Beauty

Alla ricerca del mascara migliore: 15 prodotti top e i consigli per applicarlo

Mascara migliore
Scritto da Serena Serra

Qual è il mascara migliore per un effetto ciglia finte? E quello per ingrandire gli occhi? Scoprite prodotti e segreti per uno sguardo che non passa inosservato!

Mascara per ciglia corte, rade, dritte…

Esistono un’infinità (o quasi) di prodotti e trovare quello adatto alle proprie esigenze è impresa non da poco. Senza considerare che per ottenere il risultato promesso dalla pubblicità è necessario applicare il mascara nel modo giusto: raramente – per non dire mai – l’effetto allungante (incurvante o infoltente) si ottiene con una “passata” e via.

Ecco la nostra guida nella giungla dei mascara, con alcuni consigli per uno sguardo al top!

Mascara allungante

I mascara allunganti sono la soluzione per le ciglia corte: grazie a formule ricche di polimeri idrosolubili che avvolgono le ciglia e a scovolini lunghi e sottili dalle setole di diversa grandezza, spessore e forma permettono infatti di aumentarne la lunghezza. Per ottenere un buon risultato, i make up artist consigliano di eliminare dall’applicatore il prodotto in eccesso con una velina e quindi di “pettinare” le ciglia dalla radice alle punte senza cotonarle, con un movimento rapido e verticale. L’effetto allungante è massimizzato ripetendo l’operazione una seconda volta, dopo che la prima “passata” di mascara è asciugata bene.

I nostri preferiti

Armani Beauty Vertigo Lift

Armani Beauty Vertigo Lift Mascara €43

Vertigo Lift di Armani Beauty, dall’esclusivo scovolino Infinity Loop Brush e dalla formula ricca in agenti emollienti e cere leggere e deBBY 100%volume&LENGTH EXTRA MASCARA, con triple carbon black e Keratism S, permettono di allungare e allo stesso tempo incurvare le ciglia, mentre E.l.f. Lash ‘N Roll e Sweed Lash Lift Mascara sono specificatamente allunganti. Infine, Ilia Limitless Mascara non solo allunga le ciglia nell’immediato, ma è un vero e proprio trattamento che le nutre senza appesantirle.

Mascara incurvante

Le ciglia effetto fake lashes sono uno dei must make up delle ultime stagioni. Per ottenerle è necessario scegliere mascara incurvanti, caratterizzati da formule ricche in resine e cere e da scovolini ad arco per catturare e sollevare tutte le ciglia. In questo modo si ottiene un occhio più grande e uno sguardo allargato, mentre per aggiungere volume all’effetto “ali di farfalla” i truccatori consigliano di pettinare le ciglia da destra a sinistra e viceversa.

I nostri preferiti

Benefit Roller Lash

Benefit Roller Lash su sephora.it

Benefit Roller Lash, con scovolino dal design brevettato Hook’N’Roll ispirato ai bigodini e formula a lunga durata con un agente ammorbidente, è ideale per ottenere “curve pericolose”, così come Guerlain Noir G, che grazie all’applicatore curvo e ai pigmenti d’eccezione ebano e blu notte avvolge tutte le ciglia da un angolo all’altro dell’occhio, dalle radici alle punte. Pensati per un effetto fake lashes sono anche Diorshow Iconic Overcurl di Dior, Supra Lift & Curl di Clarins (con cera di arancio amaro e pigmenti minerali) e High Impact Zero Gravity di Clinique.

Mascara volumizzante

Per chi ha ciglia rade e sottili, la soluzione è rappresentata dai mascara infoltenti. Caratterizzati da una texture densa e pastosa, ricca di polimeri e aminoacidi, e da scovolini a clessidra, con tante setole morbide e fitte, inspessiscono le ciglia e regalano intensità allo sguardo. Per un effetto a tutto volume, i make up artist consigliano di utilizzare prima il mascara allungante e quindi di applicare l’infoltente, “pettinando” le ciglia da sinistra a destra e viceversa e poi verticalmente con la cima dello scovolino.

I nostri preferiti

Sephora Collection Size Up Waterproof Mascara

Sephora Collection Size Up Waterproof Mascara €14,99 su sephora.it

Se si desidera ottenere un risultato pieno ma elegante, Revlon ColorStay Full Time è l’ideale: grazie alla texture fluida e all’applicatore universale per adattarsi a tutte le forme di occhi, infatti, dona spessore alle ciglia senza appesantirle. Sofisticato è anche l’effetto di Sephora Collection Size Up Mascara, le cui peculiarità sono l’applicatore dalla forma a clessidra, la formula arricchita con micro-perle volumizzanti e la tenuta waterproof, mentre il punto di forza di Defence Color 3D di BioNike è l’applicatore a fiore e la formula arricchita da cere d’api, di riso e carnauba. Benefit Badgal Bang! e Milk Makeup Kush High Roll Mascara, infine, sono la soluzione ottimale per chi desidera un risultato altamente scenografico.

Revlon ColorStay Full Time Mascara

Revlon ColorStay Full Time Mascara

Cover photo by nikitabuida on Freepik

Sull'Autore

Serena Serra

Laureata in editoria e giornalismo ed esperta di comunicazione e brand management, si dedica alla creazione di contenuti per portali e siti web. Per Junglam.com è redattrice moda, beauty e lifestyle.