Molte donne sostengono la regola per cui “basta una crema” e via al lavoro, altre dedicano molta attenzione e tempo alla cura del viso e la considerano parte integrante della loro routine che prevede l’applicazione del siero per poi proseguire con gli step del trucco: crema, primer, correttore, fondotinta.
Forse non tutti sanno che il siero viso è uno dei prodotti più importanti nella skincare e in molti trattamenti di bellezza. Se infatti pochi ne conoscono e apprezzano le proprietà, tanti si chiedono perché va utilizzato e come utilizzarlo? Il siero sostituisce le creme viso o va adoperato insieme? A quale età utilizzare il siero?
Per rispondere alle domande, diamo prima una definizione di siero, un prodotto specifico utilizzato nei trattamenti di bellezza per risolvere problematiche quali colorito, macchie, luminosità, grana della pelle e inestetismi. Il siero dunque, rafforza le azioni delle creme che idratano, nutrono e mantengono giovane la pelle del viso, e consente di ottenere risultati più efficaci rispetto a quelli che si otterrebbero con il solo utilizzo delle creme.
Siero viso, come e quando applicarlo
La sua consistenza è solitamente fluida e non grassa, per questo motivo viene assorbito facilmente dalla pelle e non necessita quindi di eccessivi massaggi. Il siero va applicato sulla pelle del viso perfettamente pulita e asciutta e sempre prima della crema, sia mattina che sera. Bastano poche gocce di prodotto da scaldare per qualche secondo sui palmi delle mani per poi procedere applicandolo prima al centro del viso e poi verso l’esterno e premendo leggermente i palmi sul viso per farlo penetrare bene. Così facendo il calore attiverà ulteriormente gli attivi e faciliterà l’assorbimento del prodotto senza però romperne le molecole e sprigionando tra l’altro un ottimo profumo ideale anche come aromaterapia.
Siero viso: qual è l’età giusta per utilizzarlo
Il siero può e anzi andrebbe utilizzato anche dalle ragazze di 25 anni. Non solo le donne mature ma soprattutto quelle più giovani, dovrebbero prestare molta cura e attenzione alla cura della propria pelle. La prevenzione infatti è la migliore alleata. È chiaro che per ogni età è bene scegliere un siero adatto, i sieri per trattare le rughe andranno bene per le donne tra i 40 e 50 anni, quelli ad azione detossinante o per migliorare il colorito e l’uniformità del viso, anche per le ragazze tra 25 e 30 anni.
Siero viso: da 25 anni in su, ecco quale scegliere
Per le ragazze dai 20-25 anni in su, i migliori sieri sono quelli che idratano la pelle e la rendono più forte, ottima l’acqua termale ma anche i sieri che proteggono dalle agenti esterni e rigenerano la pelle perché stimolano le cellule. Alla soglia dei 30 anni, si può iniziare a pensare di scegliere dei sieri con azione antirughe e anche rassodante. A 40 anni, i sieri stimolanti del rinnovamento cellulare sono ideali per contrastare i primi segni del tempo e rimpolpare i tessuti. Dai 50 in su, peptidi e collagene per i sieri dalle ben note capacità antiossidanti e veramente efficaci per intervenire sulla perdita di tono, le rughe e la luminosità.


















