fbpx
Fashion

New York Fashion Week SS25: le sfilate

Negris LeBrum SS25
Scritto da Patrizia Saolini

La New York Fashion Week SS 2025 inaugura il Fashion Month e torna dal 6 all’11 settembre con un’edizione come sempre all’insegna del rinnovamento.

Come ogni anno è la New York Fashion Week a dare il via al tour de force delle Settimane della Moda con un calendario ricco di sfilate. Tra esordienti e grandi nomi, dal 6 all’11 settembre nella Grande Mela è atteso il gotha del fashion internazionale per un’edizione elettrizzante come sempre.

Nel calendario stilato dal CFDA (Council of Fashion Designers of America) spiccano i big della moda made in USA, da Tory Burch a Carolina Herrera, da Tommy Hilfiger a Michael Kors, ma anche le maison europee che per la Primavera/Estate 2025 hanno deciso di presentare le loro collezioni a Manhattan e dintorni: Maison Alaïa e Off-White.

E mentre Area festeggia il decennio di attività e Proenza Schouler e Ralph Lauren escono dal calendario ma restano nei paraggi, continua l’assenza di Peter Do sia con il suo brand che con Helmut Lang e non risultano presenti nel programma di New York neanche Thom Browne e Ludovic de Saint Sernin.

Negris LeBrum Primavera/Estate 2025

Una collezione ideata per passare un messaggio forte, un omaggio alla vicepresidente Kamala Harris, all’importanza di pronunciare correttamente il suo nome come segno di rispetto e riconoscimento. Con la collezione Primavera/Estate 2025 Colors Unite Us, il designer di Negris LeBrum Travis Hamilton trasforma la passerella in una piattaforma per l’espressione politica dove moda e advocacy si intersecano in un tributo che celebra i valori rappresentati dalla candidata democratica alla presidenza degli Stati Uniti.

Negris LeBrum Primavera/Estate 2025
Negris LeBrum Primavera/Estate 2025 Colors Unite Us. Photo: Isidore Montag/Gorunway.com courtesy press office

Il pezzo forte della collezione è nella maglieria con il maglione Preppy Retro, un pullover in misto lana morbido e lussuoso presentato nei colori delle Divine Nine, le storiche confraternite afroamericane che simboleggiano unità, forza e tradizione. L’energia universitaria, giovane e audace, della collezione si riverbera anche con l’introduzione della giacca Varsity, un debutto che aggiunge alla proposta del brand un elemento fresco e all’avanguardia.

La palette è intensa e vivace con il blu elettrico, il giallo oro delle fantasie tartan e il nero combinati insieme per portare sul catwalk non solamente eleganza e modernità, ma anche un messaggio che vede negli abiti un veicolo di cambiamento sociale.

Cover photo by Isidore Montag/Gorunway.com courtesy Negris LeBrum press office

Sull'Autore

Patrizia Saolini

Executive editor e corrispondente estera di JunGlam.com. Scrive dal 2010 su riviste di moda, beauty e lifestyle. Giornalista, Chief Happiness Officer e Life Coach con un Master di primo livello in Life Coaching riconosciuto dal Miur. É autrice di quattro libri sul retail coaching e l'ideatrice del marchio Retail Coach®. Per Junglam segue le maggiori fashion week internazionali e gli eventi lifestyle in Italia e all'estero, oltre che dedicarsi alla rubrica di Life Coach.