fbpx
Celebrities

Chi è Er Faina, l’opinionista più arrabbiato del web

Scritto da Redazione

Classe 1988, romano e arrabbiato (molto arrabbiato), Er Faina, al secolo Damiano Coccia, è un volto noto del web e un opinionista… senza peli sulla lingua!

Non ha peli sulla lingua e un sacco di cose da dire. Er Faina è l’opinionista più arrabbiato del web e la sua proverbiale “schiettezza” lo ha fatto diventare un personaggio seguitissimo.

Certo, con lui non ci sono vie di mezzo: o si ama o si odia. Ma come ha scritto Oscar Wilde ne Il ritratto di Dorian Gray: “Al mondo, c’è solo una cosa peggiore del fare parlare di sé ed è il non fare parlare di sé”.

Ecco chi è!

La biografia di Er Faina

Er Faina, al secolo Damiano Coccia, è nato nel 1988 a Roma e vive e lavora nella Capitale, dove fa l’operatore ecologico.

La sua avventura sul web è iniziata qualche anno fa con il canale YouTube Damiano Er Faina. Con i video girati in cucina, il suo inconfondibile saluto, “A regà bongiorno”, e le opinioni al vetriolo sui personaggi del mondo dello spettacolo e della TV in un colorito romanesco, Damiano ha conquistato rapidamente un larghissimo seguito.

Forte di migliaia di follower, Er Faina è approdato su Facebook e su Instagram e ha iniziato ad ampliare il bersaglio delle sue invettive, prendendo di mira anche i protagonisti della scena politica e pubblica.

La sua inarrestabile ascesa non è rimasta circoscritta alla rete. Nel 2016 ha scritto un libro, intitolato significativamente A regà bongiorno, e nel 2017 ha preso parte allo show di Paolo Bonolis, Avanti un altro, in qualità di specialista in… faine!

Damiano è tornato protagonista in TV suo malgrado in uno scherzo de Le Iene (che lo hanno chiuso in un bagno del Forum di Assago, durante un concerto de Le Vibrazioni) ed è stato selezionato con la fidanzata per prendere parte a Temptation Island Vip 2019.

Ma la notizia della sua partecipazione al reality condotto da Alessia Marcuzzi (che succede a Simona Ventura) ha scatenato un acceso dibattito sul web. In moltissimi (compresi volti noti della TV come Deianira Marzano, Francesco Chiofalo e Taylor Mega) lo hanno accusato di incoerenza.

E alcuni suoi vecchi video contro Barbara D’Urso rischiano di costargli l’espulsione dal programma.

Er Faina a Temptation Island Vip

L’annuncio della partecipazione di Er Faina e della fidanzata a Temptation Island Vip 2019 ha sollevato un immediato polverone mediatico.

L’opinionista più arrabbiato del web è stato accusato di non essere coerente e di avere accettato di partecipare al programma dopo anni (e video) di critiche feroci.

Ma Damiano non si è scomposto e in una storia di Instagram ha puntualizzato di non avere mai attaccato il reality, bensì alcuni dei protagonisti:

Temptation Island l’ho sempre ammirato come programma, semmai ho criticato i comportamenti di qualche personaggio lì dentro.

La fidanzata di Er Faina

Chi è la fidanzata di Er Faina? L’altra metà della coppia selezionata per Temptation Island Vip 2019 si chiama Sharon Macri ed è una bella ragazza con i capelli castani. Ma di lei poco altro si sa.

Qualcosa lo ha rivelato Damiano in un post di qualche tempo fa su Instagram, dicendo che la fidanzata gli ha fatto tornare la speranza che le brave ragazze esistano ancora:

Chi è, chi non è… non è nessuno, ha 200 follower, fa un lavoro umile dietro al bancone di una pizzeria, sa badare alla casa, non pretende nulla e se le regali una caramella ti dice grazie 100 volte! Io non lo so come andrà a finire, ma lei mi ha ridato la speranza di credere che le brave ragazze esistono ancora.

Er Faina e Barbara D’Urso

La selezione di Er Faina e Sharon per Temptation Island Vip 2019 ha infammato il web, ma la coppia rischia di essere squalificata ancora prima di partire. La causa sono una serie vecchi video di Damiano contro Barbara D’Urso.

L’opinionista romano ha un vero e proprio conto aperto con la conduttrice e si è scagliato contro di lei in numerosi video, senza risparmiare dichiarazioni spiacevoli, battute di dubbio gusto e insulti.

Mediaset e la produzione del reality non si sono ancora pronunciate, ma l’esclusione di John Vitale da L’Isola dei Famosi per avere offeso anche lui Barbara D’Urso è un precedente che senza dubbio pesa.

Photo cover credits: YouTube

Sull'Autore

Redazione

La Redazione di JunGlam è un team di esperti del settore moda, beauty e coaching. Caratteri molteplici e concept cosmopolita con uno sguardo aperto e alla continua ricerca di idee e tendenze.

Lascia un commento