Pare proprio che tutti giochino con lo smartphone. Questo emerge da una ricerca condotta dall’azienda multinazionale Tapjoy, che si occupa di ricerche di mercato a livello globale. Lo studio ha coinvolto poco meno di 2000 intervistati, divisi in base alla generazione di appartenenza: Generazione X (nati tra il 1965 e il 1980), Generazione Y o Millenials (1980 – 2000) e Generazione Z (nati dopo il 2000). Il primo dato interessante è che quasi il 90% di possessori di smartphone, indipendentemente dall’età, usino il cellulare per giocare e che i giochi preferiti siano i puzzle game, con elementi di magia e con missioni premio. Vediamo quali sono alcuni dei videogames prediletti da tutte le generazioni e le loro principali caratteristiche.
I migliori giochi fantasy per questa estate
Lost Island: Blast Adventure
La combinazione di “match 3”, con elementi di magia e con un contesto fantastico hanno fatto sì che giochi per cellulare come “Lost Island: Blast Adventure” di Plarium spopolassero tra i fan del gaming. Il giocatore acquista un’isola paradisiaca che nasconde rovine infestate e fenomeni naturali devastanti, dovuti alla presenza di un’antica civiltà magica ormai estinta. Grazie all’intervento di Ellie, un’ingegnosa archeologa piena di risorse, il giocatore riesce ad aprire una porta stregata utilizzando una pietra verde dai poteri prodigiosi. Un mondo incantato si palesa di fronte agli occhi di Ellie e del giocatore, che per riportare templi e palazzi agli antichi splendori, dovranno superare una serie di prove e rompicapi.
Il Mentalista
Sull’ondata del grande successo della serie televisiva “The Mentalist” e del programma televisivo “il Mentalista” in onda su Sky, questa professione è diventata sempre più popolare e presente sui nostri schermi televisivi. Da qui l’idea dello sviluppatore Matteo Morelli di creare una app da cellulare sempre a portata di mano per stupirci e per meravigliare i nostri amici con i giochi più popolari dei mentalisti. Grazie a trucchi di magia, test psicologici e matematici con questo videogioco si potranno intuire i pensieri dei giocatori. L’importante è lasciarsi guidare dalla sorpresa perché l’app garantisce di indovinare tutte le risposte che darete.
The Legend of Zelda
Questa serie di giochi prodotti da Nintendo dal 1986, e disponibile su smartphone, appartiene a pieno titolo alla categoria dei migliori fantasy. La magia, si respira ad ogni livello di questa app poiché il nemico da sconfiggere è il temibile mago Ganondorf. Lo stregone tiene prigioniera la principessa Zelda del regno di Hyrule. Come nelle migliori fiabe Link è l’eroe buono che per salvare l’ostaggio dovrà superare numerose prove ricorrendo al suo coraggio, al suo ingegno e anche alla magia. Il giocatore può quindi godere di tutte le caratteristiche più amate dagli utenti, cioè risolvere rompicapo e superare prove di coraggio con il supporto di elementi magici.
L’estate promette sfide interessanti, in cui con gli amici ci si scontrerà tra rompicapi e incantesimi. Per avere ulteriori consigli consultate le novità e le tendenze di questa prossima stagione tecnologica, su blog come Vigamusmagazine, sempre aggiornati sulle ultime tendenze del gaming. Nel frattempo godetevi questi “magici” tornei con i vostri compagni di gioco.