Fashion

Paraiso Miami Beach 2025: moda, cultura e innovazione accendono South Beach

Paraiso 2025
Scritto da Patrizia Saolini

Dal 29 maggio al 1° giugno 2025, Paraiso Miami Beach accende South Beach con sfilate spettacolari, brand internazionali, innovazione sostenibile e cultura latina, in un mix irresistibile di moda e lifestyle.

Dal 29 maggio al 1° giugno 2025, Miami Beach ospiterà la 21ª edizione di Paraiso Miami Swim Week, un appuntamento ormai iconico che farà vibrare South Beach con moda, cultura, innovazione e benessere. L’evento, riconosciuto a livello globale, accoglierà oltre 30.000 partecipanti provenienti da 65 paesi trasformando Collins Park e le location limitrofe in un polo creativo internazionale dedicato al mondo della moda mare.

Il cuore pulsante sarà il Paraiso Fashion Tent, dove prenderanno vita più di 15 sfilate con protagonisti stilisti affermati ed emergenti. Luli Fama, Sigal, Oh Polly, Oseree, Oceanus, Leslie Amon, Agua Bendita, Dippin Daisys, Salty Mermaid e Kulani Kinis sono solo alcuni dei nomi attesi in passerella. Tra i momenti clou, anche Spotlight Swim Week Collective e lo show firmato Vogue Mexico e Latin America che darà visibilità a marchi latini di swim e resort wear come Bee Surreal, TNS e Sinesia Karol.

Novità, esperienze e valori: cosa rende unica l’edizione 2025

Il 2025 segna il debutto della Swimwear Icons Hall of Fame, un riconoscimento dedicato alle figure che hanno rivoluzionato l’industria del costume da bagno. A condurre la cerimonia sarà Camille Kostek, volto di Sports Illustrated Swimsuit, con ospiti d’onore come Molly Sims, Natasha Oakley e MJ Day. Il calendario includerà anche eventi esclusivi come l’opening party Shan x Select Model Management al Mila Lounge e un closing party riservato organizzato da Contra e Wilhelmina presso Casa Neos.

La sostenibilità sarà un asse centrale della manifestazione. Il progetto Swim Up-cycle Challenge vedrà studenti dell’Istituto Marangoni Miami realizzare capi innovativi utilizzando tessuti di recupero offerti da brand internazionali. I finalisti presenteranno le loro creazioni a una giuria di esperti, tra cui rappresentanti di Beach Riot, Guess Swim, Riot Swim, Luli Fama e Agua Bendita.

Paraiso offrirà anche esperienze VIP, dal posto in prima fila con fotografie professionali agli accessi esclusivi agli after-party. Gli appassionati di wellness potranno partecipare a una sessione di respiro guidata da Alo Yoga al Miami Beach Edition o a un training con Heroine Sport e Allegra Paris al Reserve Padel. Inoltre, il Swim Souk marketplace, ospitato dal The Standard Spa, accoglierà il pubblico dal 31 maggio al 2 giugno, presentando una vasta selezione di brand beachwear.

Con oltre 7.500 buyer internazionali e un impatto economico stimato tra i 50 e i 75 milioni di dollari, Paraiso Miami Swim Week 2025 si conferma non solo come evento di moda, ma come ecosistema culturale e commerciale in continua evoluzione.

Cover photo Luli Fama 2025 by Frazer Harrison/Getty Images

Sull'Autore

Patrizia Saolini

Executive editor e corrispondente estera di JunGlam.com. Scrive dal 2010 su riviste di moda, beauty e lifestyle. Giornalista, Chief Happiness Officer e Life Coach con un Master di primo livello in Life Coaching riconosciuto dal Miur. É autrice di quattro libri sul retail coaching e l'ideatrice del marchio Retail Coach®. Per Junglam segue le maggiori fashion week internazionali e gli eventi lifestyle in Italia e all'estero, oltre che dedicarsi alla rubrica di Life Coach.