Per il terzo anno consecutivo, Il Salotto di Milano è tornato a Forte dei Marmi con Un’Estate Eccellente, la serata-evento con cui il luxury-hub di corso Venezia ha proposto alcuni dei brand più interessanti tra quelli presenti sul mercato.
Nell’esclusiva cornice del Bagno Alpemare Jo Squillo, madrina e conduttrice della serata, ha introdotto agli ospiti l’ospite internazionale Temperley London, creato da Alice Temperley e caratterizzato da accenti bohémien, stampe originali e dettagli particolari che hanno incantato anche Kate Middleton.
Oltre al brand inglese, la passerella ha visto sfilare le creazioni di Aimée Ann Lou che, insieme allo storico marchio milanese Lapeco, ha dato vita a calzature e capispalla capaci di andare oltre le tendenze passeggere. I materiali eco-consapevoli e l’attenzione che entrambi pongono alla sostenibilità e al riciclo sono un plus che rende effettivo il concetto di lusso durevole.
Sul catwalk anche Barbara Rizzi, con le sue creazioni sofisticate contraddistinte dal motivo del pavone, simbolo di longevità e lusso che oggi acquista anche il significato di positività e cambiamento, e Benedetta Boroli, con una collezione che non vuole rinunciare né alla femminilità né alla praticità e lo fa tramite un’attenta ricerca sulle forme e sui materiali.
Fanny Art è invece inaspettato come i suoi gioielli ricavati da trucioli di metallo che completano una proposta di abbigliamento per il tennis in puro cotone e tonalità freschissime che brillano come quelle di Francesca Geraci, la stilista napoletana che presenta la sua ultima capsule di abiti da sera dalle linee sinuose e ricercate.
La tradizione del Made in Italy è rappresentata da Lanificio F.lli Cerruti che fin dal 1881 è un punto di riferimento per tutto il mondo ma che non rinuncia alla ricerca portando a Forte dei Marmi una collezione realizzata in collaborazione con IUAD dando così ai giovani talenti dell’Accademia della Moda di Napoli e Milano la possibilità di cimentarsi in 12 look maschili e femminili.
Le borse e gli accessori di lusso di Ledeff, il brand creato dalle sorelle Barbara e Luigia de Felice ispirandosi all’eleganza senza tempo della nonna Rosaria e della madre Silvia, lo stile elegante e versatile che Luigi Convertini Couture propone per il suo modello di uomo contemporaneo e poi la maestria delle sarte italiane che contribuiscono alle creazione degli abiti che Martina Donzella espone nella sua boutique di Forte dei Marmi.
Infine la collezione Florita di Menniti, una sintesi armoniosa tra i colori e le tradizioni dell’Italia e l’energia e la vivacità della Florida, e i capispalla di Rosalba Valentini, morbidi e preziosi tra cachemire, montoni ed ecofur, concludono la serata patrocinata da Camera Buyer Italia The Best Shop.
A chiudere la serata, un charity dinner a favore della Fondazione Andrea Bocelli per l’accoglienza e l’integrazione di famiglie e bambini in fuga dalle zone di guerra in Ucraina.