giorni. Come fare per aiutare e favorire questo processo naturale? Il segreto per una pelle al top anche dopo l’estate è proprio lui, lo scrub. Ma quali sono i migliori scrub corpo per prolungare l’abbronzatura?
Scrub corpo naturali
Il principio cardine dello scrub è proprio l’azione di esfoliazione meccanica dell’epidermide, ma non solo: eliminare le cellule in eccesso non basta, occorre anche nutrire ed evitare gli arrossamenti dovuti alla leggera abrasione dei tessuti superficiali. Anche per questo una scelta economica, green e fai da te può essere quella di creare il proprio scrub in casa usando materie prime semplici e di facile reperibilità come sale, zucchero, amido di riso, bicarbonato o polvere di caffè.
Le ricette di bellezza per uno scrub DIY sono tantissime, adatte soprattutto alle pelli più sensibili, ma soprattutto adattabili alle esigenze di ognuna. Una ricetta scrub anticellulite? Mescola qualche fondo di caffè con un pugno di sale fino con cui strofinare la pelle prima della doccia; questo mix è già perfetto per sgonfiare e drenare la pelle, ma se vuoi rendere il composto più completo puoi aggiungere un olio naturale come ad esempio quello al rosmarino e qualche goccia di olio essenziale come betulla, centella o pompelmo, utili per rassodare e combattere la ritenzione idrica.
Non hai voglia o tempo per preparare composti elaborati? Anche la semplice applicazione di sale è un ottimo scrub naturale last minute che renderà subito la tua pelle più liscia e tonica, ma soprattutto ti ricorderà la meravigliosa sensazione dell’acqua marina sulla pelle.
Scrub corpo e viso in commercio
Chi non ama i rimedi fai da te potrà affidarsi a una vasta gamma di prodotti beauty realizzati dalle case cosmetiche per ottenere uno scrub perfetto. Per risultati ottimali, l’esfoliazione delle cellule morte dovrebbe avvenire una volta a settimana in occasione del bagno o della doccia ed essere sempre seguito dall’applicazione di una crema idratante come la Jwoww Tan Extender Australian Gold che nutre e protegge la pelle aiutando a mantenere l’abbronzatura.
Per chi non vuole rinunciare al rituale di bellezza anche in viaggio, perfetto il Sapone corpo esfoliante e levigante L’Or Végétal Melvita che, grazie ai gusci di mandorla finemente macinati contenuti al suo interno, rilassa, deterge ed esfolia efficacemente la pelle. Per le più pigre perfetti anche i gel doccia esfolianti tutto in uno come il Glycolic Body Wash proposto da Pixi o le salviettine esfolianti al carbone di Sephora.
E per chi vuole coccolare la propria pelle, da non perdere gli scrub con ingredienti nutrienti come burro di Karité, olio di Argan, latte di cotone e altri oli naturali come l’Avocado: il Gommage Corpo allo Zucchero Bio di Aroma-Zone è una coccola avvolgente ricca di oli vegetali che a contatto con l’acqua si trasformano in latte per regalare all’epidermide elasticità e nutrimento. Effetto depurativo invece per BioNike, Maria Galland Paris con il Gommage Enveloppant Douceur Source d’Énergie, Erborian, La Biosthétique e Wycon realizzati con ingredienti purificanti come enzimi, sabbia bianca, carbone e alghe marine.
Ideale per eliminare impurità e cellule morte, il Salt Scrub di Germaine de Capuccini: a base di sali minerali e 6 oli naturali, rivitalizza l’aspetto della pelle con il suo intenso colore rosa e il suo mix di aromi dolci di frutti rossi con un tocco speziato di menta.
Chiaramente i prodotti per il corpo non sono indicati per il viso, zona molto più delicata e sensibile per la quale occorre utilizzare trattamenti dedicati come la nuova Crema Esfoliante Delicata di Equivalenza, un cosmetico dalla doppia azione esfoliante e idratante che, grazie alla presenza dell’acido ialuronico e della camomilla, elimina le cellule morte e lenisce la cute senza lasciare traccia di impurità sulla pelle.
Scrub con macchine esfolianti
Un altro sistema di esfoliazione meccanica dell’epidermide può essere ottenuto con l’utilizzo di appositi apparecchi da usare a casa o presso i centri estetici.
Un esempio è Bellissima Body Cleansing Pro, un dispositivo waterproof dotato di spazzole e testina in pomice rotanti da cambiare in base all’utilizzo, per una detersione profonda (con la testina Normal) oppure più delicata ideale per pelli sensibili (testina Sensitive). La spazzola Peeling consente infine sia un Wet Srub che un Dry Scrub.
Un’alternativa sono i laser esfolianti come Clear+Brilliant by Solta Medical, adatti per trattamenti più profondi e utili per attenuare e cancellare segni del tempo come discromie, impurità, pori dilatati e cicatrici.
Cover photo created by kroshka__nastya – www.freepik.com