Fashion Week

Moda Donna Autunno Inverno 2018-19: cosa aspettarci dal fashion month

fashion week autunno inverno 2018-19
Scritto da Francesca Merlo

Tutto è pronto per dare il via al fashion month, il periodo dell’anno più atteso da professionisti e appassionati per scoprire quali saranno le tendenze moda donna per l’Autunno Inverno 2018-19.

Tutto è pronto per dare il via al fashion month, il periodo dell’anno più atteso da professionisti e appassionati per scoprire quali saranno le tendenze moda donna per l’Autunno/Inverno 2018-19.

New York Fashion Week 2018

Si parte giovedì 8 febbraio con New York, con una Fashion Week decisamente diversa dal solito. Il mondo dei fashion show è radicalmente cambiato rispetto alle scorse stagioni, così come è cambiato il modo di fruire la moda e il modo di intendere l’intero fashion system.

Come accade già dalla scorsa stagione, anche quest’anno il menswear affiancherà la moda donna per un’unica fashion week co-ed, come stabilito dal CFDA, il Council of Fashion Designers of America.

La novità più importante di questa stagione sarà il cambiamento di marcia di Marchesa, che ha rinunciato alla sfilata classica in calendario per trasmettere la nuova collezione direttamente in streaming.

New York dovrà anche dire addio ad Alexander Wang, questo sarà infatti il suo ultimo fashion show nella capitale americana della moda, preferendo date alternative a giugno e dicembre.

Resta grande attesa per i marchi più importanti della moda U.S., Calvin Klein, Marc Jacobs, Michael Kors e Ralph Lauren.

London Fashion Week 2018

Venerdì 16 febbraio ci spostiamo a Londra, che vede in calendario, tra gli altri, nomi del calibro di Delpozo, Christopher Kane, Erdem, JW Anderson, Gareth Pugh e Ports 1961.

La kermesse sarà sempre più all’insegna del Positive Fashion che vede i fashion brand impegnati in prima persona per una moda più green, con una grande attenzione nei confronti del climate change, grazie soprattutto al sostegno del sindaco di Londra e di Vivienne Westwood.

Milano Fashion Week 2018

Martedì 20 febbraio prende il via la Fashion Week milanese con lo show di Moncler. Anche per questa edizione il calendario è ricco di eventi, show esclusivi e presentazioni. I grandi nomi della moda italiana confermano la loro presenza nella città meneghina, mettendo in primo piano ancora una volta la centralità del made in Italy.

Ritornano infatti con show all’insegna dell’eccellenza, Gucci, Prada, Alberta Ferretti, Fausto Puglisi, Max Mara, Fendi, Luisa Beccaria, Antonio Marras, Etro, Versace, Salvatore Ferragamo, Giorgio Armani, Missoni, Ermanno Scervino che, già dalla collezione Pre-Fall 2018-19, ha posto l’accento sulla donna cosmopolita, coniugando la sottoveste preziosa ai tessuti maschili reinterpretati in chiave femminile.

Si riconferma l’impegno della Camera Nazionale della Moda Italiana a sostegno dei designer emergenti che hanno dato prova, per creatività e innovazione, di meritare una posizione di primo piano.

Evento imperdibile sarà la presentazione della nuova collezione di Tommy Hilfiger x GIGI, Milano è infatti la nuova location scelta dal designer americano.

Paris Fashion Week 2018

Il fashion month si conclude con l’appuntamento a Parigi martedì 27 febbraio che vede, già dalla scorsa stagione, l'”importazione” di alcuni marchi che fino a quel momento avevano preferito sfilare a New York.

Troveremo quindi in calendario Proenza Schouler, Thom Browne, Altuzarra e Rodarte accanto a Christian Dior, Saint Laurent, Chloé, Lanvin, Kenzo, Rick Owens, Isabel Marant, Balmain, Loewe, Balenciaga, Valentino, Giambattista Valli, Stella McCartney e Chanel.

Continuate a seguirci con tutti i nostri aggiornamenti dedicati alle Fashion Week!

Sull'Autore

Francesca Merlo

Lascia un commento