Se normalmente può capitare di non avere tempo o voglia di correre dal parrucchiere appena i nostri capelli iniziano a mostrare un po’ di ricrescita, in questo periodo di quarantena da coronavirus e di zone rosse andare in salone per sistemare la tinta non è purtroppo possibile.
Però, mantenere “presentabili” le nostre chiome non è importante solo perché, tra smart working e videochiamate continuiamo a vedere capi e colleghi quasi ogni giorno, ma soprattutto perché continuare a occuparci di noi stesse è fondamentale per tenere alto l’umore.
Vediamo allora come mantenere il colore anche se siamo chiuse in casa e quali sono i trucchi per nascondere la ricrescita.
Come nascondere la ricrescita
Il trucco più semplice per coprire la ricrescita a casa è scegliere l’acconciatura giusta. No alle pieghe troppo piatte, alle code di cavallo eccessivamente tirate e alle scriminature nette (decisamente meglio quelle a zig-zag).
Opta quindi per look più voluminosi cotonando le radici o armandoti di ferro arricciacapelli per creare onde morbide che mascherino i capelli bianchi. In alternativa, punta sugli accessori per capelli come fasce, cerchietti e foulard.
Un altro escamotage per ovviare al problema della ricrescita sono i prodotti appositi. In commercio puoi trovare kit già pronti, mascara per capelli, lacche colorate e mousse fatte apposta per ovviare a questo inconveniente.
In alternativa, puoi ripiegare su soluzioni di emergenza come il classico mascara se hai i capelli scuri, il gel per le sopracciglia se la tua chioma è chiara o le tonalità neutre di ombretto, da utilizzare come faresti con lo shampoo secco.
Infine, se hai i capelli biondi con ricrescita scura, spremere un po’ di succo di limone sulle radici potrebbe aiutarti a schiarirle rendendo meno evidente lo stacco di colore.
Come mantenere il colore a casa: il consiglio dell’esperto
Joel Tagliaferri, Color Specialist Encadrer, Essential Looks e IGORA Ambassador Schwarzkopf Professional Italia, ci rivela quali strategie adottare per curare le chiome in attesa di poter tornare nel nostro salone.
Allarme rosso capelli? Prima regola evitate il fai da te! Il vostro salone preferito riaprirà a breve! Nel frattempo il mio consiglio è di approfittare del tempo libero a disposizione per prendersi sempre più cura di se stesse, magari facendo una maschera e lasciandola in posa anche 30 minuti o un’ora.
Lo sapevi che puoi utilizzare anche la maschera come impacco prima di lavare i capelli? In questo modo mentre lavori al computer a causa del forzato smartworking puoi tenerla in posa più a lungo legando i capelli in uno chignon… nessuno si accorgerà che avete il prodotto in posa.
Ad esempio è perfetta di Schwarzkopf Professional Fibre Clinix Fortify Lotion che può essere usata sia prima dello shampoo sia dopo come idratante.
Un altro suggerimento è di utilizzare Chroma id Bonding Color Mask per rinfrescare il colore e mantenerlo lucido e corposo.
Questo prodotto ha varie nuance che si adattano a tutte le riflessature dei capelli e le ravvivano. Se applicate in radice creano anche un leggero effetto touch up e camuffano la ricrescita! Provare per credere!
Come far durare la tinta
Casualmente sei riuscita a fare una scappata dal parrucchiere prima del lockdown. Oppure quella che avevi sempre ritenuto una piccola sfortuna, ovvero la crescita lentissima dei tuoi capelli, con il senno di poi si è rivelata una circostanza meno “disgraziata” di ciò che avevi sempre pensato.
Insomma, in questa situazione “in bilico” causata dal COVID-19 più che la ricrescita ti interessa come far durare la tinta lucente e vibrante il più a lungo possibile. Il consiglio più semplice da attuare è uno solo: non lavare i capelli troppo frequentemente.
Il consiglio di rimanere chiuse in casa, però, non deve assolutamente diventare una scusa per lasciarsi andare alla trascuratezza. Allora, fai passare almeno 48 ore tra un lavaggio e l’altro utilizzando shampoo per capelli colorati come i prodotti della home routine Acidic Bonding Concentrate di Redken, perfetti per non perdere i benefici del trattamento professionale, senza mai saltare lo step del balsamo o della maschera (per esempio quella ristrutturante per capelli fini di Hairmed) per mantenere la tua chioma idratata.
Per un lavaggio delicato che ti aiuti a conservare il colore, puoi sperimentare il cowash, un metodo delicato e non aggressivo di detergere i capelli che puoi alternare allo shampoo utilizzando semplicemente balsamo (da Sephora puoi trovare quelli di Color Wow, brand adorato dalle celeb americane) e zucchero di canna.
Infine, la piega. Imposta i tuoi strumenti per lo styling sulla temperatura più bassa e possibile e non dimenticare di usare uno spray termoprotettore per proteggere le lunghezze dal calore e, se puoi, lascia asciugare i capelli all’aria dopo averli sciacquati con acqua tiepida o fresca.