Fashion

Miaoran collezione Autunno/Inverno 2018

Scritto da Armando Melocchi

A Milano Moda Uomo torna a sfilare il giovane designer cinese Miaoran con una collezione FW 2018 dalla precisione minimal e sartoriale, che gioca con forme e trame.

Realtà come prodotto dell’immaginazione

Miaoran è una mente creativa dalla quale scaturisce uno stile unico, senza compromessi, una moda quasi asessuata dove l’immaginazione gioca un ruolo fondamentale. Nella collezione autunno/inverno 2018-19, che ha sfilato a Milano Moda Uomo, gli abiti vengono visti come da una prospettiva parallela, un gioco di forme prima costruite e poi disfatte. Accostamenti di abiti inaspettati ci invitano a giocare con le forme e le trame dei tessuti, ora monocolori, ora infiorate, ora incrociate.

Le forme sono interrotte, saltate, fatte a pezzi e girate all’indietro, così come la sproporzione dei particolari, dettagli esagerati, velluto a coste jumbo che corre di traverso, i nastri che cadono ai fianchi, le lunghezze sono giustapposte e mai allineate.

Cacciatori e raccoglitori, giovani uomini e modelle agèe, anche i trofei di caccia sono peluche e le pistole fiori ricamati. Una foresta di fantastiche visioni create con artigianalità nella lavorazione di alpaca, mohair, cotone scozzese nei colori sabbia, marrone, antracite, blu polvere. Il bianco delle camicie è l’unico punto fermo, rassicurante, bianco che si annoda ai piedi per avvolgere le calzature in un’altro gioco di forme che sono, ma no lo sono.

Sull'Autore

Armando Melocchi

Milanese D.O.C., ama la Fotografia, l’Arte, la Moda, Viaggiare. Irrequieto e curioso nonostante la non tenera età, fotografo ed editor di moda, arte e design.

Lascia un commento