La New York Fashion Week arriva nella Grande Mela dall’11 al 16 febbraio 2022 e ha addosso tutti i riflettori, perché – di fatto – inaugura il lungo mese della moda. Sulla scorta delle ultime edizioni, condizionate dalla pandemia, anche quella dedicata alle collezioni Autunno/Inverno 2022/2023 propone un programma che mescola sfilate, presentazioni ed eventi in presenza e in streaming. E registra delle defezioni.
Il nome più altisonante ad avere dato forfait è Tom Ford. La presenza della casa di moda del Presidente del Consiglio dei Fashion Designers of America sembrava cosa certa. Invece, lo scorso 24 gennaio, è arrivata la notizia che non avrebbe partecipato a causa della situazione dovuta al Covid e che presenterà la sua collezione in un secondo momento. Scelta analoga ha fatto Thom Browne, che ha posticipato il suo show ad aprile, mentre Rodarte e Monse hanno semplicemente annunciato che non avrebbero preso parte alla NYFW.
Il calendario della settimana della moda USA presenta anche alcuni cambiamenti nelle slot “classiche”. Michael Kors, per esempio, ha spostato l’orario della sua tradizionale sfilata del martedì dalle 10 alle 22, mentre Tori Burch ha posticipato il suo show domenicale al lunedì.
Tra piccoli e grandi scossoni, il programma della New York Fashion Week AI 2022/2023 si conferma comunque ricchissimo e offre ad addetti ai lavori e appassionati un interessante mix di grandi nomi e talenti emergenti.
Gli highlight dalla NYFW AI 2022/2023
Art Hearts Fashion
Art Hearts Fashion è una piattaforma che ha come obiettivo di portare i più interessanti designer e artisti innovativi in prima linea nel mondo della moda. Fondata nel 2010, AHF è “un punto di riferimento per stilisti, media e celebrità”, oltre che una realtà attiva nella promozione dell’inclusività nel fashion (Forbes l’ha nominata numero 1 tra le “progressive milestones” nell’industria della moda).
La piattaforma non ha mancato l’appuntamento con la New York Fashion Week Autunno/Inverno 2022/2023 e ha inaugurato la grande kermesse portando in passerella una selezione di talentuosi designer e una speciale collaborazione con Northwell Health e il pittore, scrittore stilista spagnolo Domingo Zapata per raccogliere fondi per un progetto per la salute mentale di bambini e adolescenti.
Al grande show presso la celebre sala da ballo Ziegfeld di New York hanno preso parte Liat Moradi con la collezione di little black dress L’Amor, Argyle Grant con una proposta super glamour di costumi uomo, il brand House of Junon, il designer colombiano Julian Ruiz, l’influencer e modella Barbara Castellanos e la stilista libanese Giannina Azar.
Domingo Zapata ha dato il suo contributo con una sfilata evento che ha visto modelle e modelli salire in passerella vestiti con il camice bianco e indossando delle mascherine dipinte dall’artista per ricordare che la pandemia non è finita e continua ad avere un peso sulla salute mentale di giovani, giovanissimi e non solo.
Proenza Schouler
Dopo due anni di pandemia, Proenza Schouler ha stabilito che è arrivato il momento di uscire dal bozzolo rassicurante degli spazi domestici e ha portato a New York una collezione che sublima lo stile sartoriale raffinato e sensuale che è il marchio di fabbrica del brand.
Lazaro Hernandez e Jack McCollough – cuore pulsante di Proenza Schouler da vent’anni – hanno abbracciato una “nuova formalità” e hanno dato vita a una collezione che ripensa le iconiche silhouette a corsetto e spazia tra abiti con body modellanti, giacche e cappotti che avvolgono il corpo e si abbottonano di lato, tessuti fluttuanti e volumi scolpiti e “architettonici”.
