Il tiramisù, probabilmente il più popolare dolce cremoso italiano, unisce il sapore del mascarpone, caffè e biscotti savoiardi. Il nome letteralmente significa “prendimi su”, metaforicamente “rendimi felice” che può riferirsi all’effetto della caffeina presente nel caffè e delle sostanze stimolanti del cacao.
La mia ricetta del tiramisù è light (senza uova e senza panna nella crema), ma allo stesso tempo è morbido e cremoso. Un segreto è quello di usare mascarpone fresco (meglio ancora se fatto in casa) e preparare il tiramisù un giorno di anticipo.
La Ricetta
Tempo di preparazione: 20 minunti + 4 ore di refrigerazione
INGREDIENTI
700 g mascarpone fresco e cremoso, a temperatura ambiente
90 g zucchero a velo
410 ml caffè espresso, freddo
5-6 cucchiai rum
200 g savoiardi italiani. circa 28-30 biscotti
Cacao amaro in polvere
PROCEDIMENTO
1. Mettere il mascarpone e lo zucchero in una ciotola media e mescolare con una frusta per 1 minuto o fino a quando lo zucchero si scioglia.
2. Aggiungere il rum e mettere da parte .
3. Bagnare i savoiardi alla volta, molto rapidamente nel caffè mettendoli in un unico strato per coprire il fondo di una pirofila (23 cm x 18 cm,) .
4. Stendere metà della crema in modo uniforme sopra lo strato di savoiardi.
6. Ripetere con un altro strato di savoiardi imbevuti di caffè.
7. Distribuire il resto della crema.
8. Coprire e conservare in frigorifero per almeno 4 ore (tutta la notte è meglio affinché i sapori mescolino completamente).
9. Prima di servire, spolverare uniformemente con del cacao in polvere.
Nota: Se il mascarpone è molto denso (come alcuni prodotti industriali) potrebbe essere necessario aggiungere qualche cucchiaio di latte per renderlo un po ‘più morbido.