Faena Art ha annunciato il suo attesissimo programma per la Miami Art Week 2024 che include anche un’installazione site-specific dell’artista multidisciplinare Nicholas Galanin.
Ha dichiarato Alan Faena:
Con l’arrivo di artisti innovativi a Miami Beach, non solo onoriamo le loro pratiche straordinarie, ma creiamo anche uno spazio trasformativo per esperienze immersive che coinvolgono il pubblico locale e globale. Siamo entusiasti di continuare ad arricchire la comunità e ad ampliare il panorama culturale della Miami Art Week con una programmazione audace e stimolante.
Le installazioni di Faena Art 2024
Nicholas Galanin: un tributo alla storia e alla resistenza
L’artista Tlingit/Unangax̂ Nicholas Galanin presenterà Seletega (run, see if people are coming/corre a ver si viene gente), una maestosa installazione parzialmente sepolta nelle sabbie di Faena Beach. Questa opera rappresenta i pennoni, le vele e le sartie di un galeone spagnolo che emergono dalla sabbia, simbolo dell’invasione iniziale delle Americhe per l’estrazione di ricchezze a beneficio dell’aristocrazia europea. Alta oltre nove metri, l’installazione di Galanin ricorda l’occupazione della Terra Indigena e l’ordine di Cortés del 1519 di distruggere le proprie navi per impedire la ritirata del suo equipaggio.
L’installazione del galeone simboleggia un punto di non ritorno, richiamando il detto “quemar las naves” (bruciare le navi), usato per indicare l’eliminazione della possibilità di tornare indietro di fronte a una difficoltà. Questa rappresentazione è un invito a riflettere sulle scelte irreversibili del passato che modellano un futuro nuovo e incerto, e a considerare cosa significhi avanzare senza possibilità di ritiro.
Sulle vele, sprayate in spagnolo e inglese, appaiono domande come: “What are we going to give up to burn the sails of empire? Qué vamos a renunciar para quemar las velas y los aparejos del imperio? What are we going to build for our collective liberation? Qué vamos a construir para nuestra liberación colectiva?”. Queste domande invitano i visitatori a riflettere sul loro ruolo nella costruzione di un futuro collettivo e nella necessità di rinunciare a determinate convinzioni per avanzare verso una liberazione condivisa.
L’opera di Galanin affronta importanti questioni sociali, in particolare quelle che riguardano le comunità indigene, favorendo dialoghi tra esperienze indigene e non. Attraverso l’arte, il pubblico è stimolato a considerare il valore delle culture indigene e il loro impatto sulle sfide contemporanee.
Il debutto pubblico di Lyra Drake
Durante la Miami Art Week 2024, Faena Art presenterà il debutto pubblico dell’artista multidisciplinare Lyra Drake presso la Cattedrale del Faena Hotel. La sua opera, Infinite Faith in a Finite World, esplora la natura della fede umana utilizzando una AI creata appositamente. I visitatori saranno invitati a dialogare con un’oracolo femminile virtuale, riflettendo sulla natura della fede e delle credenze personali.
Magnus Sodamin per No Vacancy
Faena Art presenterà anche un’opera site-specific dell’artista di Miami Magnus Sodamin per No Vacancy, in collaborazione con la Città di Miami Beach. No Vacancy è una competizione d’arte che supporta e celebra gli artisti locali, stimola il discorso critico e invita il pubblico a vivere gli hotel di Miami Beach come destinazioni d’arte temporanee.
Cover photo rendering of Seletega, 2024 by Nicholas Galanin. Image courtesy of the artist and Faena Art