Fashion Week

Valentino alla Parigi Fashion Week FW 2018-19

La collezione Valentino FW 2018-2019
Scritto da Silvia Artana

È un’ode al romanticismo inteso come forza e come uno stile di vita libero, passionale e oltre i luoghi comuni la collezione autunno-inverno 2018-2019 presentata da Valentino alla Parigi Fashion Week. Una rappresentazione che il direttore creativo Pierpaolo Piccioli ha ottenuto attraverso una rilettura inedita e rivoluzionaria del simbolo universale dell’amore: i fiori.

Il romanticismo come stile passionale di vita e i fiori come simbolo di una femminilità forte ed elegante. Per la collezione Valentino autunno-inverno 2018-2019 presentata alla Parigi Fashion Week, Pierpaolo Piccioli ha scelto concetti e valori universali e li ha riscritti secondo una nuova, audace interpretazione. Durante la conferenza di presentazione, è stato lo stilista stesso a spiegare l’ispirazione e le direttrici del suo lavoro: “Penso che la vera forza oggi sia poter essere feroci, forti e gentili allo stesso tempo. Non aggressivi, ma assertivi. Mi sono dedicato a questa collezione con in testa un’idea di romanticismo come forza e non come fragilità”.

Per raccontare la sua storia che sovverte i luoghi comuni e antepone l’autenticità agli stereotipi, Piccioli ha scelto lunghe silhouette e ha sviluppato il tema della verticalità come possanza attraverso cappotti e vestiti dalle linee ora morbide, ora appiombo, ora drappeggiate. I pantaloni dritti e asciutti sono una costante, mentre le giacche rappresentano il nuovo capo irrinunciabile del guardaroba e insieme compongono look che hanno il giorno come orizzonte.

Il filo conduttore dei fiori è presente sotto forma di stampe, ricami, intarsi e smerli, ma anche in decori ingigantiti come esclamazioni e nella struttura vera e propria degli abiti, come nel caso delle cappe e delle mantelle con cappucci dal bordo arricciato.

I tessuti sono corposi e i volumi stratificati, mentre la palette cromatica è composta da un’incredibile, bellissima gamma di sfumature di verde, rosso, rosa e giallo, da colori polverosi, da avorio e blu navy, ai quali fa da sfondo un nero profondo, intenso, sensuale. Per noi di Junglam questa collezione si classifica tra le più cool di tutta la Paris Fashion Week!

Photo cover credits: Maison Valentino on Instagram

Sull'Autore

Silvia Artana

Dopo la laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie, ha conseguito un Master in Divulgazione Scientifica e ha mosso i primi passi nell'editoria occupandosi di scienza e tecnologia. Oggi scrive di moda, bellezza, benessere, lifestyle, cinema e TV per diversi magazine digitali e svolge attività di copywriting e storytelling online e offline.

Lascia un commento