La novità è rappresentata da colori vibranti e stampe animalier piene di carattere, che creano un contrasto con il passato ma non lo rinnegano, nel segno di una sobrietà e di una eleganza che non vengono mai meno.
Christian Siriano
Si chiama Victorian Matrix la collezione Autunno/Inverno 2022/2023 di Christian Siriano e basta vedere un look per capire perché. Per la prossima stagione, lo stilista amato dalle celeb ha puntato sulla mescolanza a contrasto di elementi sontuosi, romantici, futuristici e tecnologici. Ricchi broccati floreali vanno di pari passo con pelle e lattice, mentre i volumi extra che sono il marchio di fabbrica dello stilista si alternano a silhouette essenziali:
Stiamo vivendo in questo altro mondo. Ci troviamo nell’epoca vittoriana o siamo in un mondo alternativo di tecnologia e realtà? Cosa stiamo facendo? È questo il focus del mio lavoro. È questo che è la collezione: un mix di tecnologia e iper femminili, bellissime silhouette di epoca vittoriana, materiali plastici utilizzati nel più romantico dei modi possibile, pizzi traforati e ricamati.
CHAANCE
Si chiama Light the fire within (“Accendi il fuoco che hai dentro”) la collezione AI 2022/2023 presentata da Chaance alla New York Fashio Week. Ispirata dal significato di speranza e dalle vittorie che fanno parte della narrazione delle Olimpiadi invernali, la proposta del marchio streetwear per la prossima stagione fredda è una linea unisex che spazia dai biker short alle felpe.
La collezione mescola lo stile Hip Hop dei ballerini e dei modelli degli anni ’90 con quello dei “centauri” della BMX e comprende look monocromatici in azzurro, salmone e nero, stampe mimetiche su piumini con cappuccio e capi streetwear.
CHAANCE ha calcato le passerelle della Grande Mela in formato virtuale con un fashion film in quattro capitoli diretto dall’artista visivo Carlos Serrao.
Tiffany Brown
Ha scelto la formula “phygital”, Tiffany Brown, per presentare la sua nuova collezione Autunno/Inverno 2022/2023. La stilista di Atlanta ha organizzato un’intima sfilata dal vivo allo Slate NYC a Chelsea e l’ha trasmessa in streaming sulla piattaforma NYFW.com.
La proposta della “dottoressa” (soprannome legato alla formazione della stilista) si chiama semplicemente Brown ed è ispirata alla melanina e al suo colore per eccellenza, il marrone, considerato un simbolo di resilienza, affidabilità, sicurezza e protezione. Tra i capi della linea per la prossima stagione fredda ci sono da sera lussuosi, drappeggiati e plissettati, tute su misura e pantaloni in pelle vegana per lei, insieme a peacoat fluenti e un poncho senza maniche con bottoni per lui.
La collezione di Tiffany Brown è realizzata in lana, ecopelle, faux fur, raso e tulle, è attraversata da una potente ispirazione sartoriale ed è un omaggio allo spirito umano e in particolare all’universo femminile:
Questa è una collezione che celebra le donne. Alla Corte Suprema sta per essere nominata la prima donna di colore e volevo celebrarlo. Finalmente siamo viste come noi ci vediamo da sempre.
Custo
Dopo due anni di assenza a causa della pandemia, Custo è tornato alla New York Fashion Week con una collezione “brillante” in tutti i sensi. La proposta del brand fondato dai fratelli Custo e David Dalmau vuole rappresentare l’idea di “brillare di nuovo dall’interno per irradiare luce e illuminare il proprio mondo” e per farlo ricorre ai colori audaci e alle stampe luminose che sono il marchio di fabbrica del brand .
La collezione AI 2022/2023 di Custo gioca con forme, pattern e tessuti per proporre capi ispirati allo streetwear, abiti dal mood sensuale ed elegante, gonne e pantaloncini dallo stile giocoso ma al tempo stesso sofisticato, maxi cappotti dal taglio dritto e micro giacche trapuntate piene di glitter e dettagli creativi. A completare l’ensemble ci sono micro tute con pantaloni minuscoli e felpe lunghe in stile mini dress che rappresentano la faccia più rlassata della proposta per la nuova stagione.
