fbpx
News

Melanina e betacarotene: tutti gli integratori per un’abbronzatura perfetta

Scritto da Redazione

Abbronzatura intensa e di lunga durata e pelle protetta dalle scottature e dall’invecchiamento? Scoprite gli integratori per stimolare la melanina e a base di betacarotene

Tempo d’estate, tempo d’abbronzatura. Ma come fare a ottenere un colorito perfetto?

La scelta del solare “giusto” – a protezione alta o media in base al fototipo – è molto importante, ma prima ancora è utile prepararsi all’esposizione utilizzando appositi integratori di melanina e a base di betacarotene.

Ecco i nostri preferiti per un’abbronzatura intensa, a lunga durata e senza rischi.

Integratori di melanina

L’abbronzatura dipende dalla reazione ai raggi solari della melanina, che non solo determina il cambiamento di colore della pelle, ma – soprattutto – svolge un’azione protettiva nei confronti delle radiazioni ultraviolette.

La presenza di un’adeguata quantità di questo pigmento nell’organismo è dunque fondamentale sia per la salute dell’epidermide che per un colorito bello, uniforme e senza rischi.

Per stimolare la produzione di melanina, oltre a un’alimentazione ricca in Vitamina A è possibile assumere specifici integratori.

Con la sua formula a base di antiossidanti che agiscono in sinergia con l’esclusivo Bronze Complex®, Collistar Bronze Plus per esempio rinforza le difese della pelle contro i danni del sole a breve e a lungo termine e permette di ottenere un’abbronzatura luminosa e intensa.

Sono Lactobacillus johnsonii La1 e Licopene invece gli ingredienti caratterizzanti di Innéov Solaire, da utilizzare a partire da 4 settimane prima e per tutta la durata dell’esposizione al sole per un colorito sano e di lunga durata.

Ideale anche per chi fa lampade abbronzanti sono Beta Sun Bronze di Bios Line, a base di Tirosina, Riboflavina e Acido Pantotenico che accelerano il processo di scurimento della pelle e la proteggono dai raggi UV, e Bioscalin Retard Sole Pelle e Capelli, caratterizzato da un elevato contenuto in Biogenina (5 mg).

Infine, Chrono Age Sun di Dermophisiologique è indicato specificatamente per “attivare l’abbronzatura naturale, in presenza di carenze alimentari di vitamine C e E“, mentre IMMUNO Elios con un mix di fattori antiossidanti, probiotici e prebiotici favorisce la pigmentazione e migliora la fotoprotezione.

Integratori di betacarotene

Il betacarotene è una provitamina della famiglia dei carotenoidi che nell’organismo svolge diverse funzioni, tra cui quella di antiossidante.

La sua azione contro l’insorgenza dei radicali liberi è utile per prevenire le scottature, ragione per cui è consigliato seguire una dieta ricca di alimenti che lo contengono (carote, bietole, spinaci, peperoni rossi, mango, melone, albicocche…) prima e durante l’esposizione al sole.

Nel caso in cui non fosse possibile o per raggiungere la dose quotidiana consigliata (2 mg), la soluzione è rappresentata dagli integratori a base di betacarotene.

Tra i diversi prodotti in commercio, Lichtena Carotenplus® si prende cura della pelle a 360° con una formula che al contenuto in carotenoidi aggiunge Rame, Vitamina C, Vitamina E, Manganese e Vitis Vinifera.

Defence Sun di Bionike riduce la produzione di radicali liberi e favorisce la sintesi di melanina grazie all’azione sinergica di betacarotene, Vitamina C, Vitamina E, licopene e acido linoleico coniugato.

Analoga funzione protettiva è svolta da Rilastil Sun System, un integratore a base di betacarotene, Vitamina E, selenio, acidi grassi polinsaturi (acido γ-linolenico), L-tirosina ed estratto di semi d’uva, dalla dichiarata azione antiossidante.

Sono invece pensati per agire anche come acceleratori di abbronzatura Sunific Solaire Capsules di Lierac e Carovit Melanin di Rottapharm.

Infine, Rougj Solaire Attiva Bronz Capsule favorisce un’abbronzatura intensa e uniforme e previene i danni da fotoinvecchiamento.

Sull'Autore

Redazione

La Redazione di JunGlam è un team di esperti del settore moda, beauty e coaching. Caratteri molteplici e concept cosmopolita con uno sguardo aperto e alla continua ricerca di idee e tendenze.