fbpx
Lifestyle

Miami International Boat Show: tutte le novità dell’edizione 2022

Miami International Boat Show
Scritto da Patrizia Saolini

Sei aree espositive e oltre 100.000 visitatori per The Discover Boating Miami International Show, la grande esposizioni per barche e yacht che si è tenuta in Florida dal 16 al 20 febbraio 2022.

Di ritorno dopo un anno di stop, l’esposizione nautica di Miami è tornata in questo 2022 (dal 16 al 20 febbraio) più grande e con un nuovo nome. Oggi si chiama The Discover Boating Miami International Show ed è passata dalle tradizionali quattro a sei aree espositive tra cui Sea Isle Marina con oltre 150 imbarcazioni a disposizione per prove in mare, IGY Yacht Haven Grande a Island Gardens con i superyacht e il Miami Beach Convention Center, che aveva già ospitato l’evento in precedenza e che è pronto ad accogliere centinaia di altre barche.

A queste si aggiungono le tradizionali location di Pride Park, che ospiterà la Progressive Boat Show Experience, una serie di eventi collaterali a tema nautico tra cui seminari, attività per tutta la famiglia e occasioni per assaggiare piatti e cucine insoliti, One Herald Plaza con barche e yacht fino a 125 piedi, tender, motori, accessori e padiglioni per la vendita al dettaglio, e Museum Park Marina principalmente dedicato alla vela con barche, accessori e catamarani. Per spostarsi tra le aree espositive, i visitatori hanno potuto approfittare del water taxi, un’idea innovativa e rilassante per evitare il traffico e godersi il mare di Miami.

Miami Boat Show

A organizzare questa nuova edizione, già dichiarata “il più grande evento mondiale per barche e yacht”, ci hanno pensato Informa Markets, National Marine Manufacturers Association (NMMA) e International Yacht Broker Association (IYBA) che hanno pensato di combinare insieme tre eventi, Miami International Boat Show, Miami Yacht Show e SuperYacht Miami, creando un unico, grande salone nautico capace di attrarre oltre 100.000 visitatori e di posizionare il sud della Florida, nelle parole del presidente del presidente degli U.S. Boat Shows per Informa Markets Andrew Doole, “come la principale destinazione per la nautica e lo yachting”.

Le novità dal Miami Boat Show 2022

Tra le tante novità e i debutti che Miami ospiterà durante il weekend del Presidents’ Day, la ricorrenza che celebra il compleanno di George Washington, anche alcuni nomi italiani che, ancora una volta, sottolineano la leadership del Made in Italy anche nel settore della nautica.

Dunque accanto a realtà ormai di casa in Florida come Absolute, che presenterà tre modelli della gamma Navetta, Ferretti Group, con tante novità tra cui il lancio della nuova serie Pershing GTX, Invictus Yacht e Italia Yachts, si aggiungono quattro nomi di tutto rispetto a sottolineare, ancora una volta, l’assoluta eccellenza della craftmanship italiana: Pardo Yachts, Azimut Yachts, Canelli Yachts e Cranchi.

Discover Boating Miami International Boat Show 2022

Ancora in tema di novità, al Boat Show di Miami non potevano mancare le più interessanti proposte per una nautica sostenibile. Ingenity Electric, un’azienda con sede a Orlando e specializzata in natanti elettrici, ha approfittato per presentare al pubblico mondiale 23E, una barca che può contare su un sistema di propulsione completamente elettrico.

In tema di super yacht, invece, i visitatori hanno potuto ammirare imbarcazioni grandi e lussuose come il Gene Chaser da 182 piedi e la Gene Machine da 180 piedi di Damen e il Thunder da 163 piedi di Oceanfast.

Una sezione dell’esposizione è stata dedicata, infine, alle tendenze tecnologiche emergenti come gli NFT e le criptovalute. Tra i tanti esempi, la partnership creata da Informa Markets e Cloud Yachts per lanciare una serie limitata di 100 yacht NFT.

Il Discover Boating Miami International Boat Show è pronto a tornare dal 15 al 19 febbraio 2023, ma nell’attesa gli appassionati di nautica non possono perdersi la quarantesima edizione del Palm Beach International Boat Show in arrivo dal 24 al 27 marzo 2022.

All photos courtesy The Discover Boating Miami International Boat Show press office

Sull'Autore

Patrizia Saolini

Executive editor e corrispondente estera di JunGlam.com. Scrive dal 2010 su riviste di moda, beauty e lifestyle. Giornalista, Chief Happiness Officer e Life Coach con un Master di primo livello in Life Coaching riconosciuto dal Miur. É autrice di quattro libri sul retail coaching e l'ideatrice del marchio Retail Coach®. Per Junglam segue le maggiori fashion week internazionali e gli eventi lifestyle in Italia e all'estero, oltre che dedicarsi alla rubrica di Life Coach.