I materiali sono preziosi e ricercati e includono jacquard scintillanti, paillettes multicolori, rasi in tonalità vivaci e velluto luminoso, mentre la palette cromatica spazia tra blu reale, blu navy, verde smeraldo, rosso, rosa, grigio, kaki, beige, nude rose, bianco e nero.
Carolina Herrera
È una donna forte, sicura di sé e piena di passione la protagonista della collezione Carolina Herrera per l’Autunno/Inverno 2022/2023. Wes Gordon ha rivisitato lo stile lussuoso e “drammatico” della maison mescolando silhouette lineari e gusto sartoriale a “momenti di esuberanza”.
La palette cromatica è intensa e scandita da Crushed Berries, Anemone Blue, Fire Opal, Deep Peony, Evening Primrose Yellow e Dahlia, che si mescolano e fanno da contrasto a stampe floreali di ispirazione fauvista e a una dichiarata ricerca grafica. I materiali sono preziosi e voluttuosi e spaziano da denim color intenso a moiré di seta, taffetà e faille, cotone e maglia, fino uno scintillante broccato di lurex.
L’insieme è completato da forme bustier rigorose ma sensuali, ricami leggeri e un tripudio di frange e perline.
Coach
L’sipirazione della collezione Coach dedicata all’AI 2022/2023 è lo stile anni ’90. Stuart Vevers ha proposto una rivisitazione della moda dell’ultimo decennio del secolo scorso dissezionata in piccole capsule. Accantonata la formula classica di un unico tema generale, lo stilista ha scelto di rendere omaggio ai sogni e ai bisogni dei clienti del marchio e di raccontare il caos fecondo e creativo che ispira la moda e da essa prende forma.
Tra t-shirt grafiche, gonne in velluto a coste, camicie di flanella e baby-doll, i grandi protagonisti sono i capisalla. In particolare, le giacche e i cappotti di montone oversize realizzati con materiale vintage all’insegna dell’upcycling. Il risultato sono modelli patchwork, unici e vissuti, spesso arricchiti con graffiti, decori e spalmature.
Tory Burch
La collezione Autunno/Inverno 2022/2023 presentata da Tory Burch alla NYFW è una riflessione brillante sugli effetti che ha avuto la pandemia sulla moda. La stilista ha colto il desiderio – il bisogno – delle donne di esprimere sé stesse senza condizionamenti e l’ha condensato in una serie di capi che non dettano una tendenza, ma servono a costruire il proprio stile. Unico e personale:
[L’idea, n.d.r.] era di dare alle donne una cassetta degli attrezzi. Voglio che sentano di poter prendere questa collezione e creare la propria personalità con essa.
Burch ha rivelato che per la sua collezione ha cercato ispirazione nelle foto che raccontano lo street style degli anni ’60, ’70 e ’80 scattate da Bill Cunningham e che è rimasta sorpresa tra la somiglianza tra quei tempi e il giorno d’oggi.
Il risultato è una proposta che mescola giacche sportive in tessuto tecnico, pantaloni affusolati a vita alta, tweedy pleated pants, gonne voluminose e accessori “drammatici” e nella quale si ritagliano un posto da assoluti protagonista i capispalla.
Bibhu Mohapatra
Salomé ed Elettra sono le muse ispiratrici della collezione AI 2022/2023 di Bibhu Mohapatra. Il teatro e i sontuosi abiti di scena la sua forma. Lo stilista di origini indiane ha disegnato i costumi per il nuovo allestimento di Elettra che debutterà a settembre 2022 al Kennedy Center e ha deciso di portato quel mood nelle sue creazioni per la prossima stagione fredda.
