News

Festival di Sanremo 2018: tutti i vincitori

Ermal Meta e Fabrizio Moro Sanremo 2018
Scritto da Serena Serra

Ermal Meta e Fabrizio Moro vincono la 68° edizione del Festival di Sanremo. Secondi Lo Stato Sociale e terza Annalisa. Leggi la classifica completa di Sanremo 2018!

Sanremo 2018: i vincitori e la classifica

Sono Ermal Meta e Fabrizio Moro i vincitori della 68° edizione del Festival di Sanremo con la canzone Non mi avete fatto niente. Dopo aver rischiato addirittura l’eliminazione per un presunto plagio, il cantautore di origine albanese e l’artista romano hanno trionfato rispettando tutti i pronostici.

Sul secondo gradino del podio di Sanremo 2018 Lo Stato Sociale con Una vita in vacanza, canzone che vince anche il Premio della sala stampa intitolato a Lucio Dalla, mentre il terzo posto è andato ad Annalisa con la canzone Il mondo prima di te. Ron vince il Premio della critica Mia Martini con Almeno pensami, Ornella Vanoni, Bungaro e Pacifico con Imparare ad amarsi vincono il Premio Sergio Endrigo per la miglior interpretazione e Mirkoeilcane, dopo aver conquistato il secondo posto tra le Nuove Proposte, vince anche il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo.

La classifica finale

1° Ermal Meta e Fabrizio Moro – Non mi avete fatto niente
2° Lo Stato Sociale – Una vita in vacanza
3° Annalisa – Il mondo prima di te
4° Ron – Almeno pensami
5° Ornella Vanoni, Bungaro, Pacifico – Imparare ad amarsi
6° Max Gazzè – La leggenda di Cristalda e Pizzomunno
7° Luca Barbarossa – Passame er sale
8° Diodato e Roy Paci – Adesso
9° The Kolors – Frida
10° Giovanni Caccamo – Eterno
11° Le Vibrazioni – Così sbagliato
12° Enzo Avitabile e Peppe Servillo – Il coraggio di ogni giorno
13° Renzo Rubino – Custodire
14° Noemi – Non smettere mai di cercarmi
15° Red Canzian – Ognuno ha il suo racconto
16° Decibel – Lettera dal duca
17° Nina Zilli – Senza appartenere
18° Roby Facchinetti e Riccardo Fogli – Il segreto del tempo
19° Mario Biondi – Rivederti
20° Elio e le Storie Tese – Arrivedorci

Il vincitore delle Nuove Proposte

Da quando ero bambino, solo un obiettivo: dalla parte degli ultimi per sentirmi primo.

A post shared by Ultimo (@ultimopeterpan) on

Ultimo, con la canzone Il ballo delle incertezze, è il vincitore della sezione dedicata alle Nuove Proposte nell’edizione 2018 del Festival di Sanremo. Secondo classificato Mirkoeilcane, che con Stiamo tutti bene ha vinto anche il Premio della critica intitolato a Mia Martini, mentre l’ultimo gradino del podio tra i giovani è occupato da Mudimbi e dalla sua Il Mago. Il premio Lucio Dalla, giunto alla sua sesta edizione, è andato ad Alice Caioli per la canzone Specchi rotti.

Mirkoeilcane alla finale di Sanremo 2018, elegante in Alberto Guardiani | photo: Alberto Guardiani press office

Gli otto ragazzi in gara per aggiudicarsi la vittoria tra le Nuove Proposte sono tornati a esibirsi tutti durante la quarta serata del Festival di Sanremo 2018 per essere giudicati dal pubblico a casa, che si è espresso tramite il televoto, dai giornalisti della sala stampa e dalla giuria di esperti, composta quest’anno da Pino Donaggio, Giovanni Allevi, Serena Autieri, Milly Carlucci, Gabriele Muccino, Rocco Papaleo, Mirca Rosciani e Andrea Scanzi.

Nicolò Moriconi, in arte Ultimo, è romano e ha 22 anni. Da quando ne aveva 8 studia pianoforte all’Accademia di Santa Cecilia e ha scritto la sua prima canzone quando ne aveva 14. Il suo stile fonde l’hip hop con il cantautorato.

Cover photo: @ermalmetamusic on Instagram

Sull'Autore

Serena Serra

Laureata in editoria e giornalismo ed esperta di comunicazione e brand management, si dedica alla creazione di contenuti per portali e siti web. Per Junglam.com è redattrice moda, beauty e lifestyle.

Lascia un commento