Chi ha la pelle grassa lo sa bene: la lotta impari contro l’effetto lucido è un impegno estenuante che va portato avanti ogni giorno. Vissuta come una delle più grandi sventure, soprattutto in giovane età, la pelle grassa viene odiata e bistrattata senza alcuna pietà: si cerca di scartavetrarla con tutta la forza di cui si è capaci per liberarsi dell’effetto lucido e dall’eccesso di sebo. Un errore gravissimo di cui si pagheranno amare conseguenze.
Eliminando completamente il film idrolipidico dell’epidermide, infatti, si va a scatenare il cosiddetto effetto rebound: più una pelle viene sgrassata e più questa viene stimolata a produrre ancora più sebo, ritrovandosi con una pelle ancora più grassa di prima e disidratata allo stesso tempo.
Come si risolve questa situazione? Innanzitutto compiendo una distinzione tra nutrimento e idratazione: una pelle grassa non ha bisogno di molto nutrimento, ma di idratazione sì e anche molta. Sicuramente mangiare frutta e verdura e bere molta acqua aiuta moltissimo, ma bisogna anche prestare molta attenzione ai cosmetici che si utilizzano.
Al bando prodotti aggressivi e sgrassanti pieni di tensioattivi: il momento della detersione deve essere dolce e delicato, vivetelo come un momento in cui prendervi cura della vostra pelle. L’esfoliazione è un’ottima cosa, per liberare una pelle asfittica da cellule morte e cheloidi, ma va fatta con criterio: un’esfoliazione eccessiva non permette alla pelle di rigenerarsi.
Pelle grassa e acneica
Spesso una pelle grassa con una eccessiva produzione di sebo porta alla formazione di comedoni ed eruzioni acneiche: i pori dilatati si ostruiscono di sebo e divengono ricettacolo di batteri, portando infiammazione e infezioni.
Il momento della detersione è fondamentale. Se usate (e dovete usare) una protezione solare giornaliera, abbiate cura di rimuoverla sempre con attenzione alla sera. I filtri solari sono molto difficili da rimuovere, per questo motivo dovreste usare un detergente bifasico con fase oleosa e fase acquosa. O, se preferite rituali di bellezza meno frenetici, optate per la tecnica orientale del double cleansing: prima si utilizza un olio struccante che rimuoverà le tracce di trucco e sporco e vi aiuterà a liberare i pori ostruiti dato che il grasso si scioglie con il grasso; nella fase successiva si utilizza un detergente schiumogeno per eliminare tutti i residui oleosi.
Cercate aiuto nella natura: tea tree oil e miele hanno proprietà anti-infiammatorie e anti-batteriche, usateli insieme all’argilla per maschere fai da te.
Per il resto, problemi ormonali a parte che devono essere risolti da un medico, fate sempre attenzione ad avere lo schermo del telefono che si appoggia sulla guancia ben pulito, cambiate spesso la federa del cuscino e non utilizzate troppi prodotti per capelli perché potrebbero aumentare l’eccesso di sebo e provocarvi eruzioni su tempie, fronte e lati delle guance.
Pelle grassa: i prodotti giusti per gestire il problema
Vi sentite più abbattute di prima? Tranquille: con questi accorgimenti e con i prodotti cosmetici giusti la pelle grassa non vi sembrerà più un problema insormontabile. Imparate a fare amicizia con la vostra pelle, ad ascoltarla e osservarla per rispondere alle sue esigenze. Tra l’altro la pelle grassa si mantiene giovane molto più a lungo, per voi il problema delle rughe si presenterà molto tardi!
I migliori amici di una pelle grassa sono sieri ed emulsioni dalla texture leggera ma super idratante, arricchite con oli essenziali purificanti come rosmarino, lavanda e limone. Un enorme aiuto arriva poi dagli agenti esfolianti chimici, AHA (acido glicolico) e BHA (acido salicilico). Prodotti di makeup non comedogeni e fondotinta oil free, a effetto matte, ma che non disidratino la pelle, e soprattutto un’ottima cipria opacizzante per i ritocchi. Eccovi tutti i nostri consigli!
Byoma Blemish Control Moisturizer, per esempio, idrata senza appesantire, lenisce le imperfezioni attive e aiuta a ridurre al minimo i segni lasciati da quelle passate mentre Biretix Gel Ultra si applica localmente per purificare, esfoliare e prevenire la formazione di nuovi brufoletti. Sul piano del make-up la cipria libera D’amore e d’accordo di Bottega Verde ha un effetto mat opacizzante e ha una formula con il 99% di ingredienti di origine naturale.
Per detergere il viso senza disidratatare la pelle The Matcha Cleanse Tatcha, formulato con semi di coix giapponese e corteccia di salice, alternative ai BHA che rispettano la cute, è un detergente in gel senza sapone e senza profumo che decongestiona i pori e riequilibra il sebo.
Cover photo by freepik








