fbpx
Celebrities

Chi è lo YouTuber Davide Cironi

Davide Cironi
Scritto da Serena Serra

Si chiama Davide Cironi, è nato a L’Aquila e con il suo canale YouTube è diventato un punto di riferimento per gli amanti dei motori di tutto il mondo. Scopriamo chi è.

Non vuole essere chiamato youtuber o influencer ma il suo canale sul celebre sito di video conta più di 350mila iscritti. Scopriamo chi è Davide Cironi.

La biografia di Davide Cironi

Nato a L’Aquila il 12 ottobre 1987, Davide Cironi fin da bambino è innamorato dei motori e soprattutto delle macchine sportive. Seguendo il mondo delle auto, si rende conto che la stampa non fa altro che ripetere i soliti luoghi comuni dunque decide di pensarci lui.

Per realizzare il suo sogno Davide ha svolto i lavori più svariati, dal magazziniere al panettiere, ed è stato anche costretto a vendere la sua amata Alfa Romeo GT Junior, ma alla fine è riuscito a mettere insieme il capitale sufficiente per avviare la Drive Experience, il progetto che lui e i suoi amici più cari hanno messo in piedi per raccontare le macchine come piace a loro.

Cironi carica il primo video su YouTube nell’ottobre del 2013 e il suo modo di parlare di macchine conquista subito gli appassionati. Oltre a provare i veicoli in qualsiasi condizione possibile, Davide Cironi intervista vecchie glorie dell’automobilismo e con il format Dal pollaio alla pista recupera “vecchi rottami” per rimetterli in condizioni di tornare in pista.

Grazie al successo, Cironi ha iniziato a collaborare con Petrolicious, considerato uno dei magazine specializzati in auto d’epoca migliori del mondo, con i gruppi Omniauto.it e Motorsport.com, e ha anche pubblicato i libri I diari della Miura nera e 1999. Insert coin to continue. Raccolta di racconti degli anni Novanta, entrambi pubblicati con la sua casa editrice, chiamata anche lei Drive Experience.

Non contento, Davide Cironi ha fondato anche la Drive Experience Academy per formare nuovi collaudatori, il Rollbar, un ristorante a tema motori che si trova nella sua città natale, e l’app DriveMob, una sorta di social per mettere in contatto amanti dei motori provenienti da tutto il mondo.

Cover photo @davidecironi on Instagram

Sull'Autore

Serena Serra

Laureata in editoria e giornalismo ed esperta di comunicazione e brand management, si dedica alla creazione di contenuti per portali e siti web. Per Junglam.com è redattrice moda, beauty e lifestyle.

Lascia un commento