Da martedì 11 a venerdì 14 giugno 2024 a Firenze l’appuntamento è con Pitti Immagine Uomo 106, Pitti Lemon. La kermesse internazionale dedicata alla moda maschile e al lifestyle contemporaneo torna con un programma come sempre ricchissimo di eventi, dislocati nei vari spazi della sede storica della Fortezza da Basso e in città.
Pitti Uomo: tendenze e novità
Il tema dell’edizione numero 106 di Pitti Uomo, Pitti Lemon, è il ludico e giocoso proprio come il limone che “semplice e composto da tanti spicchi, dolce e acido, vitaminico [è] un segno dalla grande potenza iconica, di senso e di sensi“, come spiegato dal direttore generale di Pitti Immagine, Agostino Poletto.
Un argomento indagato a partire da molteplici punti di vista e in tanti modi diversi, che prende forma tra le altre cose nella capsule collection no season in Cashmere Stretch relizzata da Alan Scott insieme ad Ardizzone. Caratterizzata da un mood essenziale e cosmopolita, la linea è il frutto della collaborazione del brand menswear con lo storico marchio laniero piemontese.
Nello stesso solco si pongono la 70esima collezione celebrativa dei 35 anni di attività e la capsule archivio firmate Daniele Fiesoli, che porta a Pitti anche un fashion film per celebrare la storia e la filosofia del marchio, e la proposta dedicata alla stagione calda di Cruciani.
L’iniziativa tematica dell’edizione 106 di Pitti Immagine Uomo è elaborata in modo originale e unconventional dal brand parmigiano Svevo che presenta una polo in maglia “Punto Limone” che restituisce alla vista e al tatto un effetto bugnato e vaporoso, mentre TRC fa il suo debutto a Firenze con una linea che mescola suggestioni futuristiche e vintage nel nome del Made in Italy.
Tra le principali novità di questa edizione della manifestazione toscana ci sono anche il “gradito ritorno” del brand di sneakers D.A.T.E., il debutto del marchio Garmont Uncharted, e la presentazione dei nuovi progetti di Unity, Conte of Florence, Pantofola D’Oro e U.S. Polo Assn.
Infine, Pitti Lemon è il palcoscenico scelto da Scarosso per lanciare le capsule collection realizzate in collaborazione con l’iconico brand di moda americano Brooks Brothers.
Cover photo Daniele Fiesoli Primavera/Estate 2025