fbpx
Spettacolo

10 cose che non sapevi su Enzo Miccio

Scritto da Silvia Artana

Elegante, ironico e… implacabile contro il cattivo gusto, Enzo Miccio non è solo il wedding ed event planner più famoso di Italia, ma anche un presentatore e personaggio televisivo, uno stilista e uno scrittore.

È il wedding planner più famoso della TV. E anche il più temuto. Perché in fatto di stile, Enzo Miccio non perdona. E non solo quando si tratta di matrimoni. Il programma Ma come ti vesti?! su Real Time è diventato un cult anche grazie alle sue battute taglienti (oltre al perfetto affiatamento con l’altrettanto di classe e implacabile Carla Gozzi).

Ma il sempre elegantissimo Enzo Miccio non si occupa “solo” di organizzare cerimonie (da favola) e di lavorare in TV. Se volete saperne di più, qui trovate 10 curiosità su di lui.

10 curiosità su Enzo Miccio

1. Enzo Miccio vive a Milano da molti anni, ma è originario della Campania. È nato a San Giuseppe Vesuviano il 5 maggio 1971 ed è cresciuto a Boscotrecase, due comuni in provincia di Napoli.

2. Il celebre wedding ed event planner non ha raggiunto il successo per caso. Dopo avere conseguito il diploma allo IED Istituto Europeo di Design, ha costruito la sua esperienza tra sfilate, eventi, servizi fotografici, allestimenti e scenografie. Nel 1999 ha organizzato il suo primo matrimonio e nel 2001 ha fondato la sua prima società.

3. Enzo Miccio è approdato in Tv su Real Time nel 2005 con il programma Wedding Planners e ha conquistato immediatemente il pubblico con la sua classe, la sua schiettezza e la sua ironia tagliente.

4. La TV è una “seconda casa” per Enzo Miccio. Dopo il fortunato esordio, ha condotto diversi programmi, tra cui Ma come ti vesti?!, Shopping Night, L’eleganza del maschio, Enzo missione spose, Diario di un wedding planner e Abito da sposa cercasi – Palermo. Inoltre, è stato giurato e commentatore di numerosi programmi e speciali (come i due dedicati ai “royal wedding” di William e Kate e Harry e Meghan).

5. Il wedding ed event planner più famoso di Italia si è messo in gioco in prima persona in due programmi molto amati della Rai. Nel 2014 ha partecipato a Ballando con le stelle e nel 2019 è stato un memorabile concorrente di Pechino Express, insieme alla sua collaboratrice Carolina Gianuzzi.

6. Enzo Miccio è piuttosto riservato, ma ogni tanto concede qualche dettaglio sulla sua vita privata. Dopo una lunga relazione con Riccardo Marenghi, attualmente ha un nuovo compagno, il chirurgo estetico francese Laurent Millares.

7. Non solo TV. Il celebre padrone di casa di Ma come ti vesti?! ha preso parte al programma Good Morning Kiss Kiss su Radio Kiss Kiss e conduce la rubrica Radio Italia Style su Radio Italia. Inoltre, firma L’eleganza del Miccio per il settimanale Diva e Donna ed è autore di diversi libri dedicati allo stile e alla moda e di un romanzo, Cercando Grace. È anche apparso nel fim Puoi baciare lo sposo di Alessandro Genovesi.

8. Enzo Miccio ha organizzato innumerevoli matrimoni, pure per coppie vip come Filippa Lagerbäck e Daniele Bossari e Imma Battaglia ed Eva Grimaldi.

9. Il famoso wedding ed event planner è anche uno stilista. Enzo Miccio ha un brand nato per “creare attorno al suo nome un’unica idea di stile ed eleganza” e che propone abiti e accessori per la sposa e lo sposo, gioielli, cadeaux de mariage e interiors.

10. Nel 2009, Enzo Miccio ha fondato la sua accademia, la Enzo Miccio Academy, che organizza corsi inerenti alla organizzazione di eventi e matrimoni, alla cura della immagine e alla moda e allo stile.

Photo cover credits: Splash News

Sull'Autore

Silvia Artana

Dopo la laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie, ha conseguito un Master in Divulgazione Scientifica e ha mosso i primi passi nell'editoria occupandosi di scienza e tecnologia. Oggi scrive di moda, bellezza, benessere, lifestyle, cinema e TV per diversi magazine e testate digitali e svolge attività di copywriting, storytelling e ghostwriting online e offline.

Lascia un commento