È una della food blogger italiane più conosciute, regina di Facebook e campionessa di pattinaggio sul ghiaccio, ma anche grande appassionata di moda e accessori. Junglam ha incontrato Federica Constantini a Milano durante l’ultimo evento culinario e sì, i suoi dolci (e il suo look sofisticato!) erano davvero strepitosi.
Ama condividere sui social ogni sua ricetta e le ha raccolte nei suoi due libri, #vitadafoodblogger e #imieidolciamericani, quest’ultimo dedicato proprio alle più famose ricette di dolci made in USA rilette in chiave light. Scopriamo da vicino chi è la creatrice di Dolci Senza Burro, una millennial dal talento irrefrenabile che si divide fra ricette salutari e passione per lo sport.
Patrizia Saolini: Come nasce questa doppia anima di pattinatrice e food blogger?
Federica Constantini: Pattino dall’età di 4 anni. Sono stata atleta della Nazionale e ho partecipato a diverse gare di Coppa del Mondo. Attualmente vivo a Milano, sono l’allenatrice di una squadra di pattinaggio sul ghiaccio in Svizzera e da quattro anni ho iniziato il blog Dolci Senza Burro perché fondamentalmente sono una golosona. In realtà, sono sempre stata attenta a seguire un’alimentazione corretta e bilanciata, essendo sportiva, e quindi ho dovuto trovare il giusto compromesso fra gusto e leggerezza.
PS: Com’è la tua giornata tipo?
FC: Lavorando in Svizzera, la mattina la sveglia suona alle 7.00, scendo dal letto, infilo le scarpe da ginnastica e corro per 10 km. Torno a casa, doccia e colazione con ovviamente una fetta del mio dolce del giorno che preparo regolarmente per il mio blog Dolci Senza Burro. Poi vado al lavoro e insegno pattinaggio sul ghiaccio per 4/5 ore al giorno. Nel tragitto ho sempre il pc con me per scrivere i nuovi articoli del blog e lo smartphone in mano per seguire i miei canali social. Solitamente rientro a casa verso le 20.00 e prima di cenare inizio a preparare le ricette nuove. A volte mi capita di infornare anche alle 23.00!
PS: Parlaci degli eventi educational che organizzi sui social, come si svolgono le serate e che feedback hai dal pubblico?
FC: Da qualche mese insieme alle mie socie de La Metà di Sei organizzo dei workshop culinari serali. Questi incontri hanno sempre un tema diverso, ma il fattore comune rimane cucinare insieme e poi mangiare quello che si è preparato. Sono serate allegre e conviviali dove si conoscono persone nuove, si fa sharing su Facebook e sui social in generale e dove gli ospiti imparano qualche trucchetto per dare il meglio di sé in cucina. Il progetto è partito quasi per gioco, ma già sta prendendo piede perché ho molti follower coinvolti. Sono soddisfatta perché i partecipanti tornano a casa sempre entusiasti e i feedback di gradimento sono eccellenti
PS: Nell’ultimo evento sfoggiavi un look molto sofisticato, raccontaci come hai scelto i capi per la serata.
FC: L’ultimo workshop si è svolto su una terrazza milanese in una bella serata estiva. Per l’occasione ho scelto un abito color cipria firmato La Petite Robe di Chiara Boni, ovvero un look elegante e super confortevole che mi ha permesso di essere allo stesso tempo chic per gli ospiti e comoda in cucina. L’abito aveva una scollatura molto femminile e uno shape aderente che accentuava le curve. L’ho accessoriato con dei bijoux colorati di Lisa C, che hanno conferito al look i giusti punti luce e con una clutch in contrasto cromatico per custodire il trucco per i ritocchi e il cellulare. Mi sono sentita perfettamente a mio agio e ho anche ricevuto dei feedback molto positivi sui social… Anche l’occhio vuole la sua parte!
PS: Come definisci il tuo stile personale per tutti i giorni?
FC: Per il giorno prediligo uno stile semplice ma ricercato, amo infatti essere sempre pronta e in ordine per qualsiasi impegno, anche all’ultimo minuto. La sera invece non manca mai un tacco 12 (sono una vera fanatica di scarpe), magari abbinato a un bel pantalone nero, un top oppure a un bel tubino come quelli de La Petite Robe di Chiara Boni. In estate vi confido che mi piace molto indossare abiti con scollature sulla schiena: li trovo davvero molto sexy.
PS: Quale sarà il tuo capo chiave per l’Autunno/Inverno 2017-18?
FC: La borsa per me è strategica, mi accompagna durante le mie trasferte e mi permette di avere tutto il mio mondo a portata di mano.
PS: Quali sono i tuoi prossimi progetti con Dolci Senza Burro?
FC: Sono rientrata a Milano da poco e sono già sommersa da tantissimi nuovi progetti che vi svelerò a breve. Nel frattempo posso dirvi la data del prossimo workshop: il 29 settembre. L’evento sarà dedicato a “Tornare in forma con le ricette detox” ovvero come cucinare sfiziosi spuntini dalla consistenza leggera ma golosa. In questa occasione ci sarà anche la consulenza di un personal trainer.
PS: Un’ultima curiosità: con i dolci meglio il vino bianco o il vino rosso?
FC: Io amo il vino bianco! Non a caso per l’evento in terrazza ho studiato tutti i dolci che si potessero abbinare con un bianco d’eccezione ovvero il Ballo Angelico di Tenuta Impostino, che ha riscosso un ottimo gradimento fra gli ospiti.
Grazie a Federica Constantini, potete seguire il suo blog su Dolci Senza Burro e leggere su Junglam le ricette e i consigli speciali che condivide con noi!
Photo credit: NataliaG Photographer