Beauty

Antirughe: i trattamenti top all’acido glicolico

Antirughe acido glicolico
Scritto da Serena Serra

L’acido glicolico è un efficace trattamento antirughe: grazie all’azione esfoliante stimola il turnover cellulare regalando una pelle liscia, levigata e radiosa. Tutti i trattamenti top all’acido glicolico.

In cosmetica, soprattutto negli antirughe, spesso troviamo prodotti che recano la nomenclatura AHA, ma di cosa si tratta? AHA non è altro che l’acronimo degli alfa-idrossiacidi, acidi solubili in acqua e presenti naturalmente in natura, principalmente si trovano nella frutta. Esistono tantissimi di tipi di AHA, uno dei principali e più utilizzati in cosmetica è l’acido glicolico che viene estratto dalla canna da zucchero, dalla barbabietola o dall’uva. Gli altri AHA largamente impiegati nei prodotti di skincare sono l’acido citrico dagli agrumi, l’acido mandelico dalle mandorle e l’acido malico dalle mele.

Grazie al suo potere esfoliante viene impiegato molto spesso all’interno dei trattamenti; trattandosi però, ovviamente, di un agente corrosivo va utilizzato con cautela e qualche attenzione, ma soprattutto con una grande consapevolezza. In alte concentrazioni, superiori al 30%, va utilizzato soltanto dal dermatologo o dal medico estetico. A concentrazioni molto più basse, dal 20% in giù, si trova nei cosmetici normalmente in commercio e può essere usato in autonomia con qualche accorgimento. La controindicazione maggiore per l’acido glicolico è che è fotosensibilizzante: è quindi obbligatorio utilizzare una protezione solare altissima ogni giorno, anche d’inverno. Sempre per questo motivo, sarebbe bene fare i trattamenti a base di acido glicolico soltanto durante i mesi invernali. Naturalmente, una pelle particolarmente sensibile potrebbe mal tollerarlo: in questo caso è importante fare sempre un check su una piccola porzione di pelle.

In che senso l’acido glicolico può essere considerato come un antirughe? Essendo un potente agente esfoliante va a eliminare tutte le cellule morte e stimola moltissimo il turnover cellulare. Come conseguenza vi ritroverete con una pelle nuova, con cellule giovani. La cute sarà estremamente liscia e levigata, non avrete più discromie o macchie e le linee d’espressione saranno scomparse. L’acido glicolico come antirughe può regalarvi un aspetto molto più giovane e radioso. Attenzione, però, a usarlo con consapevolezza.

Antirughe con acido glicolico: i prodotti da non perdere

Per facilitarvi la ricerca di un buon antirughe, abbiamo pensato di selezionare i prodotti migliori a base di acido glicolico. Non è necessario svenarsi per un peeling estetico! In commercio sono disponibili ottimi prodotti sicuri da utilizzare in totale tranquillità e alla portata di tutti.

Olehenriksen Dewtopia 25% Acid Flash Facial

Olehenriksen Dewtopia 25% Acid Flash Facial su sephora.it

Esistono ovviamente tantissime tipologie di prodotti a base di acido glicolico, dai peeling liquidi, alle maschere, fino a creme e lozioni. Tra le maschere da lasciare in posa e poi risciacquare, una delle migliori è sicuramente la REN Glyco Lactic Radiance Renewal Mask, con enzimi naturali della frutta e una consistenza simile alla marmellata è una vera coccola per la pelle, un must have irrinunciabile che vi regala una faccia nuova (sul serio). Ad alta concentrazione è Dewtopia 25% Acid Flash Facial di Olehenriksen, a base di 25% di AHA e PHA è un peeling da lasciare in posa 5 minuti per avere una pelle luminosa e rinnovata. Altro prodotto interessante è Cherry Dub Blah 2 di Fenty Beauty con un’azione multitasking a base di glicolico, lattico e salicilico.

Dermolab Lozione Esfoliante Illuminante

Dermolab Lozione Esfoliante Illuminante 150ml €7,90

Le lozioni-trattamento hanno di norma una concentrazione di acido glicolico piuttosto importante che ne garantisce l’efficacia. Non sono quindi da intendersi come un normale tonico e non vanno assolutamente applicate sul contorno occhi! Non vanno neppure utilizzati tutti i giorni o più volte al giorno: sono sufficienti due o tre applicazioni a settimana sempre e soltanto alla sera. Un prodotto multitasking è il Glycolic Acid 7% Exfoliating Toner di The Ordinary che promette di migliorare la grana della pelle e si può usare anche sul corpo. C’è poi la Lozione Esfoliante Illuminante di Dermolab e, di Pixi, il Glow Tonic. Tra i sieri concentrati di grande efficacia abbiamo l’acido glicolico di Pure Peel AHA Solution di FaceD e il Siero ultra concentrato della linea Effaclar di La Roche-Posay. A questi trattamenti vengono poi abbinate delle creme idratanti molto ricche, a base di acido glicolico in bassa concentrazione e ingredienti nutrienti e restitutivi, come la Crema Notte Glicolica Anti-Macchie Vinoperfect di Caudalie e quella Estratti di Bellezza di Bottega Verde, sempre all’acido glicolico, tra le migliori creme antirughe.

COSRX AHA 7 Whitehead Power Liquid

COSRX AHA 7 Whitehead Power Liquid su amazon.it

Nel settore cosmetici coreani all’acido glicolico troviamo, tra i prodotti più interessanti, AHA 7 Whitehead Power Liquid di COSRX, un peeling liquido dall’azione esfoliante chimica non aggressiva da utilizzare come fase preparatoria ai trattamenti veri e propri, e la Charcoal & Yuja Bubble Mask di Ondo Beauty, detergente e leggermente esfoliante con acido glicolico, acido salicilico e un cocktail di tre agrumi che rivitalizza e illumina la pelle.

Cover photo by cookie_studio on Freepik

Sull'Autore

Serena Serra

Laureata in editoria e giornalismo ed esperta di comunicazione e brand management, si dedica alla creazione di contenuti per portali e siti web. Per Junglam.com è redattrice moda, beauty e lifestyle.