fbpx
Fashion

Rodarte Autunno/Inverno 2020/2021 alla New York Fashion Week con NARS

Scritto da Patrizia Saolini

Per l’Autunno/Inverno 2020/2021, Rodarte si è ispirato al mito senza tempo di Dracula di Bram Stoker, nella lettura offerta da Francis Ford Coppola nell’omonimo film del 1992. Il risultato è una collezione dal fascino sfaccettato e dalle molteplici suggestioni.

Il fascino immortale del vampiro è l’ispirazione e il fil rouge della proposta Rodarte Autunno/Inverno 2020/2021. Le sorelle Laura e Kate Mulleavy hanno portato in passerella alla New York Fashion Week una collezione in cui atmosfere e suggestioni gotiche si mescolano a romanticismo, sperimentazione, eleganza classica e sensualità.

Il risultato è sorprendente ed emozionante e rende omaggio al mito e e ai suoi codici senza inciampare nell’ostacolo (ingombrante) del déjàvu.

A rendere perfetto l’effetto finale ci pensano i bellissimi beauty look di NARS, che trasformano le modelle in creature notturne, sensuali, misteriose e inafferrabili.

La collezione Autunno/Inverno 2020/2021 di Rodarte

Il vampiro è il protagonista della collezione Autunno/Inverno 2020/2021 di Rodarte nella sua incarnazione più famosa e leggendaria, il Dracula di Bram Stoker. Le sorelle Mulleavy hanno scelto di ispirarsi e rendere omaggio al film diretto nel 1992 da Francis Ford Coppola e alle sue atmosfere romantiche, sensuali e decadenti.

La proposta di Rodarte esplora le molteplici sfaccettature della leggenda portate sullo schermo dalla pellicola, raccontando la purezza appassionata di Mina, il desiderio incontrollabile di Lucy e il fascino oscuro, magnetico e disperato del Conte con una sapiente mescolanza di materiali, lavorazioni, dettagli e colori.

Tulle, chiffon e seta disegnano abiti sognanti e languidi, delicati pois e piccoli cuori immergono nell’atmosfera rarefatta ed elegante dei salotti e dei giardini della ricca borghesia britannica dell’epoca, long dress avvolgenti e pesanti, avvolgenti cappe aprono squarci sui misteri e i pericoli della notte di Londra.

View this post on Instagram

@shupingggg_li on the FW20 runway. #rodarte

A post shared by RODARTE (@rodarte) on

Il bianco e le tinte pastello si alternano a pennellate di colori vividi, accesi e pulsanti e a un nero profondo e luminoso, che si accende di inaspettati, vitali bagliori. Un rosso intenso e pulsante è un letterale fil rouge nella collezione ed evoca il sangue, la vita e la passione che muovono l’intreccio delle esistenze dei protagonisti nel film di Francis Ford Coppola.

Ma nella dimensione onirica e leggendaria trova spazio anche una elegante praticità, che prende forma in camicie con le maniche lunghe e le spalline pronunciate, in jeans con stampa di fiori floccati, in pantaloni, giacche e tailleur che giocano con i canoni del genere e diventano una rappresentazione fluida della moda e dello stile.

I beauty look di NARS

L’atmosferica gotica, intrisa di suggestioni romantiche e di una sensualità ingenua ma appassionata delle creazioni della collezione Autunno/Inverno 2020/2021 di Rodarte è stata resa ancora più intensa dagli affascinanti e magnetici beauty look creati da James Kaliardos con NARS Cosmetics:

Il make up ispirato a Dracula di Bram Stoker con Winona Ryder prende forma in un look intenso, grafico e dalle labbra dark, ma con un incarnato puro e luminoso, per un effetto non troppo teatrale e facile da portare.

Il trucco è stato realizzato con un mix di prodotti iconici del brand e novità, come Natural Radiant Longwear Foundation, Radiant Creamy Concealer, Soft Matte Complete Concealer, Tinted Glow Booster e Tempted Blush (NEW) per l’incarnato, Brow Perfector per le sopracciglia e Star Rockin’ Precision Lip Liner, Train Bleu Velvet Matte Lip Pencil e
Liv Audacious Lipstick per le labbra.

Photo cover courtesy: Shiseido Italy SpA

Sull'Autore

Patrizia Saolini

Executive editor, scrittrice e corrispondente estera di JunGlam.com, con alle spalle una carriera in aziende del lusso internazionale. Scrive dal 2010 su riviste di moda, beauty, lifestyle e retail. Life coach professionista, con un Master di primo livello in Life Coaching riconosciuto dal Miur, é l'ideatrice di Retail Coach®, un marchio che garantisce consulenza strategica e corporate coaching alle aziende del lusso dedicate al servizio al cliente multicanale.

Lascia un commento