Celebrities

Festival del Cinema di Venezia: le star sul red carpet

Cate Blanchett
Scritto da Patrizia Saolini

Il Festival del Cinema di Venezia 2025 è iniziato mercoledì 27 agosto ed è terminato sabato 6 settembre. Ecco le star sul red carpet!

Il Festival di Venezia, o per meglio dire la Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, è arrivata alla sua ottantaduesima edizione e come ogni anno al Lido sono arrivati attori e registi da ogni parte del mondo.

Dal 27 agosto al 6 settembre 2025 il capoluogo veneto è diventato ancora una volta il “centro del mondo” cinematografico, e per questa edizione numero 82 il red carpet si è mostrato particolarmente sfavillante.

Scopriamo i look, i make up e le acconciature che hanno sfilato in laguna, e vediamo chi sono state le star più attese quest’anno.

Gli attori ospiti a Venezia 82

A dare l’inizio alle danze di Venezia 82 è stata come ogni anno la madrina, che quest’anno è Emanuela Fanelli e che ha affiancato il presidente di giuria Alexander Payne, regista statunitense vincitore di due Oscar per Sideways e Paradiso amaro.

Da Cate Blanchett a Jude Law, da Shailene Woodley a Chloë Sevigny fino a Tilda Swinton, che ha presentato Broken English, il documentario sulla figura iconica di Marianne Faithfull, questa edizione della Mostra del Cinema di Venezia 2025 si presenta particolarmente succulenta.

Alla partenza di mercoledì 27 agosto abbiamo visto Toni Servillo e Anna Ferzetti, star del primo film in concorso, La Grazia di Paolo Sorrentino. In arrivo anche le supermodelle Heidi Klum e Barbara Palvin che hanno scelto abiti custom firmati Intimissimi.

Giovedì 28 agosto è stato il turno di Emma Stone, che insieme ad Alicia Silverstone e a tutto il cast ha presentato Bugonia, il nuovo film di Yorgos Lanthimos, George Clooney, protagonista insieme a Laura Dern e Adam Sandler di Jay Kelly di Noah Baumbach, Greta Gerwig, Willem Dafoe e Alba Rorwacher.

Venerdì 29 agosto sono sbarcati al Lido Julia Roberts, Andrew Garfield e Ayo Edebiri, mentre sabato 30 abbiamo visto Oscar Isaac, Mia Goth e Jacob Elordi, protagonisti della rilettura di Frankenstein fatta da Guillermo del Toro.

Domenica 31 sul red carpet Charlotte Rampling e Indya Moore per Father Mother Sister Brother, Ambra Angiolini, Margherita Buy, Kasia Smutniak e Ferzan Özpetek.

Emily Blunt

Emily Blunt, occhiali da sole Etnia Barcelona

Lunedì 1 settembre è stata la volta di Dwayne Johnson ed Emily Blunt, mentre martedì 2 settembre sono arrivati Vinicio Marchioni, Sofia Coppola, Marc Jacobs, Colman Domingo, Idris Elba e Rebecca Ferguson e mercoledì 3 Joaquin Phoenix, Rooney Mara e Jason Momoa.

Giovedì 4 settembre è arrivata in laguna Valeria Golino, venerdì 5 settembre Piero Pelù e Francesco De Gregori, mentre l’ultimo giorno di Venezia 82, sabato 6 settembre, i più attesi sono stati Louis Garrel, Jim Jarmush che ha vinto il Leone d’oro con Father Mother Sister Brother, Toni Servillo, Benedetta Porcaroli e Maura Delpero.

Il make up delle dive sul red carpet

Quale make up abbiamo visto dunque sui visi dalle star protagoniste del Festival del Cinema di Venezia? Molte attrici hanno puntato ancora sul nude look o su un contouring leggero per esaltare il colorito, oppure hanno optato per il trucco preferito dalla gen Z, la clean girl effetto bare-skin adatto a mostrare la bellezza naturale. Anche sul red carpet del Festival del Cinema di Venezia 2025, quindi, la scelta delle celebrities per quanto riguarda la base trucco è stata tutta su un effetto quanto più naturale possibile.

Francesca Michielin

Francesca Michielin. Photo courtesy Clinique

Per quanto riguarda il make-up occhi, abbiamo avuto un’alternanza tra colori che si sono fatti notare per la loro assenza, concedendo al massimo qualche sfumatura marrone o bronzo, e kajal e eyeliner grandi protagonisti con smokey eyes discreti in toni soft.

Anche le labbra, vista la predilezione per la tendenza no-makeup delle tonalità nude e beige, diventano naturali e glossy regalando alle bocche sul tappeto rossetto un effetto your lips but better.

Cover photo Jacopo Raule courtesy Armani Beauty

Sull'Autore

Patrizia Saolini

Executive editor e corrispondente estera di JunGlam.com. Scrive dal 2010 su riviste di moda, beauty e lifestyle. Giornalista, Chief Happiness Officer e Life Coach con un Master di primo livello in Life Coaching riconosciuto dal Miur. É autrice di quattro libri sul retail coaching e l'ideatrice del marchio Retail Coach®. Per Junglam segue le maggiori fashion week internazionali e gli eventi lifestyle in Italia e all'estero, oltre che dedicarsi alla rubrica di Life Coach.