fbpx
Lifestyle

Cosa significa sognare di cadere nel vuoto

Ti è già successo di sognare di cadere nel vuoto? Ecco qui tutti i motivi e le spiegazioni del tuo inconscio.

A molte persone capita spesso di sognare di cadere nel vuoto e altrettante persone si chiedano il motivo per cui questo accade. Questo sogno può avere due tipi di significati, sia psicologico che fisiologico.

L’interpretazione dei sogni è un mondo ancora non del tutto conosciuto in quanto, dal momento che chiudiamo gli occhi, è la nostra parte più nascosta che parla ovvero il nostro inconscio. Ma anche se sono delle piccole scene che succedono nella nostra mente, lo stesso ci angosciano o ci mettono paura e vogliamo sapere a tutti i costi il vero motivo o il significato perché questo accade.

Il significato fisiologico di cadere nel vuoto

Molto spesso questo sogno si realizza nella fase iniziale non appena ci addormentiamo. Infatti, quando cominciamo ad avvertire il senso di pesantezza negli occhi e li chiudiamo, il corpo in automatico delle volte ha degli spasmi muscolari, dei movimenti non voluti, che generano il sogno di cadere nel vuoto che se ci facciamo caso durano pochi secondi.

Quando questo accade noi lo avvertiamo e ci svegliamo poiché hai la sensazione anche di cadere dal letto, quindi il risveglio è una sorta di protezione che facciamo inconsciamente.

Il significato psicologico di cadere nel vuoto

Abbiamo visto il motivo fisiologico che come si è notato è un fatto assolutamente naturale. Il significato psicologico, invece, ha un altro senso in quanto è quello che noi sogniamo inconsciamente.

Il sognare di cadere nel vuoto significa che non riusciamo a tenere a bada una situazione molto grande e grave e abbiamo paura che questa ci sfugga dalle mani. Un altro motivo potrebbe essere che hai un senso di colpa per qualcosa, anche se questo può essere semplice da risolvere in realtà nel tuo inconscio sai che invece può solo che complicarsi e tutto quello che stai facendo per tamponare e per rimediare hai paura che non servirà a niente nonostante tutti i tuoi sforzi.

Tutti i significati di cadere nel vuoto

Fino a ora abbiamo parlato di cosa significhi cadere nel vuoto in generale, adesso vediamo i casi specifici.

  • Nel caso in cui sogniamo di cadere nel vuoto però siamo spinti da qualcuno, vuol dire che ci sentiamo minacciati da una persona o proprio dalla persona che ci spinge, in quanto quest’ultima ci impedisce di essere soddisfatti dei nostri desideri.
  • Un altro caso è quello di sognare di cadere nel vuoto però, arrivando nel fondo riusciamo a rialzarci in piedi vuol dire che molto probabilmente si stanno avvenendo dei mutamenti nella nostra vita oppure dovranno ancora avvenire e noi siamo ben accetti a questo cambiamento.
  • Può accadere anche che sogniamo di cadere nel vuoto mentre stiamo dentro un ascensore, questo significa che abbiamo paura di non essere più considerati da nessuno e il nostro livello sociale si abbassa sempre di più.

Photo credits : Instagram

Sull'Autore

Jessica Di Camillo

Studiosa di Scienze Umane, esperta nel retail online.
Sta perfezionando i suoi studi in ambito della formazione.
Newser di Gossip su Junglam.

Lascia un commento