fbpx
Celebrities

Met Gala 2024: la notte più importante della moda a New York

Scritto da Patrizia Saolini

Il red carpet di vip e star che hanno sfilato al party del Met Gala al Metropolitan Museum di New York, non delude nemmeno quest’anno: ecco i look più belli, stravaganti ed esagerati.

Qual è il tema del Met Gala 2024?

Ogni primo lunedì di maggio, le star internazionali si ritrovano sul red carpet del Metropolitan Museum of Art per uno degli eventi annuali più importanti e sicuramente più alla moda di New York City ovvero il Met Gala.

L’evento del 2024 tenutosi il 6 maggio, ha visto sfilare una serie di outfit eleganti, sorprendenti e inaspettati che si sono adattati in maniera superlativa al tema di quest’anno: The Garden of Time o, tradotto, Il Giardino del Tempo, un riferimento al racconto breve omonimo dello scrittore inglese J. G. Ballard del 1962.

Un’ode alla natura e alla consueta raccolta fondi

Il Met Gala ha segnato l’apertura della mostra primaverile del Costume Institute, intitolata Sleeping Beauties: Reawakening Fashion e come ogni edizione, grazie al prezzo elevato del biglietto rigorosamente su invito, ha raccolto i fondi per sostenerne l’organizzazione. La mostra di quest’anno rende omaggio al mondo naturale e comprende circa 250 pezzi dagli archivi storici del Costume Institute. “È un vero e proprio inno alla natura e alla poetica emotiva della moda”, ha dichiarato Andrew Bolton, curatore responsabile del Costume Institute, suddiviso in tre aree principali: terra, mare e cielo.

Dietro le quinte del glamour

Prima dell’evento, tutti gli occhi sono puntati sul tappeto rosso del Met Gala, ma la maggior parte della magia della moda avviene dietro le quinte in una serie di hotel di lusso a New York City.

Le star sono note per soggiornare in hotel come The Beekman, The Carlyle, The Mark e The Pierre, dove all’interno delle stanze trascorrono ore e ore a perfezionare i loro look e il loro fascino.

Gli spettatori possono già dare un’occhiata agli outfit delle celebrità quando le star partono dagli hotel per raggiungere il Met.

La lista degli invitati all’evento viene di solito tenuta segreta fino all’ultimo, e tutti si chiedono chi vedranno sfilare sul famoso (e lunghissimo!) tappeto rosso. Il tema è aperto come al solito a interpretazioni e lo stesso tappeto dove hanno sfilato le celebrities per l’occasione era sui toni del verde ma le più alte aspettative erano sugli outfit dei co-presidenti del gala, Zendaya, Jennifer Lopez, Bad Bunny e Chris Hemsworth che hanno fatto letteralmente impazzire i follower di tutto il mondo social.

Un gala, un tema

Dal 1973, ogni anno il Met Gala ha avuto un tema.

Il dress code del Met Gala si abbina al tema dell’evento, derivato dalla mostra primaverile del Costume Institute. Come abbiamo detto, il dress code dell’evento 2024 è The Garden of Time, abbinato alla nuova mostra Sleeping Beauties: Reawakening Fashion.

Sebbene il Met Gala sia nato nel 1948, il primo anno a tema è stato il 1973. Da allora – a partire dal tema Il mondo di Balenciaga – ogni anno si sono alternati i trend piu creativi nel campo del fashion come Gilded Glamour, Manus x Machina: Fashion In An Age Of Technology, Heavenly Bodies: Fashion & The Catholic Imagination fino a The Garden of Time di quest’anno.

Quanto costa partecipare al Met Gala?

Il Met Gala è uno degli eventi più esclusivi di Hollywood – solo un gruppo selezionato di celebrità riceve l’invito speciale. Ma il prezzo per partecipare alla notte più importante della moda dell’anno non è economico: nel 2023 un biglietto individuale costava 50.000 dollari mentre il prezzo base per i tavoli era di 300.000 dollari e quest’anno si narrano prezzi ancora piú alti. Il gala serve come raccolta fondi per il Costume Institute del Met, nel 2023 ha infatti raccolto quasi 22 milioni di dollari, stabilendo un record per l’evento.

Cover photo by John Angelillo/UPI/Shutterstock

Sull'Autore

Patrizia Saolini

Executive editor e corrispondente estera di JunGlam.com. Scrive dal 2010 su riviste di moda, beauty e lifestyle. Giornalista, Chief Happiness Officer e Life Coach con un Master di primo livello in Life Coaching riconosciuto dal Miur. É autrice di quattro libri sul retail coaching e l'ideatrice del marchio Retail Coach®. Per Junglam segue le maggiori fashion week internazionali e gli eventi lifestyle in Italia e all'estero, oltre che dedicarsi alla rubrica di Life Coach.