fbpx
Mamme

Il calendario dell’Avvento 2020 da fare con i bambini

Scritto da Irene Lodi Rizzini

Idee semplici e originali per realizzare diversi tipi di calendario di Natale fai da te insieme ai bambini.

Calendario dell’Avvento con sacchetti o calzini

L’idea più semplice da cui partire per costruire un calendario di Natale è quella di utilizzare tanti sacchettini numerati da appendere a un supporto: può essere un bastone raccolto insieme ai bambini in giardino, oppure una griglia metallica come quelle usate per le bacheche e per le foto, o ancora una semplice corda o un nastro da fissare alla parete. Basterà legare al supporto i sacchettini con dello spago o dei nastri colorati creando diverse lunghezze. Potete intervallare la composizione con delle decorazioni di carta, stoffa o nei materiali che preferite.

L’alternativa divertente può essere quella di usare al posto dei sacchetti le calze dei bambini, da appendere con le mollette proprio come per stendere i panni. In questo caso potrete scrivere i numeri del calendario su dei cartoncini da fissare con dello scotch o delle spille da balia.

Calendario dell’Avvento nella cesta

Ancora più semplice: prendete un cestino di vimini (ma anche una scatola andrà bene) e sistemate al suo interno i sacchetti numerati. In questo caso avrete la possibilità di sbizzarrirvi con le decorazioni usando mollette, bottoni, nastri, adesivi, lana, cotone, porporina e tutto quello che verrà in mente ai vostri bambini.

Calendario dell’Avvento coi rotoli di carta

Se volete cimentarvi in qualcosa di più elaborato provate a costruire il vostro calendario con i rotoli di carta igienica. Incollateli tra loro cercando, per esempio, di dargli una forma simile a quella di un albero di Natale. All’interno di ciascun rotolo potrete inserire una piccola sorpresa oppure un messaggio; quindi ricoprite la parte frontale del calendario con della carta velina, facile da forare per estrarre i regalini. Chiudete la parte opposta del calendario con un cartoncino da sagomare seguendo i contorni dei rotoli, mentre usate le tempere per colorare i lati della struttura. Scrivete i numeri con un pennarello e decorate a piacere.

Calendario dell’Avvento sull’ometto

Un’idea per realizzare un mini-calendario è quella di usare un ometto o gruccia appendi-abiti. Scegliete una gruccia di legno e con della colla a caldo applicate delle piccole mollette alle quali appendere sacchettini, piccole scatoline, cartoncini e decorazioni natalizie. Legate gli oggetti con dello spago in modo da creare diverse lunghezze. Potrete scegliere di scrivere i numeri del calendario sopra le mollette oppure sopra gli oggetti che appenderete.

Sull'Autore

Irene Lodi Rizzini

Coordinatrice della redazione di Junglam, esperta di moda e laureata in letteratura, collabora con Junglam fin dagli esordi, proseguendo l’esperienza di editing e coordinamento in redazione maturata in molteplici anni di lavoro sul web.

Lascia un commento