fbpx
Lifestyle

Cinque motivi per bere caffè

Motivi per bere caffè
Scritto da Serena Serra

Amatissimo in tutto il mondo, il caffè non è solo buono, ma anche inaspettatamente salutare. Scopri i cinque ottimi motivi per non negarsi una tazzina!

Buone notizie per gli amanti del caffè! Il caffè è una delle bevande più amate al mondo, che ci dà il buongiorno la mattina appena svegli e ci dà la giusta carica per affrontare la giornata, ma non solo è anche una valida scusa per trascorrere il tempo in compagnia dei propri amici. Oggi però ci dedichiamo a scoprire tutti i buoni motivi per bere caffè e quali sono i suoi benefici sulla nostra salute.

Il primo motivo per bere caffè: rende di buon umore

Spesso capita di vivere momenti di stress molto intensi a causa del lavoro o dello studio, oppure, di sentirsi semplicemente di cattivo umore. In questi casi una buona tazza di caffè è esattamente ciò che ci vuole per tornare di buon umore. Infatti per rallegrare le vostre giornate e riportare il sorriso sul vostro volto, il caffè aiuta a sentirvi meglio e più felici. Tuttavia, è importante non eccedere con l’utilizzo di tale bevanda. Inoltre, il caffè rende di buon umore se bevuto sia da soli sia in compagnia. Da soli abbiamo la possibilità di godere di un momento di puro relax, mentre bere un caffè in compagnia permette di vivere un momento intimo e speciale.

Il secondo motivo per bere caffè: aumenta il metabolismo e ha poche calorie

Il consumo di caffè genera effetti positivi anche dal punto di vista fisico, infatti se consumato dopo i pasti favorisce la digestione esercitando un effetto diuretico. Dunque, il caffè presenta una capacità di assorbimento tale da accelerare il metabolismo e già dopo diverse ore dalla sua assunzione è possibile dire che il 50% della caffeina ingerita scompare dal nostro corpo. Inoltre la caffeina grazie alle sue proprietà stimolanti non solo rende più veloce il metabolismo, ma permette anche di migliorare le prestazioni atletiche.

Il terzo motivo per bere caffè: ricco di proprietà antiossidanti

Il caffè è ricco di sostanze nutritive, motivo per cui può essere considerato un vero e proprio alleato per il nostro benessere grazie alle sue proprietà antiossidanti. Esso infatti può aiutare ad alleviare il senso di stanchezza e aumenta il livello di concentrazione grazie al suo effetto energizzante. Grazie alle sostanze nutritive, è molto di più di una semplice bevanda. Non a caso, una semplice tazzina di caffè contiene vitamina B2 in grado di mantenere in buona salute la pelle e gli occhi. Infine, la caffeina contiene importanti minerali come il magnesio e il potassio che riattiva il sistema cardiocircolatorio.

Donna che beve caffè
Secondo alcuni studi il caffè riduce il rischio di soffrire di depressione. Photo created by senivpetro – www.freepik.com

Il quarto motivo per bere caffè: fa bene al corpo e alla mente

Il consumo di caffè non solo mette di buon umore e favorisce il metabolismo, ma genera tanti altri effetti positivi per il nostro corpo. La caffeina aiuta a ridurre il diabete di tipo 2 per coloro che ne fanno un consumo regolare. Essa inoltre riduce i sintomi del morbo di Parkinson favorendo un controllo dei movimenti per chi è affetto da questa malattia. Tuttavia, molti studi hanno dimostrato anche che bere caffè, soprattutto per le donne, riduce le probabilità di soffrire di depressione.

Il quinto motivo per bere caffè: i benefici per la pelle

La caffeina è ben tollerata dalla nostra pelle. Non a caso, il caffè riesce a contrastare tutti gli accumuli di acqua nel corpo e, di conseguenza, a stimolare il microcircolo riducendo i gonfiori. Inoltre i suoi poteri inibitori agiscono in qualità di agente anticancro, ma non solo, grazie alle sue proprietà è in grado di mantenere ben luminosa la carnagione e donare al viso un aspetto più rilassato, sano e curato.

Pertanto, è possibile affermare che bere caffè sembra davvero apportare tanti benefici all’organismo. La chiave di tutto è gustare questa bevanda con moderazione. Grazie ai macinati e alle miscele di Caffè Barbera bere 2-3 tazzine al giorno di un buon caffè espresso sono la soluzione perfetta  per affrontare la giornata con la giusta carica e attivare corpo e mente.

Sull'Autore

Serena Serra

Laureata in editoria e giornalismo ed esperta di comunicazione e brand management, si dedica alla creazione di contenuti per portali e siti web. Per Junglam.com è redattrice moda, beauty e lifestyle.

Lascia un commento