Fashion Week

Altaroma 2017: Renato Balestra collezione Autunno/Inverno 2018

Scritto da Patrizia Saolini

Renato Balestra torna sulle passerelle capitoline di Altaroma per presentare la sua collezione Alta Moda Autunno/Inverno 2017-18 una vera Princess Collection che esalta l’eleganza preziosa e sofisticata della silhouette femminile, con capi creati in ossequio a una estetica di essenzialità e armonia.

Il desiderio che ogni donna possa sentirsi come una vera principessa si esprime in ogni dettaglio delle singole creazioni del couturier capitolino, con l’intento di valorizzare l’unicità di chi lo indossa e rendere omaggio alle lavorazioni sopraffine che caratterizzano l’essenza della vera haute couture.

La collezione Alta Moda Autunno/Inverno 2017-18 di Renato Balestra presentata nel calendario di Altaroma di luglio 2017, ha dunque un’allure iconoclasta, dedicata ad una donna che ama anticipare le mode e scoprire il bello della vita attraverso la cultura, la musica, la passione e la gioia di vivere nuove ed emozionanti avventure.

Abbinamenti di colori inaspettati

La passerella di Renato Balestra, allestita per l’occasione nel suo atelier romano in via Cola di Rienzo, ci riporta ad assaporare il concetto del defilè di alta moda dove la ricerca, l’innovazione, la cura dei dettagli e l’esperienza esclusiva rispecchiano il desiderio di bellezza e di regalitá, non così scontati in questa epoca di provocazioni fashion.

Con estrema maestria, Renato Balestra esprime il suo expertise internazionale presentando trenta creazioni incentrate su abbinamenti di colori inaspettati: il nero e l’oro, il melograno e una tonalità luminosissima di giallo sole. Incassi di nastri e pizzi ricamati e giochi di luce strategici illuminano gli outfit della Princess Collection di Renato Balestra; cristalli dalle tonalità accese applicati sugli abiti neri sia nei modelli da giorno che da sera definiscono le silhouette a sirena. Le lunghezze fluttuanti in morbido satin, si affiancano ai pepli e alle mantelline esaltate da trasparenze e punti luce dall’effetto estremamente charmant.

Eleganza e leggerezza

Fra le uscite più applaudite citiamo quella dell’abito lungo color melograno con strati sovrapposti di chiffon trasparente e ricami floreali sul bustier; l’elegantissima tunica nera con pannello in contrasto giallo sole; la giacca nera con ricami dorati che ricorda lo stile dell’impero austroungarico e la magnifica cappa da sposa con effetto “nuvola” dall’aria indiscutibilmente regale.

“Sono innamorato dell’abito da sposa, ha dichiarato Renato Balestra prima della sfilata, ha uno strascico sofisticato e nel ricamo color acqua della cappa ho cercato di esprimere leggerezza estrema, rendendola impalpabile come fosse un soffione del prato.”

In prima fila solo donne elegantissime arrivate da tutto il mondo per applaudire la collezione Autunno/Inverno 2017-18 di Renato Balestra, fra cui Milli Carlucci accompagnata dal marito Angelo Donati e Gloria Bellelli, Console Generale di Miami.

Sull'Autore

Patrizia Saolini

Executive editor, scrittrice e corrispondente estera di JunGlam.com, con alle spalle una carriera in aziende del lusso internazionale. Scrive dal 2010 su riviste di moda, beauty, lifestyle e retail. Life coach professionista, con un Master di primo livello in Life Coaching riconosciuto dal Miur, é l'ideatrice di Retail Coach®, un marchio che garantisce consulenza strategica e corporate coaching alle aziende del lusso dedicate al servizio al cliente multicanale.

Lascia un commento