Il grande tennis torna a Miami Gardens dal 15 al 29 marzo 2026
Il Miami Open presented by Itaú ha ufficialmente annunciato le liste di iscrizione per il singolare maschile e femminile del torneo 2026, che si terrà all’Hard Rock Stadium di Miami Gardens dal 15 al 29 marzo 2026.
I tabelloni includono otto ex campioni, giocatori provenienti da 34 paesi, 17 vincitori di titoli nella stagione in corso, 16 campioni Slam e sette ex numeri 1 del mondo.
I Campioni in Campo al Miami Open 2026
ATP: Alcaraz e Sinner guidano il tabellone maschile
I primi due giocatori del ranking ATP sono entrambi ex campioni del torneo: Carlos Alcaraz, numero 1 del mondo, conquistò il titolo nel 2022 diventando il campione più giovane nella storia del Miami Open, con soli 18 anni. Jannik Sinner, attuale numero 2, si impose invece nell’edizione 2024.
Il campione in carica è Jakub Mensik, che l’anno scorso, a soli 19 anni, sollevò il trofeo sconfiggendo in finale Novak Djokovic, sei volte vincitore del torneo. Con i suoi 38 anni, Djokovic sarà il giocatore più anziano nel tabellone maschile del 2026, mentre il giovane brasiliano João Fonseca, 19 anni, sarà l’unico teenager tra le iscrizioni ATP.
WTA: Sabalenka difende il titolo, Swiatek torna a caccia della gloria
Nel tabellone femminile, la numero 1 del mondo Aryna Sabalenka sarà a Miami per difendere il titolo conquistato nell’edizione precedente. La numero 2 Iga Swiatek, campionessa nel 2022, punta a riportarsi sul trono della Florida.
Diverse teenager figurano tra le iscrizioni WTA: le diciottenni Mirra Andreeva, Iva Jovic e Tereza Valentova, insieme alle diciannovenni Victoria Mboko e Maya Joint.
Gli Stati Uniti Grandi Protagonisti al Miami Open 2026
Con ben 27 americani tra le oltre 150 iscrizioni iniziali, gli Stati Uniti si presentano come una delle nazioni più rappresentate. Cinque tennisti a stelle e strisce figurano nelle rispettive Top 10: Coco Gauff (WTA n°4), Jessica Pegula (WTA n°5) e Amanda Anisimova (WTA n°6), insieme agli azzurri del tennis maschile Taylor Fritz (ATP n°8) e Ben Shelton (ATP n°9).
Calendario e Formato del Torneo
Il Miami Open 2026 prenderà il via con i turni di qualificazione da domenica 15 a martedì 17 marzo. Il main draw inizierà martedì 17 marzo con una novità assoluta: per la prima volta nella storia del torneo, sarà prevista una sessione serale sullo Stadium Court per chiudere la Women’s Empowerment Day.
Le finali sono in programma sabato 28 marzo per il singolare femminile e domenica 29 marzo per quello maschile.
Sponsor e Partner del Miami Open 2026
Il Miami Open presented by Itaú è sostenuto dallo sponsor principale Itaú e dagli sponsor Platinum: Public Investment Fund (PIF), Lacoste, Vanda Pharmaceuticals, Emirates, Cadillac, DoorDash, Stella Artois, Pirelli, Disney Cruise Line, CRM Bonus, La Roche-Posay e Betway.
