News

Living Coral, il colore Pantone per il 2019

Vivetta-backstage
Scritto da Serena Serra

Il Pantone Institute ha rivelato il colore dell’anno 2019: si chiama Living Coral ed è un inno alla vita.

Si chiama Living Coral ed è il colore Pantone per il 2019, quello che influenzerà il mondo del beauty, della moda e del design per l’anno che sta per iniziare. Ma non soltanto. Decretando quale colore farà da leit motiv durante il 2019, gli esperti del Pantone Institute vogliono anche tastare il polso al sentire comune ed esprimerlo attraverso il colore.

Durante il Fashion Month Primavera/Estate 2019 l’abbiamo visto, per esempio, sulle passerelle di Vivetta, Anteprima, Chanel, Ricostru, Roksanda, Prada, Loewe, Michael Kors, Custo Barcelona, Bora Aksu, Blumarine, Cornejo, Tome. Del resto le sfumature del corallo, da sole o in abbinamento ad altri colori, sono da sempre le preferite da chi desidera far risaltare al massimo l’abbronzatura.

Se nel 2016 la scelta di due colori, Serenity e Rose Quartz, voleva mettere l’accento sul problema dell’eguaglianza tra i generi e nel 2018 il Viola Ultraviolet, contemporaneamente provocatoria e riflessiva, era pensata per guardare al futuro, il Living Coral di questo ormai vicinissimo 2019 parla di ambiente.

E infatti fin dal nome scelto per identificare questo rosa appena aranciato il riferimento è alle barriere coralline, che assurgono a simbolo delle minacce ambientali e dell’esaurimento delle risorse naturali: la presenza del corallo, infatti, è fondamentale per gli ecosistemi marini grazie alla sua capacità di filtrare l’acqua permettendo la riproduzione degli organismi che vi abitano.

Ma il colore del 2019 non è solo corallo, è corallo vivente, “È un colore che celebra la vita” secondo quanto ha dichiarato al Time la vicepresidente del Pantone Color Institute Laurie Pressman, simbolo di “un bisogno innato di ottimismo” e di “esperienze autentiche”, quasi una rivoluzione in un mondo iperconnesso come quello odierno.

La scelta è ricaduta sul Living Coral dopo un’indagine durata 9 mesi, periodo durante il quale un team di venti persone si è dedicato alla ricerca di quali fossero i colori ricorrenti durante la vita di ogni giorno, trasformando in una specifica nuance gli stati d’animo e gli atteggiamenti globali.

Living Coral nel make-up

Se il Viola Ultraviolet scelto dal Pantone Institute per il 2018 poteva creare qualche difficoltà nella scelta del make-up, il Living Coral è invece molto più versatile: le sfumature corallo stanno bene alle bionde e alle more, alle carnagioni fredde che ne vengono riscaldate e a quelle calde, che possono sfruttarne le tonalità aranciate per “sopprimere” la componente gialla della loro pelle.

E, inoltre, è un colore che si presta bene a ravvivare gli occhi, le guance e le labbra. Un ombretto Living Coral starà benissimo in abbinamento con le nuance più calde come l’oro, il marrone, il caramello e il bronzo. Chi vuole osare potrà provare ad accostarlo al verde foresta o al lilla.

Sulle labbra i rossetti Living Coral daranno il meglio di sè in texture lucidissime e quasi viniliche, oppure iridescenti e dai riflessi gold. Un look più vintage si potrà ottenere con lipstick dall’effetto opaco e mat. Come tutte le cromie calde, però, il rossetto corallo è sconsigliato se non si possiedono denti bianchissimi: questo colore, purtroppo, potrebbe farli apparire eccessivamente gialli.

Per un trucco super trendy tutto giocato su questo mix di arancio, rosa e pesca, non può mancare il blush, da applicare appena sotto lo zigomo per definire immediatamente il volto oppure, per un effetto bonne mine, da spennellare con piccoli tocchi sulle guance.

Capelli color corallo per il 2019

Vivace ed effervescente, il color corallo promette di diventare anche una delle tendenze capelli per il 2019, scendendo dalle passerelle, dove si è visto per esempio sulle modelle di Marc Jacobs e Annakiki, per riversare nelle strade tutta la sua energia.

Chi non vuole osare troppo con il colore può aggiungere pennellate di Living Coral sulle lunghezze, uno stratagemma che andrà benissimo anche per chi parte da una base scura e preferisce non esagerare con le decolorazioni.

