Ispirata ai temi di Dada, la corrente artistica che nei primi decenni del secolo scorso si prefisse di rompere le convenzioni e uscire dagli schemi, la collezione Primavera/Estate 2019 di Aigner irrompe sulla passerella della Milano Fashion Week con un mix and match di stampe trompe-l’oeil e motivi lineari.
La palette per la prossima stagione calda, secondo Christian Alexander Beck, è caratterizzata da tonalità intense come il blu ciano, il verde salvia e il giallo limone, abbinate ai tenui colori estivi del nocciola e del bianco nuvola o resi ancora più strong dalle pennellate di rosso.
Il focus della collezione è sui tessuti. La pelle, materiale must della maison, è utilizzata per i pantaloni, le giacche, gli abiti a frangia, ma si trasforma in logo con stampa all-over sui trench e i bomber. I top sono di pizzo nero a motivi floreali o stampati con righe multicolori. Le paillettes giocano con il camouflage. Le t-shirt in bianco e nero e i maglioni dai colori accesi mixano ispirazioni sporty che si rifanno allo stile degli anni a cavallo tra gli Ottanta e i Novanta.
Gli accessori Aigner per la Primavera/Estate 2019
Gli accessori sono i protagonisti indiscussi della collezione Primavera/Estate di Aigner.
La signature bag Cybill Specials si presenta in un nuovo formato e in tre versioni speciali: Scacchi con motivo bianco e nero e manico dorato; Lettra, innovativa grazia alla stampa 3-D; e Cavallo, che cita la storia che lega il brand agli sport equestri nel manico a forma di testa di cavallo dorata.
Alessia ripresenta in una nuova edizione una borsa classica della maison reinterpretando in chiave cool elementi vintage come gli inserti in metallo o il manico a frangia. Anche la nuova shoulder bag Ruby riprende un modello del passato rivisitandolo nei colori e stilizzando le forme.
Greta, minimal e senza tempo, è un inno all’artigianalità italiana evidente nel design e nella chiusura della maniglia, ricca ed elaborata. Gala, in nero, burgundy e verde salvia, è aggraziata ed elegante. Fiorentina reinventa il vintage trasformandosi in una borsa a cintura o presentandosi in edizione speciale in pelle nera con piccole viti dorate. E infine il design insolito di Kaia che acquista un tocco urban grazie alla stampa Dada in colour-block in edizione speciale.
Gli stivali estivi, le sneaker con clip, i tacchi tagliati al laser abbinati a stringhe sportive e i calzini logati portano il tocco Dada anche nelle calzature, così come fanno le grafiche logo e le catene per gli occhiali da sole.
All photos courtesy Aigner press office