fbpx
News

Chi era Alex Baroni

Scritto da Ludovica Lococo

Alex Baroni è nato a Milano nel 1966 e morto a Roma nel 2002. Viene ricordato come uno dei cantati italiani soul e pop degli anni ’90 più in voga del momento. La sua carriera inizia nella movida milanese nei primi anni novanta, cantando nei locali notturni più alla moda della città, facendosi notare come corista per artisti come Eros Ramazzotti, Ivana Spagna e Rossana Casale.

La sua carriera inizia con i Metrica gruppo formato insieme ad Andrea Zuppini. Il loro primo album fu poi prodotto da Eros Ramazzotti, che ha anche collaborato nella composizione di un brano dell’album. Nel 1996 partecipa al Festival di Sanremo come corista con il brano Cambiare presentato nella categoria dei giovani. Con questo brano, Alex vinse il festival.

Nel 1997, inizia a collaborare con Marco Rinalduzzi e Massimo Calabrese, che tutti insieme scrivevano e producevano gli album. Nel 1997 esordisce anche come solista sempre al Festival di Sanremo nella categoria giovani, vincendo il premio per la migliore voce del festival con la canzone cambiare. Nella giuria anche Luciano Pavarotti. Questo brano, vinse poi anche il premio “Volare”, riconoscimento dedicato a Domenico Modugno. Dopo l’esordio, pubblicò il suo primo album da solista intitolato proprio “Alex baroni“.

Sempre nello stesso anno, fu scelto dalla Disney come voce per la versione italiana di Hercules, nella canzone Posso Farcela.

La storia con Giorgia

Collabora anche con Giorgia, nella scrittura e produzione della canzone “è la verità“, inserito nell’album della cantante Girasole. I due hanno avuto una relazione dal 1997, questo amore lo porta a scrivere la canzone inserita poi in un altro album della cantante intitolata “prima di domani”. I due rimasero insieme fino al 2001.

Il 22 marzo del 2002, il cantante si trovava in moto nei pressi ci circonvallazione clodia a Roma, e viene da un’auto che effettuava un’inversione.

Sull'Autore

Ludovica Lococo

Laureata in Business Administration alla John Cabot University. Ha continuato gli studi frequentando un master di Food & Wine Management presso il Sole24Ore. Attualmente sta perfezionando gli studi in Web marketing.
Newser presso Junglam.com

Lascia un commento