fbpx
Fashion

MFW SS 2018: Damiani e Antonio Riva celebrano lo stile italiano

Scritto da Silvia Artana

L’alta gioielleria di Damiani e la Haute Couture di Antonio Riva si incontrano a Milano in occasione della Settimana della Moda

Alta Gioielleria e Haute Couture. In occasione della Milano Fashion Week SS 2018, le vetrine della boutique Damiani di via Montenapoleone ospitano le creazioni di Antonio Riva.

Lo speciale allestimento, ispirato a una elegante dimora liberty, che da giugno caratterizza il negozio della maison orafa fondata a Valenza (AL) nel 1924 si arricchisce con una serie di modelli in miniatura della Prét-À-Couture Capsule Collection dello stilista meneghino.

Una sorta di casa delle bambole sofisticata, lussuosa e di grande suggestione, che celebra lo stile italiano e rende omaggio alla lunga tradizione artistica e creativa del Belpaese.

Damiani e Antonio Riva insieme per la MFW SS 2018

Lo spazio dei sogni e delle favole? Quello della boutique Damiani a Milano.

Durante la Settimana della Moda dedicata alle collezione primavera-estate 2018, le vetrine del negozio di via Montanapoleone diventano uno “spazio vivo”, grazie a una serie di modelli in miniatura della Prét-À-Couture Capsule Collection di Antonio Riva.

Abiti goffrati realizzati con strati di tessuto sovrapposti, vestiti in crinolina glitterati, gala dress con rouches dai grandi volumi e modelli da cocktail in preziosi tessuti damascati rendono reali e pulsanti gli ambienti in stile liberty che da giugno costituiscono l’allestimento visuale della boutique Damiani.

Tra tessuti di seta, organza e chiffon e forme, volumi e colori armoniosi, la storia dei gioielli dell’iconica maison orafa di Valenza è raccontata attraverso una serie di richiami estetici e stilistici di grande fascino e suggestione.

Come in un gioco, i modelli di alta sartoria di Antonio Riva suggeriscono come abbinare un abito elegante e sofisticato a un gioiello prezioso. La sensuale collezione Eden, le iconiche Belle Epoque e D.Icon, la ricercata Margherita, la dinamica Metropolitan, Damianissima, Masterpiece e Bridal di Damiani diventano parte integrante e accessorio unico e irripetibile di outfit che rappresentano l’eccellenza del Made in Italy.

La contaminazione tra Alta Gioielleria e Haute Couture continua sabato 23 settembre 2018 per la presentazione della Prét-À-Couture Capsule Collection, in un elegante giardino in fiore, arricchito da elementi sofisticati e di design. Questa volta, gli abiti di Antonio Riva sono a “grandezza naturale” e i preziosi Damiani completano le creazioni del couturier con farfalle in oro bianco e diamanti, margherite dorate illuminate da sprazzi di ametista, serpenti e cascate di luce intense, brillanti e sensuali.

Sull'Autore

Silvia Artana

Dopo la laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie, ha conseguito un Master in Divulgazione Scientifica e ha mosso i primi passi nell'editoria occupandosi di scienza e tecnologia. Oggi scrive di moda, bellezza, benessere, lifestyle, cinema e TV per diversi magazine e testate digitali e svolge attività di copywriting, storytelling e ghostwriting online e offline.