fbpx
Lifestyle

Untitled Art Miami Beach annuncia premi e partnership per la 13ª edizione

Untitled Art 2024
Scritto da Patrizia Saolini

I premi e le partnership della 13esima edizione di Untitled Art, dal 4 all’8 dicembre 2024 a Miami Beach.

Untitled Art Miami Beach presenta un ambizioso ventaglio di nuovi premi e partnership per l’edizione 2024. Il tema di quest’anno, East Meets West, sottolinea l’impegno a promuovere una prospettiva globale e celebrare voci culturali diverse provenienti da tutto il mondo. In linea con la missione di supportare il mercato dell’arte in tutte le sue sfaccettature, queste partnership pongono gli artisti al centro, offrendo opportunità di crescita tramite premi e programmi di specializzazione artistica di grande impatto.

Secci Gallery
Photo by Gabriele Abruzzese courtesy Secci Gallery

Tra i tanti espositori, è presente con una ricca selezione di opere anche l’italiana Secci Gallery (Firenze, Milano, Pietrasanta) che in Florida porta un importante catalogo che può vantare la presenza di artisti come Alin Bozbiciu, Daria Dmytrenko, Chico da Silva, Etsu Egami, Kevin Francis Gray, Jeremy Lawson, Alfredo Pirri, Chris Soal, Giuseppe Stampone, Michael Staniak, Sebastiano Sofia, Levi van Veluw, Didier William e Lotte Wieringa.

Da segnalare anche Il Chiostro Arte&Archivi, galleria di Saronno che a Untitled porta anche l’artista teramano Marco Di Giovanni e le sue opere fatte di materiali di recupero riassemblati e rivitalizzati tramite lenti e spioncini che permettono di osservare cosa accade al loro interno ribaltando la prospettiva interno/esterno.

Premi della 13ª edizione: sostenere artisti ed espositori

Per il 2024, Untitled Art assegnerà sette premi, dimostrando il proprio impegno nel supportare espositori e artisti. I partner ufficiali includono nomi come Resy, Delta Air Lines, American Express®, Chase Private Client, INFINITI, Champagne Pommery e By Michael Miller. Vortic ritorna come partner digitale, offrendo una mostra digitale curata basata sul tema curatoriale dell’anno. Tra i partner ci sono anche 21c Museum Hotels, CCA Andratx e la Fountainhead Residency, a cui si uniscono nuovi partner come CAMPO e The Pardon Collection, che ampliano l’orizzonte culturale della fiera con collaborazioni che attraversano confini geografici e culturali.

Dettagli sui premi 2024

Vortic Artist Prize: Al suo terzo anno come partner digitale, Vortic presenta una mostra digitale curata dai guest curators 2024 Kathy Huang e Jungmin Cho. Il premio Vortic Artist Prize premierà tre artisti il cui lavoro esplora il digitale come mezzo artistico.

Nuovo Premio CAMPO Artist-in-Residence: CAMPO debutta assegnando a Hajin Lee un premio che include viaggio, alloggio e uno stipendio di produzione di $1.000, con la possibilità di partecipare al festival CAMPO ArtFest dal 28 al 30 dicembre.

TLRAR Untitled Art Residency Prize: Fondato dall’artista Derrick Adams, il premio è una specializzazione a Baltimora, Maryland, destinata a creativi afroamericani, con un contributo di viaggio e uno stipendio di $1.000.

CCA Andratx Artist-in-Residence Prize: La specializzazione artistica a Maiorca offre viaggio e alloggio a un artista selezionato per il mese di maggio 2025. Questo centro promuove la crescita artistica ospitando quattro artisti internazionali ogni mese.

Fountainhead Residency Artist Prize: In linea con il tema East Meets West, il premio verrà assegnato agli artisti Octavio Abundez e Christiane Peschek, con corsi di specializzazione a Miami di un mese.

21c Museum Hotels Acquisition Prize: Il 21c Museum Hotels acquisirà fino a tre opere dalle gallerie partecipanti, supportando l’espressione artistica contemporanea da una prospettiva globale.

Pardon Collection Acquisition Prize: Come nuovo partner, Pardon Collection premia artisti emergenti le cui opere ridefiniscono l’arte contemporanea.

Partner ufficiali 2024: collaborazioni prestigiose

Resy, in collaborazione con Delta Air Lines e American Express®, torna come partner ufficiale di Untitled Art, offrendo l’esclusiva Resy Lounge. INFINITI, partner per la prima volta, presenterà l’installazione Art of the Senses di Amor Muñoz, mentre Champagne Pommery celebrerà i 150 anni della creazione del primo Brut.

Cover photo courtesy untitledartfairs.com

Sull'Autore

Patrizia Saolini

Executive editor e corrispondente estera di JunGlam.com. Scrive dal 2010 su riviste di moda, beauty e lifestyle. Giornalista, Chief Happiness Officer e Life Coach con un Master di primo livello in Life Coaching riconosciuto dal Miur. É autrice di quattro libri sul retail coaching e l'ideatrice del marchio Retail Coach®. Per Junglam segue le maggiori fashion week internazionali e gli eventi lifestyle in Italia e all'estero, oltre che dedicarsi alla rubrica di Life Coach.