fbpx
Fashion

Ágatha Ruiz de la Prada Primavera/Estate 2024 alla Miami Fashion Week

Agatha Ruiz de la Prada SS24
Scritto da Patrizia Saolini

Ágatha Ruiz de la Prada è tornata sulla passerella della Miami Fashion Week con una collezione immaginifica e multicolore.

L’Africa e le sue geometrie astratte, i decori coloratissimi delle case dell’Etiopia e della Somalia sono l’ispirazione principale della collezione Primavera/Estate 2024 di Ágatha Ruiz de la Prada. Una collezione che gioca tra omaggi tribali e afflati futuristici con le collane di perline che si gonfiano fino a diventare corazze intergalattiche dai richiami fumettistici, a metà strada tra l’omino Michelin e i Pronipoti della Hanna-Barbera.

Ágatha Ruiz de la Prada
Ágatha Ruiz de la Prada Primavera/Estate 2024. Photo courtesy Miami Fashion Week

L’immaginario surrealista della stilista spagnola crea grandi volant sui polsini e sui colli che sembrano serpentelli strisciati fuori dal più colorato dei sogni, proprio come le strisce di tulle fluo che si intrecciano su abiti e gonne.

Ágatha Ruiz de la Prada
Ágatha Ruiz de la Prada Primavera/Estate 2024. Photo courtesy Miami Fashion Week

Fiocchi neon, tessuti trasparenti multicolori, paillettes, piume gialle, piume fucsia, tutto si mescola in un patchwork variopinto che evoca un mondo mitologico ricco di vitalità e movimento. Il cuore, il fiore, la stella, l’occhio, elementi distintivi della designer, appaiono lungo tutta la stagione come stampe o applicazioni.

Agatha Ruiz de la Prada
Ágatha Ruiz de la Prada Primavera/Estate 2024. Photo courtesy Miami Fashion Week

Il crêpe e il taffetà, brillanti e metallici, sono i tessuti protagonisti, mentre è il cerchio a regnare sovrano tra i pattern. Sulla passerella della Miami Fashion Week anche il menswear con quattro look afro-futuristici caratterizzati da camicie oversize e pantaloni ampi.

Cover photo courtesy Miami Fashion Week

Sull'Autore

Patrizia Saolini

Executive editor e corrispondente estera di JunGlam.com. Scrive dal 2010 su riviste di moda, beauty e lifestyle. Giornalista, Chief Happiness Officer e Life Coach con un Master di primo livello in Life Coaching riconosciuto dal Miur. É autrice di quattro libri sul retail coaching e l'ideatrice del marchio Retail Coach®. Per Junglam segue le maggiori fashion week internazionali e gli eventi lifestyle in Italia e all'estero, oltre che dedicarsi alla rubrica di Life Coach.