Celebrities Lifestyle

The Assassination of Gianni Versace: il cast

The Assassination of Gianni Versace
Scritto da Serena Serra

Hype alle stelle e cast di tutto rispetto per The Assassination of Gianni Versace, dal 19 gennaio su Fox Crime.

The Assassination of Gianni Versace, seconda stagione della serie antologica American Crime Story, è sulla buona strada per diventare una serie tv di culto ancor prima della sua messa in onda. Non soltanto perché la prima stagione, Il caso O.J. Simpson, ha vinto 9 Emmy e 2 Golden Globe, ma anche perché le polemiche e le smentite si sono susseguite fin dal primo annuncio.

La famiglia Versace, infatti, ha preso le distanze dalla storia raccontata considerandola una pura opera di finzione e precisando di non aver preso parte in alcun modo alla sua realizzazione. La stilista Donatella Versace ha commemorato il fratello con la sfilata-tributo della collezione Primavera/Estate 2018, della quale sono state protagoniste le super top model anni ’90, muse di Gianni.

Nonostante il dichiarato dissenso della famiglia, The Assassination of Gianni Versace, che è in parte tratto dal libro Vulgar Favors della giornalista di Vanity Fair Maureen Orth, può contare su un cast davvero stellare.

Édgar Ramírez è Gianni Versace

Un Édgar Ramírez straordinariamente somigliante all’allora cinquantenne Gianni Versace interpreta il ruolo del protagonista. L’attore venezuelano può vantare un curriculum hollywoodiano di tutto rispetto: è stato candidato come miglior attore agli Emmy e ai Golden Globe per la miniserie Carlos, ha recitato al fianco di Jennifer Lawrence in Joy ed è apparso anche in The Bourne Ultimatum e Zero Dark Thirty.

Penélope Cruz è Donatella Versace

Si era parlato anche di dare il ruolo di Donatella Versace a Lady Gaga, ma alla fine la scelta dei produttori è ricaduta su Penélope Cruz. Scelta probabilmente felice non solamente perché Penélope è il ritratto della bellezza mediterranea, ma anche per via della sua storia professionale. Cruz, che dal 2010 è sposata con il collega Javier Bardem, è infatti la prima attrice spagnola ad aver vinto un Oscar per la sua interpretazione nel film di Woody Allen Vicky Cristina Barcelona.

Ricky Martin è Antonio D’Amico

Lo stilista italiano Antonio D’Amico, interpretato nella serie tv da Ricky Martin, è stato il partner storico di Gianni Versace. La coppia ha iniziato a frequentarsi nel 1982 e la loro relazione ha avuto fine solo con la morte di Versace nel 1997. Nel suo testamento, Gianni Versace lasciava al compagno una cifra di quasi € 26.000 e il diritto a vivere nelle sue case in Italia e all’estero. Ma, a causa di alcuni problemi legali (le case, per esempio, appartenevano all’azienda Versace), Antonio ricevette solo una parte del lascito e un diritto limitato a vivere nelle abitazioni di proprietà Versace.

L’anno scorso, dopo aver visto le prime foto scattate sul set, D’Amico ha criticato lo show, riferendosi soprattutto alla scena in cui Ricky Martin tiene tra le braccia il corpo dell’attore che interpreta Gianni Versace. In una dichiarazione pubblicata da The Guardian, Antonio D’Amico definisce “ridicola” quell’immagine: pur ammettendo la licenza poetica ha voluto sottolineare di aver reagito diversamente.

Darren Criss è Andrew Cunanan

He killed more than an icon. #ACSVersace premieres January 17 on @fxnetworks.

A post shared by American Crime Story FX (@americancrimestoryfx) on

Andrew Cunanan è l’uomo che ha assassinato Gianni Versace. Il designer è stato la sua ultima vittima; infatti, prima di lui, Cunanan aveva già ucciso altre quattro persone e al suo arrivo a Miami era già ricercato dall’FBI. Otto giorni dopo l’omicidio, si suicidò sparandosi alla testa nella house boat in cui viveva. All’epoca aveva solo 27 anni.

Darren Criss, che interpreta il ruolo di Andrew Cunanan, è diventato famoso grazie al ruolo di Blaine Anderson in Glee e, nel 2017, ha pubblicato un album con la band indie pop Computer Games.

Cover photo: Penélope Cruz ed Édgar Ramírez nei panni di Donatella e Gianni Versace @edgarramirez25 on Instagram

Sull'Autore

Serena Serra

Laureata in editoria e giornalismo ed esperta di comunicazione e brand management, si dedica alla creazione di contenuti per portali e siti web. Per Junglam.com è redattrice moda, beauty e lifestyle.

Lascia un commento