In tempi in cui la standardadizzazone (estetica, ma non solo) sta prendendo il sopravvento sull’originalità, Custo Barcelona sceglie l’unicità. Per l’Autunno/Inverno 2019/2020, lo stilista Custo Dalmau propone alla New York Fashion Week una collezione che celebra il valore dell’individuo, attraverso un approccio fortemente innovativo (del resto, com’è da sempre nel DNA del brand) e una creatività che rifiuta imposizioni e limiti.
Geometrie sorprendenti e un uso dei materiali che rendono ogni capo un pezzo unico nel suo genere sono il cuore pulsante di Insta Glam, un vero e proprio inno a una donna che non accetta compromessi e afferma con forza il proprio essere singolare e fuori dagli schemi prestabiliti.
Una scelta di stile e una presa di posizione ribadita anche dalla presenza sulla passerella allestita nella suggestiva cornice industrial del Pier 59 della cantante dominicana Natti Nathasha, nuova (grande) protagonista della scena musicale e fashion latino-americana.
La collezione Custo Barcelona FW 2019/2020
I volumi oversize, i tessuti gioiello e le applicazioni in metallo di forma geometrica e che riproducono la silhoutte di svariati animali sono gli elementi distintivi della collezione Custo Barcelona FW 2019/2020. Un fil rouge funzionale a un dialogo tra maschile e femminile, rigore e sensualità, che trova nei capispalla la sua massima espressione.
Le giacche e i cappotti sono grandi protagonisti di Insta Glam, con pattern caleidoscopici composti da paillettes, jacquard impreziosito da lamine d’oro, velluto a effetto lurex e maglia di lana con stampe diverse che ne definiscono l’attitudine sporty chic e rivendicano la loro natura assolutamente unica e seducente.
Tra i tanti, bellissimi modelli, sono tre ad attirare l’attenzione (e ad alimentare il desiderio). Il cappotto oversize con giacca inserita a proporre un inedito e originalissimo effetto patchwork, quello in eco-fur multicolor con stampe che riproducono alcuni dei motivi iconici della maison e il modello con frange di lana e applicazioni metalliche.
Ma nella proposta di Custo Dalmau per l’Autunno/Inverno ci sono anche tanti, tantissimi vestiti di tutti i tipi. Caratterizzati da volumi oversize e con pattern dal mood sportivo e unformal, asimmetrici e con drappeggi impreziositi da lurex, jacquard o frange e lunghi di paillettes multicolor, basta desiderare un modello per trovarlo.
L’attitudine preziosa e scintillante della collezione Custo Barcelona per la prossima stagione viene riaffermata anche dalla palette cromatica, un caleidoscopio di white diamond, rosso rubino, verde smeraldo, blu zaffiro, viola ametista e brilliant black. Invece, gli occhiali da sole oversize, fascianti e super glamour ribadiscono il concetto di fascino e unicità che attraversa tutti i capi e i look in passerella.
Ulteriore “gioiello” della sfilata di Custo Dalmau è un’anteprima della nuova linea per bambini, presentata in apertura di sfilata. Composta da abiti che portano impresso il DNA sperimentale e artistico del brand, la collezione è stata sviluppata con il gruppo italiano Casillo e sarà in vendita in Europa e negli USA a partire dall’inverno 2019. Invece, la proposta per la primavera 2019 è già disponibile in diversi store del Vecchio Continente.
Photo cover courtesy: XXL Comunicación