fbpx
Fashion

Who Is On Next? Donna 2017: i vincitori premiati ad Altaroma

Scritto da Patrizia Saolini

La XIII edizione di Who Is On Next? Donna, il progetto di fashion scouting rivolto ai giovani talenti della moda realizzato da Altaroma in collaborazione con Vogue Italia, si è svolta il 7 luglio a Roma, nel segno di un importante riconoscimento, quello reso all’indimenticato direttore di Vogue Italia Franca Sozzani, recentemente scomparsa.

La novità di quest’anno è proprio il Premio Franca Sozzani, istituito anche grazie alla partecipazione di Camera Nazionale della Moda e Pitti Immagine. Il Premio, annunciato da Silvia Venturini Fendi e assegnato dal nuovo direttore Vogue Italia Emanuele Farneti, è stato riconosciuto per il prêt-à-porter ad Act n°1, mentre per gli accessori sono Andrea Mondin e NicoGiani a ricevere il premio intitolato all’ex direttore Vogue.

Ciascuno dei vincitori, oltre a guadagnare un premio in denaro e due incontri di orientamento e formazione con esperti dei settori, riceve l’eccezionale opportunità di presentare le proprie creazioni in un momento privilegiato del calendario internazionale della moda: Act n°1 sarà infatti tra i protagonisti di Milano Moda Donna Settembre 2018, invece i vincitori della sezione accessori avranno il loro spazio espositivo nel Fashion Hub Market. Si aggiunge inoltre per tutti i vincitori il premio Pitti Tutorship, che supporta il consolidamento dei brand con un affiancamento di sei mesi.

Per questa edizione viene istituito anche il Penelope Prize della omonima boutique di base a Brescia, consegnato a NicoGiani per la realizzazione di una vetrina e un trunk show. Ancora NicoGiani e Act n°1 si aggiudicano, grazie a Beppe Angiolini fondatore di Sugar e sugar.it, l’opportunità di realizzare in co-branding un item in edizione speciale che sarà disponibile su sugar.it. Infine il premio Tomorrow conferma il duo di Act n°1, Galib Gasanov e Luca Lin, come talento emergente tra tradizione e cultura street, offrendogli la grande occasione di portare la sua collezione presso lo showroom di Parigi per la Woman Fashion Week Settembre 2018.

La giuria internazionale di Who Is On Next? Donna 2017 ha visto, accanto a Silvia Venturini Fendi, Emanuele Farneti, Simonetta Gianfelici e Sara Sozzani Maino di Vogue Italia, ospiti del calibro di Carlo Capasa, Pierpaolo Piccioli, Marco De Vincenzo, Gianbattista Valli, Suzy Menkes, Raffaello Napoleone.

Sull'Autore

Patrizia Saolini

Executive editor, scrittrice e corrispondente estera di JunGlam.com, con alle spalle una carriera in aziende del lusso internazionale. Scrive dal 2010 su riviste di moda, beauty, lifestyle e retail. Life coach professionista, con un Master di primo livello in Life Coaching riconosciuto dal Miur, é l'ideatrice di Retail Coach®, un marchio che garantisce consulenza strategica e corporate coaching alle aziende del lusso dedicate al servizio al cliente multicanale.

Lascia un commento