Per avere una pelle luminosa, dal tono compatto e dall’aspetto giovane, dobbiamo prestare attenzione alla sua idratazione.
Quando la pelle non è idratata correttamente, infatti, appare spenta e dal tono opaco ed è più probabile la comparsa di imperfezioni, come le rughe.
Un alleato importante, per l’idratazione della nostra pelle, è sicuramente la crema viso, un prodotto che può essere arricchito da attivi diversi, per rispondere alle varie esigenze della pelle.
Vediamo allora una panoramica sulle creme viso e come scegliere quella più adatta per noi.
Creme viso: le diverse tipologie disponibili
L’idratazione è uno step essenziale nella skincare routine quotidiana, da non saltare assolutamente.
Per questo motivo, la crema viso è un prodotto must-have, da includere sempre nella nostra routine di bellezza, sia la mattina che la sera.
La crema viso, infatti, fornisce alla pelle le sostanze idratanti e nutrienti, che aiutano a rinforzare il film idrolipidico che la protegge e che spesso viene danneggiato dalla disidratazione, dagli agenti atmosferici e dall’inquinamento.
Per ripristinare la barriera idrolipidica che protegge la pelle, possiamo utilizzare una crema viso idratante, arricchita con ingredienti nutrienti, come lo squalano e l’acido ialuronico.
Se la nostra pelle inizia a mostrare i segni del tempo, allora possiamo optare per una crema anti-età, spesso contenente ingredienti antiage come il collagene, il retinolo e l’acido ialuronico, che agiscono sulle rughe e le linee sottili.
Per rendere la pelle più luminosa, possiamo applicare una crema nutriente, ricca di sostanze emollienti, che hanno la capacità di ridurre la dispersione d’acqua dei tessuti. Presenta una formula più ricca, rispetto alla crema idratante.
Durante la notte, la nostra pelle compie un processo di rinnovamento cellulare. Per aiutarla, possiamo utilizzare una crema rigenerante, capace di stimolare questo fenomeno. È spesso arricchita da collagene ed elastina, due ingredienti che rendono la pelle più elastica e morbida.
Come scegliere la crema viso adatta alla nostra pelle
A seconda delle esigenze della nostra pelle, possiamo scegliere la crema viso che fa più per noi.
Se abbiamo bisogno d’idratazione, la crema idratante è perfetta per noi. Se abbiamo la pelle grassa, possiamo scegliere una crema dalla formula leggera (preferibilmente in gel), in modo da idratarla, senza appesantirla.
Al contrario, se abbiamo la pelle secca, possiamo scegliere una crema dalla formula più ricca, che vada a riequilibrare la barriera cutanea.
Per una pelle matura, includiamo nella nostra skincare routine una crema antiage. Oltre al potere idratante, la crema anti-età va a rimpolpare la pelle, riducendo l’aspetto delle rughe, delle linee sottili e dei segni del tempo.
Per una pelle che mostra le prime rughe, possiamo optare per una crema arricchita da acido ialuronico. Mentre, per una pelle più matura, scegliamo una crema con retinolo, da applicare preferibilmente la sera.
Se notiamo una particolare secchezza della pelle, possiamo includere, nella nostra routine di bellezza, una crema nutriente, che possa ristabilire i giusti livelli di lipidi nella barriera protettiva.
La crema viso rigenerante, invece, è la scelta giusta per aiutare la pelle nel suo processo di rinnovamento cellulare. Questo prodotto, infatti, agisce direttamente sulle macchie cutanee e le discromie, migliorando il tono della pelle e rendendolo più compatto. Ma la crema agisce anche sui segni dell’età, grazie alla sua azione riempitiva.
Come applicare la crema viso
Come abbiamo visto, la crema viso è un prodotto essenziale nella nostra skincare routine quotidiana.
Ma come applicarla?
Innanzitutto, bisogna partire da una pelle perfettamente detersa, eliminando tutte le impurità come le particelle di smog e inquinamento, le cellule morte, le tracce di make-up e il sebo in eccesso.
Dopo aver deterso la pelle, iniziamo con l’applicazione della crema viso. Prendiamo una piccola quantità di crema e l’applichiamo sugli zigomi, sulla fronte, sul naso e sul mento.
Iniziamo a stenderla, applicando un leggero massaggio, per stimolare il rinnovamento cellulare, fino al completo assorbimento.