Fashion

Miami Swim Week – The Shows 2025: le collezioni in passerella

Lila Nikole
Scritto da Patrizia Saolini

Costumi da sogno, look scenografici e collezioni da tutto il mondo: Miami Swim Week – The Shows 2025 ha acceso il Mondrian South Beach con creatività, inclusività e puro spirito estivo!

Dal 28 maggio al 1° giugno 2025, Miami Swim Week – The Shows ha fatto brillare la scena della moda mare internazionale trasformando il celebre Mondrian South Beach in una passerella vibrante di creatività, glamour e spirito innovativo. Con sponsor ufficiali come Australian Gold ed Everlast, la settimana ha offerto un’esperienza immersiva tra sole, stile e avanguardia.

In cinque giornate intense, designer affermati e nuovi talenti hanno presentato collezioni che hanno saputo fondere moda e arte ridefinendo i confini del beachwear contemporaneo. Ad arricchire ulteriormente l’esperienza per il pubblico e per gli addetto ai lavori ci hanno pensato i partner della manifestazione Renuvion e Kopu Water con brand activation interattive e inizative divertenti e coinvolgenti.

“Miami Swim Week – The Shows 2025 è stata un’autentica celebrazione di innovazione, creatività e comunità,” hanno commentato gli organizzatori. Dalle sfilate spettacolari alle esperienze immersive dei marchi, l’evento ha tracciato un nuovo standard per la moda mare internazionale.

Ema Savahl

Ema Savahl, In Goddesses We Trust. Photo by Thomas Concordia/Getty Images courtesy press office

Ad aprire le danze mercoledì 28 maggio è stata la stilista Ema Savahl con la collezione In Goddesses We Trust. Lo show, organizzato anche per sostenere la Little Lighthouse Foundation (ONG che opera nella Florida meridionale per aiutare bambini e famiglie che affrontano difficoltà mediche, educative, emotive e finanziarie) ha portato in passerella, abiti eterei riccamente decorati, cutout a farfalla e intagli più fantascientifici con richiami a Matrix, gonne fluide, catsuit effetto sculpting e accessori dipinti a mano che hanno incantato il pubblico. I colori metallici – oro, argento, rame –, i tessuti dégradé e i dettagli ispirati alla corsetteria vintage sono un tributo alla forza e alla bellezza femminile.

Autty Simone

Autty Simone. Photo by Thomas Concordia/Getty Images courtesy press office

Giovedì 29 maggio, Autty Simone ha portato il pubblico indietro nel tempo nell’era Y2K con cappellini retrò, glitter dorati e mini abiti scintillanti in tonalità accese come rosa, giallo, arancio, verde, marrone e oro. In passerella, bikini, completi due pezzi e stivali alti hanno ricreato l’energia vibrante da it-girl dell’epoca.

Montage Swimwear

Montage Swimwear. Photo by Thomas Concordia/Getty Images courtesy press office

Sempre il giovedì, Montage Swimwear ha presentato dodici capsule collection firmate da modelle di fama internazionale come Abby Bagley, Bre Tiesi, Brit Manuela e altre. I look hanno spaziato da costumi da bagno a capi ready-to-wear vivaci e giocosi dominati da giallo sole, blu elettrico, verde intenso e rosso brillante. A completare i look accessori scenografici, copricapi, decorazioni corporee e silhouette d’impatto pensate per risplendere sotto il sole estivo.

Everlast

Everlast, Emerging Designer Competition: Electric Picks. Photo by Thomas Concordia/Getty Images courtesy press office

Sabato 31 maggio, lo storico brand Everlast® ha lanciato la sua prima Emerging Designer Competition, celebrando il suo legame con lo swimwear e l’heritage sportivo. Cinque designer emergenti – LeLINZI, Kene Kaya, MERC Swim, Electric Picks e Sovereign Society Couture – hanno collaborato con il team creativo del marchio per realizzare collezioni esclusive uomo/donna che uniscono lo stile contemporaneo con il mondo della boxe.

Elsa Fairy Dresses

Elsa Fairy Dresses. Photo by Thomas Concordia/Getty Images courtesy press office

Infine, domenica 1° giugno il gran finale ha visto sfilare designer dal forte impatto visivo, tra cui Baiah, Lila Nikole, Elsa Fairy Dresses, Malvada Swimwear, Ivoire Swim, Elle Swimwear, Serotone Swim, HeartGlass, Lovelit Couture e altri. In passerella gonne e top con frange e ricami, caftani decorati, stampe animalier e astratte oltre ad abiti da sera ispirati ai costumi e a creazioni da sera in tinte pastello: un mix di elementi che ha chiuso l’evento con una nota di teatralità e sperimentazione visiva.

Cover photo Lila Nikole by Thomas Concordia/Getty Images courtesy press office

Sull'Autore

Patrizia Saolini

Executive editor e corrispondente estera di JunGlam.com. Scrive dal 2010 su riviste di moda, beauty e lifestyle. Giornalista, Chief Happiness Officer e Life Coach con un Master di primo livello in Life Coaching riconosciuto dal Miur. É autrice di quattro libri sul retail coaching e l'ideatrice del marchio Retail Coach®. Per Junglam segue le maggiori fashion week internazionali e gli eventi lifestyle in Italia e all'estero, oltre che dedicarsi alla rubrica di Life Coach.