Come ogni anno, in contemporanea con Art Basel da martedì 5 dicembre a domenica 10 dicembre 2023, tornano anche le due fiere gemelle Art Miami e CONTEXT che animeranno il lungomare di One Herald Plaza.
Art Miami, alla sua 33esima edizione, ha annunciato un programma che prevede la partecipazione di 900 artisti e più di 170 gallerie focalizzate su pittura, scultura, design, grafica, fotografia e video arte. CONTEXT, che quest’anno compie invece 11 anni, fa il punto sugli artisti emergenti con una selezione di 21 gallerie provenienti da 21 Paesi.
Le galleria di Art Miami
Da Londra a Tokyo, da Parigi a Berlino, da Seul a Tel Aviv fino a Hong Kong, le gallerie presenti all’edizione 2023 di Art Miami sono un viaggio intorno al mondo che tocca 31 Paesi. Non manca, ovviamente, una nutrita schiera di espositori “interni” con ospiti provenienti da New York, Los Angeles, Chicago, Houston e San Francisco oltre che da Miami e da tutta la Florida meridionale.
E poi gli italiani che quest’anno sono la Galleria Mucciaccia di Roma, Barbara Paci Galleria d’Arte da Pietrasanta (LU), Berengo Studio da Venezia, Galleria Stefano Forni da Bologna, Liquid Art System da Capri, EF Arte e Fabbrica Eos da Milano e la Galleria Ca’ d’Oro che, oltre alla casa madre di Roma, può vantare altre due sedi a Miami e New York.
Tanti anche i progetti speciali come il tributo a Fernando Botero, morto nel mese di settembre, che vede coinvolte sia la Galeria Duque Arango di Medellín che la texana Art of the World.
Chi espone a CONTEXT
Più piccola e contenuta, in fondo è la sorellina minore, è CONTEXT che, con il suo focus sugli emergenti, offre una approfondita panoramica sul futuro dell’arte contemporanea.
Consistente la presenza di espositori provenienti dagli Stati Uniti (solo per fare qualche nome, gli spazi di One Herald Plaza vedranno la partecipazione di Art Angels, Band of Vices, Corey Helford Gallery e Helen J Gallery da Los Angeles, Connect Contemporary da Atlanta, GR Gallery da New York, Hilton Contemporary da Chicago e Blink Group Fine Art e Liquid Art System da Miami) ma non mancano ovviamente anche gallerie con sede in Europa e in Asia, per esempio la parigina Galerie Duret e la pechinese Common Art Center. Rispettivamente da Perugia, Milano e Venezia arrivano infine in Florida Alessandro Berni Gallery, Espinasse31 e Sist’Art Gallery.
Non mancano neanche per questa edizione grandi installazioni e progetti outdoor oltre a nove mostre personali tra pitture, sculture, installazioni immersive, videoarte e opere a tecnica mista.
Cover photo by Ken Hayden Photography