View this post on Instagram

@Pantone’s color of the year #LivingCoral 😍 Create your own Living Coral using #CelebLuxury! @untangled.hair.salon of Lloydminster, Alberta 🇨🇦 mixed #ViralColorditioner with #BondFix in Rose Gold, Coral & Magenta for the root and melted it together with Rose Gold Colorditioner at the ends!” Thanks for sharing @untangled.hair.salon 😘⁣ ⁣ How to maintain at home until next salon service? Use Colorditioner every other time you condition for fade free and vibrant hair! ⁣⁣⁣⁣⁣⁣⁣ ⁣ ✅ Fix bonds and deposit color ⁣⁣⁣⁣⁣⁣⁣ ✅ BondFix for 3x stronger hair ⁣⁣⁣⁣⁣⁣⁣ ✅ Colorposit™ Technology⁣⁣⁣⁣⁣⁣⁣ ✅ Use Colorwash & Colorditioner individually or together ⁣⁣⁣⁣⁣ ✅ 2 min at Home Maintenance ⁣⁣⁣⁣⁣⁣⁣ ✅ Alternate with clear Moisturewash & BondFix⁣⁣⁣⁣⁣ ✅ 2-5 min in Salon Toner ⁣⁣⁣⁣⁣⁣⁣ ✅ 20 min for Full Color ⁣⁣⁣⁣⁣⁣⁣ ✅ 20 shades to choose from ⁣⁣⁣⁣(vivids & naturals) ⁣⁣⁣ ✅ No more cold showers ⁣⁣⁣⁣⁣⁣⁣ ✅ Cruelty-Free⁣⁣ & No animal testing ⁣⁣⁣⁣⁣ ✅ Vegan ⁣⁣⁣⁣⁣⁣⁣ ✅ pH 4.5⁣⁣⁣⁣⁣⁣⁣ ✅ Custom Mixing ⁣⁣⁣⁣⁣⁣⁣⁣⁣ ⁣⁣⁣⁣⁣⁣⁣ We are GLOBAL! Visit www.celebluxury.com to find a distributor or a salon near you that carries Celeb Luxury products!⁣⁣

A post shared by Celeb Luxury (@celebluxury) on

Se invece i colori insoliti non sono un problema, il color corallo può andare a mescolarsi con il rosa per creare movimento o approfittare di un effetto degradè con radici più scure e lunghezze via via più chiare fino alle punte.

Come abbinare il Living Coral Pantone 2019

Non solo il beauty, ma anche la moda del 2019 sarà influenzata dal Living Coral eletto da Pantone colore dell’anno 2019. E l’ha già dimostrato. I catwalk del Fashion Month Primavera/Estate 2019 si sono illuminati di tutte le sfumature del corallo e, com’è prevedibile, lo ameremo soprattutto in estate.

Elisabetta-Franchi-Living-Coral

Photo courtesy Elisabetta Franchi press office

 

Per difendersi dalle piogge primaverili si potrà indossare un impermeabile in total look color corallo come quello proposto da Elisabetta Franchi, indossare un pull e un paio di pantaloni dal taglio maschile per un outfit easy o declinarlo in versione “signorina bene” con un abitino a pieghe.

Elisabetta-Franchi-Living-Coral2

Photo courtesy Elisabetta Franchi press office

Per la sera, il Living Coral dà il meglio di sé con i tessuti lucidi come il raso e la seta, che lo rendono ancora più vibrante, o acceso di paillettes e ruches. Il giorno non è da meno: si abbina perfettamente con il denim e si presta a vivacizzare fantasie classicissime come quelle check.

Vivetta-e-Ultrachic

Vivetta photo courtesy press office; Ultràchic photo credits Marco Sacchi

Facile da indossare e altrettanto facile da abbinare, questo arancione rosato si sposa alla perfezione con il bianco e con il panna, come sulla passerella di Anteprima, con i colori vivaci di ispirazione sporty che hanno sfilato a Milano per Ultràchic, o con il giallo oro, il verde e le sfumature dell’azzurro come visto da Vivetta. Chi preferisce uno stile classico apprezzerà il corallo abbinato al cognac, al beige o al marrone chiaro, o indosserà un soprabito in Living Coral sul più tradizionale dei little black dress.

Anteprima Living Coral

Anteprima photo credits Marco Sacchi

Il color corallo sugli accessori, nel tech e nel design

E per un outfit color corallo dalla testa ai piedi, non è possibile dimenticare gli accessori. Prepariamoci a un invasione di cover per cellulari, agende, bijoux e occhiali da sole in tutte le nuance della barriera corallina. Ma non dimentichiamo le scarpe e le borse.

Dai sandali di Ricostru alle ballerine Agl fino a borse di tutte le forme e dimensioni. Maxi bag per portare con sé tutto ciò che può servire durante la giornata o, al contrario, cinture dotate di borsellino per ridurre al minimo gli ingombri. Senza dimenticare gli ormai onnipresenti marsupi, tornati da qualche anno all’onore delle passerelle. Non possono mancare gli orologi come Ambit3 Sport, modello unisex di Suunto.

Anche il lato più tecnologico degli accessori si tinge di Living Coral: dalla custodia artigianale in legno per iPhone 6/6S, a quella in pelle per Kindle Paperwhite ma senza dimenticare una protezione per il PC. Da portare sempre con sé anche gli auricolari blootooth, l’altoparlante impermeabile Hertzman o una fotocamera dotata di specchio per i selfie come Instax Mini 9 di Fujifilm.

E anche la casa non può che diventare un inno a questo colore, intimo e tenero già nelle intenzioni degli esperti Pantone. Poltrone, cassettiere, lampade e vassoi coloreranno gli spazi domestici e, per controllare i dispositivi smart senza rompere la perfetta armonia dei toni di colore, basterà schiacciare il bottone di Logitech.

Cover photo credits Vivetta press office

Sull'Autore

Serena Serra

Laureata in editoria e giornalismo ed esperta di comunicazione e brand management, si dedica alla creazione di contenuti per portali e siti web. Per Junglam.com è redattrice moda, beauty e lifestyle.

Lascia un commento