È una dimensione onirica, magica e surreale, a fare da ispirazione e cornice alla collezione “Vesto il mio sogno”, presentata da Elisabetta Franchi alla Milano Fashion Week Primavera/Estate 2019. In un gioco fantastico in cui le regole sono stravolte, la stilista ha mandato in passerella una serie di capi seducenti e femminili, che raccontano una donna sognante e in armonia con il suo spirito sbarazzino.
La collezione Elisabetta Franchi alla Milano Fashion Week PE 2019
La donna Primavera/Estate 2019 di Elisabetta Franchi si muove in una dimensione onirica, in cui la fantasia si fonde con la realtà, stravolgendo le regole del gioco e prendendo forma in materiali di peso e consistenza diversi e in una palette di colori vivace e sfaccettata.
Come accade nei sogni, ciò che è conosciuto e consueto diventa nuovo e stravagante. Gli elementi tradizionali assumono forme originali e i tessuti si fondono in combinazioni inedite. Tweed, denim, tulle, naplak e dettagli in materiali plastici si uniscono, si affiancano e si sovrappongono in capi dalle linee fluide, in maxi gonne movimentate da balze che creano volumi importanti.
Nel gioco onirico e sensuale di Elisabetta Franchi, il colore ha un ruolo primario. Bouganville, peonia e acquamarina disegnano abiti sognanti e seducenti, con motivi che ricordano cieli illuminati da infiniti riflessi, ricami che si scompongono in molteplici sfumature che sembrano fuochi d’artificio, maxi paillettes che assomigliano a cascate di coriandoli dalle tonalità quasi fluo.
Stampe maculate e con lettering ispirato ai dadi alfabetici completano il racconto cromatico della collezione, con un mood sensuale e sbarazzino declinato in vestiti bon ton, in sexy tailleur e long dress da sera.
L’ispirazione fantastica e surreale è il fil rouge anche degli accessori e dei gioielli della collezione Primavera/Estate 2019. Le borse – piccole, grandi, a mano, a tracolla – in PVC imbevute di vernice e le colorate scarpe laminate, che ricordano bonbon e caramelle, contribuiscono alla seducente rappresentazione della femminilità portata in passerella dalla stilista.
Allo stesso modo, gli orecchini dalle forme giocose e inedite di robot, boccette di profumo e rossetti raccontano una donna sbarazzina e giocosa, che indossa letteralmente il proprio sogno.
L’atmosfera del sogno torna anche nel make up con labbra in primo piano curato da Diego dalla Palma e nel motivo del doppio, con piccole modelle che indossano repliche in versione petit di capi iconici della collezione per la linea “La mia bambina”.
Photo courtesy: Negri Firman PR & Communication