Abiti da sogno. Donne e uomini bellissimi che sfilano sulla passerella. Celebrities nel front row. Quando pensiamo a uno show di moda come quelli della Milano Fashion Week Autunno/Inverno 2020-2021 sono queste le prime immagini che visualizziamo nella nostra mente.
E non sono immagini sbagliate, per carità! Sono, ovviamente, la parte di spettacolo destinata a essere vista dal pubblico. Ma come tutte le rappresentazioni (perché una sfilata di moda è proprio questo, la messa in scena della visione del designer) ciò che avviene sul catwalk è stato costruito nel dietro le quinte, negli affollati e frenetici backstage.
Non è possibile stabilire una gerarchia delle figure più importanti: modelli, sarte, vestieriste, make-up artist e hairstylist hanno tutti un ruolo fondamentale nella buona riuscita di uno show. E i tempi sono stretti, anzi strettissimi. Niente è lasciato all’improvvisazione.
Le acconciature preparate da Eugene Souleiman per Jil Sander e Vivetta e da Davide Diodovich per Genny sono state attentamente studiate per tempo per sposarsi alla perfezione con l’interpretazione che gli stilisti hanno dato della “loro” donna.
E le pieghe devono essere veloci da sistemare. I prodotti affidabili e performanti come quelli Wella Professionals e Sebastian Professionals, preziosi partner anche negli show di Ferragamo e DROMe, perché i minuti sono contati e la concentrazione massima. Può sembrare esagerato, ma anche i secondi sono preziosi in un backstage.
Cover photo Marco Sacchi Photographer