La decorazione e arredamento degli ambienti è una pratica molto divertente e rilassante con cui personalizzare la propria casa e creare una stanza in cui sentirsi sereni e appagati.
In particolare, oggi vogliamo soffermarci su come arredare e decorare il salotto, stanza pulsante della casa.
Per stilare i consigli di questo articolo abbiamo presso ispirazione da questo sito, dove trovare varie idee e foto di altre persone e prendere liberamente spunto e creare qualcosa di nuovo e interessante per la propria dimora.
L’arredamento del salotto per uno spazio funzionale e bello
Per iniziare a collocare i vari mobili bisogna sempre partire da quelli più importanti per la funzionalità della stanza che in questo caso sono il divano ed un eventuale tavolo se avete abbastanza spazio. Siccome questi elementi occupano abbastanza superficie è consigliabile proprio iniziare a collocarli per poi arredare il resto.
Il divano andrebbe disposto in una zona dove non crea troppo ingombro e dove vivere i propri momenti di relax. Anche il tavolo andrebbe disposto in maniera tale che permetta i movimenti e non sia di intralcio. Per decorare maggiormente la stanza si possono utilizzare alcuni elementi a parete come gli orologi del brand Nomon o delle mensole particolari in cui riporre vari soprammobili per rendere più accogliente la stanza.
Se avete abbastanza spazio consigliamo anche di introdurre delle librerie che rendono subito l’ambiente più ricco e bello da vedere. Anche la credenza rimane un mobile molto interessante, magari scelto in colorazioni accese e moderne per creare un bel contrasto.
Inoltre, la credenza è molto utile per avere spazio extra dove riporre le vostre cose. Le cassettiere anche possono essere usate per arredare l’ambiente e riempire eventuali spazi vuoti.
Le decorazioni per il salotto più idoneo al vostro stile
Le decorazioni sono un altro elemento molto importante per personalizzare l’ambiente e renderlo molto accogliente. Un’idea molto carina è quella di stampare le foto fatte in famiglia o con le amiche in diversi formati come si può leggere anche qui.
Anche i colori delle pareti sono moto importanti: si potrebbero utilizzare dei colori freddi accostati a delle pareti accese o magari con l‘introduzione di pareti con carte parati molto particolari. In generale il colore della parete dovrebbe essere utile a conferire luminosità alla stanza e a far risaltare i vari mobili.
Oltre alle fotografie è interessante introdurre anche quadri con varie stampe o poster per rendere l’ambiente molto moderno. Le lampade pure, oltre che a essere funzionali, possono diventare dei vari e propri elementi di design che concorrono a personalizzare l’aspetto del salotto.
Per dare un tocco di personalizzazione in più, consigliamo di aggiungere qualche cuscino particolare al divano e anche qualche coperta e plaid che oltre ad essere decorative, danno senso di accoglienza e sono utilissime quando si guarda la tv nei periodi invernali.
Quando decorate il soggiorno ricordate sempre che anche la vostra casa deve parlare di voi, della vostra personalità e dei vostri gusti, in questo modo sarà impossibile sbagliare.