Beauty

Tatuaggi femminili piccoli: cosa significano?

Cosa significano i tatuaggi piccoli
Scritto da Serena Serra

Fiocchi, fiori, piume… Cosa significano i tatuaggi più comuni? Dai un’occhiata per scoprire cosa simboleggia il tuo disegno preferito!

Minuscoli, quasi microscopici. Alcuni tatuaggi da donna sono proprio così, piccoli piccoli. Ma cosa significano? Con le frasi e le scritte tutto risulta più chiaro e diretto, ma se stai pensando di farti un tatuaggio piccolo e non sei sicura di cosa simboleggi, o semplicemente vuoi verificare che il significato che tu dai al disegno che hai scelto corrisponda a quello più comune, continua a leggere per scoprire cosa significano i tatuaggi femminili piccoli più diffusi.

Il significato del tatuaggio infinito

Be kind.. ?

A post shared by Jordan B. (@jordantattoos) on

L’otto “sdraiato” che simboleggia l’infinito nasce in ambito matematico, ma il suo aspetto sottile e delicato lo ha reso uno dei simboli più amati per i tatuaggi piccoli da donna. Il suo significato si riferisce a qualcosa che durerà in eterno, sia esso l’amore per un figlio, per i genitori, per il partner.

Il significato del tatuaggio piuma

Leggera e capace di volare al vento, il tatuaggio con la piuma può significare la capacità di superare gli ostacoli con leggerezza o anche la libertà, il desiderio di staccarsi da qualcosa che ci teneva ancorati e fissi al nostro posto.

Il disegno della piuma può acquistare il significato di saggezza, se si fa riferimento ai nativi americani, o di regalità e bellezza se scegliamo di tatuarci la piuma di pavone, l’uccello che più assomiglia alla fenice, la mitologica creatura che rinasce dalle proprie ceneri. E in quest’ultimo caso il tatuaggio piuma assume il significato di rinascita.

Il significato del tatuaggio ancora

@melli.j 's cute little tattoos ?

A post shared by tattoos (@smalltattoo_ideas) on

Il tatuaggio con il simbolo dell’ancora può assumere significati differenti. È la sicurezza perché l’ancora consente alla nave di rimanere ferma in porto. È la salvezza perché “l’ancora di salvezza” era l’estrema speranza cui appigliarsi in caso di necessità.

L’ancora è anche la stabilità, il punto fermo intorno al quale ruotano la vita e gli avvenimenti. E, ancora, può significare la speranza.

Il significato del tatuaggio farfalla

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Tiny #butterfly by @oktattooer · Manhattan, NYC ??

Un post condiviso da Little Tattoos (@little.tattoos) in data:


Colorata e svolazzante, la farfalla nel suo significato più immediato può simboleggiare la leggerezza.

Un significato meno immediato del tatuaggio con la farfalla è quello della metamorfosi e della rinascita, del bruco che rompe il suo bozzolo per far emergere una splendida farfalla.

Il significato del tatuaggio fiocco

Grazioso e femminile come quello della farfalla, il tatuaggio fiocco, al di là del suo aspetto lezioso, simboleggia un legame tanto più forte quanto più stretto è il nodo che lo aiuta a mantenere la sua forma.

Il significato del tatuaggio fiore

 

Visualizza questo post su Instagram

 

By @nandotattooer · Seoul ??

Un post condiviso da Little Tattoos (@little.tattoos) in data:


Tatuarsi un fiore può assumere moltissimi significati, soprattutto se si fa riferimento al tradizionale linguaggio dei fiori. Un tatuaggio con la rosa, per esempio, potrà simboleggiare la bellezza, l’eleganza e l’amore. Il giglio sarà la purezza e l’innocenza.

Tatuarsi un’orchidea parlerà di passione e mistero, il fiore di pesco racconterà un’eleganza raffinata.

Il tatuaggio del papavero assumerà diversi significati a seconda del colore: il classico rosso simboleggerà la semplicità o l’oblio (il dio del sonno Morfeo veniva tradizionalmente raffigurato con un mazzo di papaveri in mano), il papavero giallo è simbolo di ricchezza, quello bianco consolazione e quello rosa serenità.

Il fiore di anthurium, con la sua forma a cuore, evocherà l’amore così come il tulipano, che è simbolo di amore perfetto e disinteressato. La viola è l’umiltà, la margherita la verità, tatuarsi un iris richiamerà saggezza e fiducia, una sterlizia nobiltà.

Un tatuaggio a forma di calla, con il suo aspetto essenziale ed elegante, manderà un messaggio di amore e purezza mentre la peonia sarà un augurio di buona fortuna.

Sull'Autore

Serena Serra

Laureata in editoria e giornalismo ed esperta di comunicazione e brand management, si dedica alla creazione di contenuti per portali e siti web. Per Junglam.com è redattrice moda, beauty e lifestyle.

Lascia un commento