fbpx
Fashion

Pitti Immagine Uomo 106 è “Pitti Lemon”!

Daniele Fiesoli Pitti 106
Scritto da Patrizia Saolini

Ogni anno Pitti Uomo trasforma Firenze in un caleidoscopio di moda, arte, cultura e lifestyle. Ecco le novità più cool dell’edizione di giugno 2024.

Da martedì 11 a venerdì 14 giugno 2024 a Firenze l’appuntamento è con Pitti Immagine Uomo 106, Pitti Lemon. La kermesse internazionale dedicata alla moda maschile e al lifestyle contemporaneo torna con un programma come sempre ricchissimo di eventi, dislocati nei vari spazi della sede storica della Fortezza da Basso e in città.

Pitti Uomo: tendenze e novità

Il tema dell’edizione numero 106 di Pitti Uomo, Pitti Lemon, è il ludico e giocoso proprio come il limone che “semplice e composto da tanti spicchi, dolce e acido, vitaminico [è] un segno dalla grande potenza iconica, di senso e di sensi“, come spiegato dal direttore generale di Pitti Immagine, Agostino Poletto.

Alan Scott Pitti 106
Alan Scott Mini trench leggero realizzato in cashmere stretch by Ardizzone

Un argomento indagato a partire da molteplici punti di vista e in tanti modi diversi, che prende forma tra le altre cose nella capsule collection no season in Cashmere Stretch relizzata da Alan Scott insieme ad Ardizzone. Caratterizzata da un mood essenziale e cosmopolita, la linea è il frutto della collaborazione del brand menswear con lo storico marchio laniero piemontese.

Cruciani Pitti 106
Cruciani Primavera/Estate 2025

Nello stesso solco si pongono la 70esima collezione celebrativa dei 35 anni di attività e la capsule archivio firmate Daniele Fiesoli, che porta a Pitti anche un fashion film per celebrare la storia e la filosofia del marchio, e la proposta dedicata alla stagione calda di Cruciani.

TRC Pitti 106
TRC a Pitti Immagine Uomo 106

L’iniziativa tematica dell’edizione 106 di Pitti Immagine Uomo è elaborata in modo originale e unconventional dal brand parmigiano Svevo che presenta una polo in maglia “Punto Limone” che restituisce alla vista e al tatto un effetto bugnato e vaporoso, mentre TRC fa il suo debutto a Firenze con una linea che mescola suggestioni futuristiche e vintage nel nome del Made in Italy.

Pantofola D'Oro Pitti 106
Pantofola D’Oro Primavera/Estate 2025

Tra le principali novità di questa edizione della manifestazione toscana ci sono anche il “gradito ritorno” del brand di sneakers D.A.T.E., il debutto del marchio Garmont Uncharted, e la presentazione dei nuovi progetti di Unity, Conte of Florence, Pantofola D’Oro e U.S. Polo Assn.

Scarosso Pitti 106
Scarosso x Brooks Brothers

Infine, Pitti Lemon è il palcoscenico scelto da Scarosso per lanciare le capsule collection realizzate in collaborazione con l’iconico brand di moda americano Brooks Brothers.

Cover photo Daniele Fiesoli Primavera/Estate 2025

Sull'Autore

Patrizia Saolini

Executive editor e corrispondente estera di JunGlam.com. Scrive dal 2010 su riviste di moda, beauty e lifestyle. Giornalista, Chief Happiness Officer e Life Coach con un Master di primo livello in Life Coaching riconosciuto dal Miur. É autrice di quattro libri sul retail coaching e l'ideatrice del marchio Retail Coach®. Per Junglam segue le maggiori fashion week internazionali e gli eventi lifestyle in Italia e all'estero, oltre che dedicarsi alla rubrica di Life Coach.