Look fascianti, abiti dai volumi esagerati, ricami strabordanti: Mohapatra ha sciolto la briglia della creatività e ha dato forma una collezione inusuale, straordinaria e sorprendente.
Michael Kors Collection
La parola chiave della collezione Michael Kors AI 2022/2023 è “leggerezza”. Lo stilista vuole scrivere la parola fine alla “triste vita da pantofola” alla quale la pandemia ha condannato tutti (chi più, chi meno) e ha scelto di farlo con una selezione di capi eleganti, sensuali e confortevoli.
Il fil rouge della proposta per la prossima stagione è una palette di colori che spaziano da tinte neutre a corallo, giallo o rosa shocking e sono declinati in look monocromatici. L’effetto è glamour ed elegante e viene amplificato dai materiali preziosi come jersey e cashmere, dalle linee pulite e dai tagli ispirati ai codici della sartoria maschile. La vestibilità senza compromessi rimane uno dei pilastri di Kors, che come altri suoi colleghi sceglie di eleggere i capispalla a elemento chiave della collezione AI 2022/2023:
A New York, [il capospalla, n.d.r.] è il tuo biglietto da visita.
Kevan Hall
Si intitola Trading Post! la collezione Autunno/Inverno 2022/2023 presentata da Kevan Hall alla New York Fashion Week ed è un omaggio al “periodo fiorente in cui i viaggiatori si incontravano per scambiare merci, tradizioni popolari e tessuti realizzati a mano, da Mali, al Marocco, fino al leggendario Tarshish”.
La proposta dello stilista di Detroit comprende day dress arricchiti con motivi floreali astratti e
stampe animalier, capi sartoriali e completi da sera in materiali plastici come il broccato e lussuosu abiti da sera impreziosi da sensuali drappeggi e audaci fiori metallici. Della collezione di Kevan Hall fanno parte anche vestiti, completi e capispalla che si rifanno all’l’atmosfera dell’età dell’oro islamica, attraverso l’uso di paillettes nere e dorate
e di un matelassé metallico ispirato agli arabeschi.
Negris LeBrum
La collezione AI 2022/2023 Black is Beautiful simboleggia una vera e propria rinascita per Negris LeBrum. Il marchio creato dallo stilista Travis Hamilton celebra 10 anni sulle passerelle di New York con una proposta che racconta una donna moderna e potente, che ama senza paura e ha grandi sogni.
Il nero, con la sua “audacia”, fa da filo conduttore tra le creazioni che compongo la collezione: capi gessati, in maglia e in suede vegan realizzati per offrire una indimenticabile esperienza fatta di versatilità, comfort ed eleganza. Il tema prevalente è una rivisitazione in chiave moderna dei tagli ispirati all’abbigliamento maschile in contrasto con romantiche silhouette femminili.
Tanner Fletcher
È stata una prima assoluta alla New York Fashion Week Autunno/Inverno 2022/2023 quella del marchio Tanner Fletcher, fondato dalla coppia di creativi composta da Tanner Richie e Fletcher Kasell. Al suo debutto in passerella nella Grande Mela, il brand ha portato una collezione intitolata Housewarming Party (traducibile come “Festa di inaugurazione di casa”). Il nome non è casuale e rispecchia la filosofia alla base del marchio, che mescola “home and wardrobe” di genere moderno e nostalgico.
La proposta per la prossima stagione fredda si rifà allo stile che si potrebbe trovare a una festa di inaugurazione degli anni ’60 e ’70, è declinata in diverse tonalità del ruggine, in verde intenso e crema ed è scandita da tagli asciutti, volumi oversize e magliera ultra soffice. Tra i capi chiave della collezione ci sono il pullover Toxic Masculinity e i maxi piumini Rita Comforter Coats. La peculiarità della proposta di Tanner Fletcher è che ogni collezione ready to wear si accompagna a una di oggetti e accessori per la casa ispirati allo stesso tema.
Photo cover credits: Splash News