Celebrities

Chi è Alice Merton, la cantante di “No Roots”

Alice Merton
Scritto da Serena Serra

No Roots, il suo primo singolo, ha scalato le classifiche raccontando una vita “senza radici”. Ecco chi è Alice Merton e quando si esibirà in Italia.

“Un’artista senza radici… o con troppe radici”, così Alice Merton si presenta sul suo profilo Instagram. E No Roots, il singolo che ha scalato le classifiche, è un riassunto abbastanza fedele della vita di questa venticinquenne dai lunghi capelli scuri e occhi azzurrissimi.

Alice, cittadina del mondo

Nata il 13 giugno 1993 a Francoforte sul Meno, in Germania, da madre di origine tedesca e padre irlandese, Alice ha la passione per il canto e per la musica come compagnia fin da piccola, quando a causa del lavoro del padre la famiglia era costretta a spostarsi frequentemente da un luogo all’altro.

Quando Alice ha tre anni, la famiglia Merton lascia la Germania per gli Stati Uniti e poi per il Canada, dove rimane fino a 13 anni di Alice. Nel 2006 si torna in Europa, per l’esattezza a Monaco di Baviera.

Nelle interviste, Alice racconta la singolarità della sua situazione: pur essendo nata in Germania, infatti, la cantautrice racconta che, al momento del trasferimento a Monaco, non sapeva parlare il tedesco e di avere stentato un po’ ad adattarsi nel nuovo ambiente.

No Roots e il successo

Felt like coming home Munich? ?@vivalaonda Tonight:Vienna

A post shared by Alice Merton (@alicemerton) on

Nel 2013 Alice Merton si trasferisce di nuovo, questa volta in Inghilterra, dove studia canto. Terminati gli studi, è il momento di spostarsi ancora: Orlando, il Connecticut, New York e, infine, di nuovo in Germania.

Nel 2016 Alice conosce a Berlino quello che diventerà il suo produttore e fonda la sua etichetta discografica, la Paper Planes Records, ispirata alla canzone di M.I.A. Paper Planes.

Il successo arriva nel dicembre del 2016 con la pubblicazione del singolo No Roots che scala le classifiche europee e americane e vince l’European Border Breakers Award. Sull’onda del successo, Alice pubblica il suo primo Ep e un secondo singolo, Hit the Ground Running.

Il primo tour europeo di Alice Merton, che è partito a gennaio, toccherà anche l’Italia: Milano il 17 aprile, al Santeria Sociale Club, e Roma il 18 aprile, al Teatro Quirinetta.

Alice Merton

Data di nascita: 13 giugno 1993

Luogo di nascita: Francoforte sul Meno, Germania

Professione: cantautrice

Cover photo: @alicemerton on Instagram

Sull'Autore

Serena Serra

Laureata in editoria e giornalismo ed esperta di comunicazione e brand management, si dedica alla creazione di contenuti per portali e siti web. Per Junglam.com è redattrice moda, beauty e lifestyle.

Lascia un commento